X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cominciamo con le torte...

    Poi seguo con i biscotti...
    Per chi si fosse perso il mio messaggio di qualche giorno fa, e non capisse un'acca di cosa sto parlando, e' che sto pensando di mettermi in bussiness, vendere piccola pasticceria secca e torte che non hanno bisogno di refrigerazione.

    Sono un po' di giorni che ci rimugino su. Stavo pensando che tipo di torte proporre.
    Prima di tutto pensavo alle superclassiche italiane: torta paradiso, torta sabbiosa, sbrisolona, plum cakes magari mini, cose cosi'. Pensavo anche alla caprese, ma devo capire se usare nelle torte il cioccolato fuso fuso sia permesso. I brownies lo sono. E il liquore per aromatizzare? Mi devo informare.
    Quali torte pensate siano adatte, a parte quelle che ho citato? Le vostre ricette preferite, mi linkereste qualcosa?
    Altro discorso che sto pensando e' come confezionarle in modo che risultino carine e che rimangano fresche piu' a lungo. Avvolgerle in un po' di cellophane per alimenti? E poi scatolina di cartone con finestrella, decorata con qualche nastrino e una mia etichetta. Ci posso lavorare su. Ma il cellophane non favorisce pure la muffa?
    Mi dite tutto quello che vi viene in mente?

    L'altra cosa che volevo considerare e' quello che si trova qui gia' in commercio e come io mi posso ricavare una nicchia. Devo farmi un giro dei supermercati e mercatini (certo che a -16 gradi che avevamo stamattina all'alba mi passa la voglia), magari vi scatto qualche foto...guardare confezioni prezzi, ecc.
    Altra cosa e' che questa zona, in particolare, prima molto italiana (tutti pugliesi erano), adesso e' prevalentemente francese di nuova generazione...questo grazie alla scuola bilingue pubblica che frequenta anche mio figlio. Quindi qualcosa di tipico francese ci sta pure proprio bene.
    Francesca Spalluto

  • #2
    la bettitorte, anche in versione arancia.
    pithivier

    continuo a pensare
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

    Commenta


    • #3
      Madeleine?

      Commenta


      • #4
        Linzer, sette vasetti con tutte le varianti. Con le creme presumo ci siano più problemi. La vecchia torta "russa" di moda anni fa? La torta di rose?

        Commenta


        • #5
          Torta di mandorle e amaretti
          di Federica_Pozzi

          Torta di arancia
          di marinora

          Torta di nocciole
          di IlariaC

          Torta di mandorle e arancia
          di Giuliana
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

          Commenta


          • #6
            come torta semplice semplice da colazione, ultimamente mi piace tanto la Hot Milk Sponge Cake...

            poi mi viene in mente la ciambella alla panna, farei anche qualcosa ai pistacchi o alle nocciole (tipo torta di nocciole senza farina, per i pistacchi ho una ricetta di plum-cake che mi è piaciuta, se vuoi te la scrivo). altra idea: pasticciotto crema e amarena (guscio di frolla, ripieno di crema pasticciera e amerene) oppure cassata cotta (guscio di frolla ripieno di crema di ricotta con gocce di cioccolato, solo che temo avrai qualche problema a reperire la ricotta).
            Ti lascio poi una ricetta di famiglia, ottima alternativa alla caprese, secondo me lì funzionerebbe perchè è piena di frutta secca...


            comunque vada, in bocca al lupo per la nuova avventura, non sono intervenuta nell'altro topic per mancanza di tempo ma facio il tifo per te

            Torta di nonna Rosa


            Ingredienti:


            260 gr. di noci sgusciate
            260 gr. di farina
            300 gr. di zucchero
            200 gr. di burro morbido
            150 gr. di cioccolato fondente tritato fne
            60 gr. di uvetta ammollata
            60 gr. di pinoli
            4 uova
            1 pizzico di sale
            1 bustina di lievito
            150-200 ml di rum


            Lavorare le uova in planetaria con lo zucchero e il sale per 3-4 minuti. Aggiungere il burro morbido, la farina, il lievito e la cioccolata polverizzata, continuando a lavorare a bassa velocità. Diluire con il rum (se necessario anche con un po'di latte). Aggiungere in fine la frutta secca (pinoli, uvetta e noci spezzettate), mescolando a mano con una spatola, senza smontare il composto. Versare in una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo a 160° per un'ora o poco più.

            Commenta


            • #7
              amor polenta
              torta di nocciole
              caprese al limone
              cioccolato con il cuore di cocco
              torta greca ( in realtà emiliana)
              I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

              La Tavola di Rita

              Commenta


              • #8
                per le ricette,lascio parlare chi sa',per il packeging dico la miaquel tipo di cellophane bucherellato in cui avvolgono il pane sottovuoto al super,esistera' anche in buste ?cioe',usare quello e metterci i biscotti,non sottovuotare e chiudere con spago o raffia e fermare con etichetta adesiva tua.potrebbe essere un rettangolo con disegnato un biscotto tipo orosaiwa e colorato con le tre strisce verticali verde bianco rosso.sopra ci scriverei" "FRANCESCA SPALLUTO italiana in America" oppure" dolci fatti col cuore,le testa e le mani da Francesca Spalluto,italiana in America".(spero di essermi spiegata)
                come si sara' capito io insisterei sull'italianita' del produttore e sul tuo nome e lascierei il piu' possibile "a vista" il prodotto
                Dio li fa e poi... la Ross li riunisce in Coquinaria
                (www.graziaresta.it)

                Commenta


                • #9
                  poi mi viene in mente anche un'altra cosa... dalle ricette che pubblichi mi sembri esperta anche di ricette "low-carb", perchè non ti butti anche su quelle?
                  penso che in USA, anzi a NY, sia un modo di mangiare molto più comune e "compreso" che da noi, quindi why not?

                  penso anche che lì l'offerta di cookies, muffins, brownies sia troppo "concorrenziale" quindi va trovata una linea di prodotti un po'diversa

                  Commenta


                  • #10
                    ah, mia figlia mi diceva che quando ha fatto vedere la foto della crostata che ho fatto io, lì tra i suoi conoscenti nessuno l'aveva mai vista fatta così, solo pies.
                    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                    Commenta


                    • #11
                      La torta di Nantes di Giuliana http://lagallinavintage-giuliana.blo...emplicita.html

                      7 vasetti al mandarino

                      2 vasetti di fecola
                      1 vasetto di farina 00
                      2 vasetti di zucchero
                      1 vasetto di yogurt naturale
                      1/2vasetto di olio d' oliva
                      1/3 di vasetto di vino bianco
                      3 uova
                      1 bustina di lievito per dolci
                      la buccia e il succo di un mandarino

                      Lavate bene il mandarino,asciugatelo e spremetene il succo .Svuotate bene la buccia con un coltello,tritatela nel mixer con mezzo vasetto di zucchero (preso dal totale dell' occorrente).Montate le uova con il restante zucchero, poi aggiungete la buccia tritata e unite via via tutti gli altri ingredienti.
                      Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella, misura 22cm,versateci l' impasto. Forno ventilato a 170° per circa 35 minuti
                      https://www.facebook.com/mamma.meal/

                      Commenta


                      • #12
                        Torta di mandorle e carote ( tipo le camille del Mulino Bianco)
                        Maria Grazia

                        Commenta


                        • #13
                          Crostate
                          Grazy
                          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                          Commenta


                          • #14
                            Di sicuro le varie crostate alla ricotta o con la marmellata non vanno: interno umido.
                            Io non sono una grande amante delle torte, preferisco i biscotti: ci si può sbizzarrire di più, 2 bocconi al max e son finiti.
                            Qui vanno pazzi per i cantucci di tutti i tipi e varianti e i vari tipi di similzaeti con la farina di mais e frutta secca mista a piacere al posto dell'uvetta.
                            Anche i biscotti al cioccolato di tutti i tipi e quelli chicco di caffè spopolano. Alcuni tipi di frollini (tipo quelli al
                            limone e pistacchi vanno alla grande.
                            In ogni caso qui adorano la frutta secca e la forma del cantuccio.
                            If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                            radiocucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Anche qui vanno alla grande i cantucci e piacciono molto anche i dolcetti alla mandorle, tipo siciliani.

                              per le torte io voto per

                              -crostatte di tutti i tipi, anche quella morbida di marina, facrita di marmellate, con frangipane, ecc
                              -caprese, piace sempre a tutti
                              -la torta al limone glassata di tuki, per me la più buona


                              Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
                              Di sicuro le varie crostate alla ricotta o con la marmellata non vanno: interno umido.
                              Io non sono una grande amante delle torte, preferisco i biscotti: ci si può sbizzarrire di più, 2 bocconi al max e son finiti.
                              Qui vanno pazzi per i cantucci di tutti i tipi e varianti e i vari tipi di similzaeti con la farina di mais e frutta secca mista a piacere al posto dell'uvetta.
                              Anche i biscotti al cioccolato di tutti i tipi e quelli chicco di caffè spopolano. Alcuni tipi di frollini (tipo quelli al
                              limone e pistacchi vanno alla grande.
                              In ogni caso qui adorano la frutta secca e la forma del cantuccio.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X