X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    e niente, ne avevo messe altre ma anche se sono tre per intervento, si blocca e non pubblica.
    Non so da cosa dipenda. Riprovo domani.
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

    Commenta


    • #32
      Grazie a Clotilde e a Giuliana per le ricette.

      Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio
      Che frustrazione..avevo scritto un papiro e mi ë scomparso. Dicevo...io farei biscotti/torte tipiche italiane e di una specifica regione o anche provincia e poi sulla confezione attaccherei un cartellino con l'immagine dell'Italia e la regione/provincia di provenienza del biscotto dove racconterei brevemente anche delle risorse che offre quel determinato territorio e le origini della torta. Punterei alla qualità e alla difficile reperibilità di certo prodotti tipici italiani. Un po' come quando da noi ci sono i mercatini esteri a Natale...andiamo a comprare cose che non riusciremmo a fare noi o che comunque non troviamo nel comune supermercato. Farei qualcosa di esclusivo...che ne pensi?
      Sent from my Nokia Lumia 920 using Board Express.
      Si, questo discorso me lo stavo facendo per i biscotti. Pensavo di andare a tema: il toscano , il siciliano, ad es. oppure il rustico (con biscotti di farina di mais, oppure di riso); il classico; il tradizionale o piu' meno cosi' e' la pensata.
      E per continuare cosi', pensando al alcuni classici francesi o tedeschi/austriaci.
      Francesca Spalluto

      Commenta


      • #33
        Torta di nocciole e torta di pistacchi di Orsy. La prima (quella langarola senza farina, ovvero LA torta di nocciole) la trovi su iloveasti.it, l'altra te la cerco appena ritrovo il mio pc perché sul tablet riesco soltanto a fare poche operazioni di base.
        Cristina

        Commenta


        • #34
          La sbrisolona piacentina
          Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

          Oscar Wilde

          Commenta


          • #35
            La torta mandorle e arancia di Giuliana in monoporzione esce benissimo e ha un'alta resa in caso di vendita a pezzo, inoltre mettendo le mandorle sopra non c'è bisogno di marmellata.



            Puoi diventare gluten free usando biscotti secchi gluten free.
            Francesca

            il_mio_album

            Commenta


            • #36
              è già la terza volta che riprovo, ora ne metto solo una vediamo se funziona

              Bortolina


              Sembra una normale torta bianca da prima colazione, ma al primo morso rivela un sapore eccezionale grazie alla farina di mais fioretto (quella sottilissima, come la normale farina)

              250 gr di farina di mais fioretto
              250 gr di farina 00
              200 gr di zucchero semolato
              1 bicchiere di latte
              1 bicchiere di olio di semi o olio di riso
              1 goccino di marsala o grand marnier
              1 bustina di lievito per dolci
              2 uova intere
              Zucchero a velo per guarnire

              E' talmente facile che dovrete semplicemente mettere tutti gli ingredienti insieme nell'impastatore, oppure impastate tutto a mano finchè non ottenete un bel composto giallo, morbido ed omogeneo.
              Imburrate ed infarinate una teglia da 18 cm se la volete bella alta, altrimenti da 22 se la volete di media altezza e informate a 160°C per circa 45 minuti finchè non risulta cotta alla prova dello stuzzicadenti. Spolverate di abbondante zucchero a velo e servite.
              E' buona sempre, tiepida appena fatta, il giorno dopo, la settimana dopo...
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #37
                TORTA ARMENA ALLA NOCE MOSCATA
                Marcela



                220 g farina
                1 cucchiaino lievito chimico
                110 g burro
                110 g zucchero di canna
                1/4 cucchiaino di noce moscata


                175 ml latte
                1 cucchiaino bicarbonato di sodio
                1 uovo
                100 g noci
                1/2 cucchiaino di noce moscata
                cannella

                Si lavorano farina (setacciata con il lievito) e burro fino ad avere un composto sabbioso. Si aggiunge lo zucchero e la noce moscata. Con la metà delle briciole si copre, premendo, uno stampo (uno di 22-24 cm di diametro va bene).
                Si aggiunge il bicarbonato al latte, poi l'uovo e si sbatte leggermente. E questo si aggiunge alle briciole rimaste. Si incorporano circa 3/4 delle noci, si mescola bene e si versa nello stampo. Il resto delle noci, con la noce moscata e la cannella si cospargono sopra.
                Forno 190ºC circa mezz'ora


                TORTA DI AMARETTI
                della mia amica Orsy

                Ingredienti: 130 g di farina - 130 g di fecola di patate 200 g di zucchero - 150 g di burro fuso - 3 uova - 200 g di amaretti macinati - 1 cucchiaio di marsala (o di liquore all’amaretto) - 1 bustina di lievito in polvere – 1 pizzico di sale .


                Tempo di preparazione : 1 ora circa

                Accendete il forno e regolatene il termostato sui 200°C.
                Imburrate e cospargete di pangrattato una tortiera a fondo estraibile di 22 centimetri di diametro.
                Ponete in una terrina abbastanza ampia le uova, unitevi lo zucchero e il sale, mescolate per un paio di minuti con un cucchiaio di legno e quindi aggiungete il burro fuso.
                Mescolate ancora, unite a poco a poco farina e fecola, poi gli amaretti macinati, il marsala o il liquore, e all'ultimo il lievito, amalgamando tutto bene.
                Versatevi l'impasto nella tortiera e passate nel forno già caldo per 35 minuti. Controllate il giusto punto di cottura prima di sfornare.



                Torta di nocciole della nonna Franca
                (dal battesimo di Alice)

                300 gr. Nocciole tostate
                230 gr. Zucchero
                6 albumi

                Macinare le nocciole e lo zucchero fino a ridurli in farina.
                Montare gli albumi a neve fermissima e unirli alla farina di nocciole.
                Mescolare ed infornare per 30/40 minuti a 180/200°.
                Sformare e far raffreddare su di una gratella
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta


                • #38
                  ecco, avevo messo anche la foto, era quella che veniva letta come caretteri e non come immagine...
                  mi spiace che non ti posso mostrare le foto Francesca.


                  credi che le peschine possano andar bene? Con la marmellata naturalmente.... le ricette dovrebbero essere in archivio...



                  TORTA GRIGNA
                  In sequenza di come vanno lavorati :
                  250 burro
                  225 zucchero
                  6 uova
                  1 cucchiao miele
                  1 cucchiao cacao
                  50 grammi nocciole e mandorle tritate
                  2oo farina
                  100 fecola
                  1 bustina lievito
                  Mescola tutto , cuoci fino a prova stecchino e spolvera con zucchero velo.
                  E una torta leggera e saporita




                  TRUTA A MAZZ'E MENDULA" (TORTA DI MANDORLE)
                  Rucoletta



                  500 g mandorle macinate (no frullate)
                  500 g zucchero semolato
                  30 g fecola
                  12 tuorli + 12 albumi
                  2 limoni (scorza)
                  vaniglia
                  liquore
                  zucchero a velo q.b.
                  teglia 30 cm

                  montare a crema (tanto) i tuorli con lo zucchero aggiungere il limone, la vaniglia e il liquore.
                  aggiungere a cucchiaiate le mandorle e per ultimo gli albumi montati a neve ben ferma.
                  mettere in una teglia imburrata e infarinata meglio se con cerniera infornare in forno già caldo a 180 °C per circa 50 60 minuti
                  lasciar raffreddare mettere in un vassoio e decorare con glassa di zucchero, fiorellini di zucchero e ricami fatti con glassa reale.







                  SEMOLINA SHORTBREADS – Shortbread al semolino
                  Delia Smith


                  175 g di farina 00
                  75 g di semolino macinato fine
                  175 g di burro a temperatura ambiente
                  75 g di zucchero semolato fine (tipo Zefiro, per intenderci)
                  Zucchero semolato per decorare

                  1 teglia rotonda a fondo amovibile di 20 cm di diametro

                  Preriscaldare il forno in modalità statica a 150 °C.

                  Imburrare leggermente la teglia e foderarla con carta forno.

                  Versare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e sfregare il burro con le dita fino a creare una sorta di briciolame.
                  Ammassare l’impasto con le mani, poi trasferirlo nella teglia e premere con le mani in modo da formare uno strato uniforme. Allisciarlo aiutandosi con il dorso di un cucchiaio, poi bucherellarlo con i rebbi di una forchetta.
                  Decorare i bordi premendo i rebbi della forchetta tutt’attorno, affondandoli bene (io non li ho affondati abbastanza e infatti la decorazione non si vede).

                  Infornare la teglia a metà altezza del forno per un’ora – un’ora e un quarto, o finché non abbia assunto un color oro pallido.

                  Sfornare e far riposare lo Shortbread nella teglia per 10 minuti, poi con un coltello a lama liscia tagliarlo ricavandone 12 fette.
                  Trasferirle su una gratella e farle raffreddare completamente.
                  Cospargerle con un po’ di zucchero semolato prima di conservarle in una scatola di latta.



                  Torta alle nocciole e cioccolato bianco

                  200gr di farina, 175gr di zucchero, 175gr di burro, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 1 uovo, 200ml di latte, 100gr di cioccolato bianco, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 50gr di noccioline tritate grossolanamente

                  Mettete il burro morbido, lo zucchero, l'uovo, la farina, il lievito, la cannella e il latte in una terrina. Sbattete con un sbattitore elettrico fino a formare un composto senza grumi. Versate metá di questo composto in uno stampo a cerniera di
                  20cm precedentemente imburrato ed infarinato. Adagiatevi sopra i quadratini di cioccolato al latte spezzettati. Versate sopra il restante composto e livellate con una spatola. Versate le noccioline tritate grossolanamente in maniera omogenea. Cuocete in forno pre-riscaldato a 180 C per 1 ora e 10 minuti o fino a quando non sará ben cotto anche all'interno. Controllate con uno stuzzicadenti. Se a metá cottura la parte superiore dovesse arrossarsi troppo, copritelo con un foglio di carta da forno per evitare che si bruci. Lasciate raffreddare nel forno spento con lo sportellino semi-aperto.
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #39
                    per qualche ricetta francese pensavo ai Cannelés de Bordeaux

                    cannelés bordelais di Pierre Hermé
                    per circa 50 mini-cannelés
                    Ingredienti:
                    • 500 g di latte fresco intero
                    • 50 g di burro
                    • 1 bacca di vaniglia
                    • 100 g di farina per dolci
                    • 250 g di zucchero a velo
                    • 1 pizzico abbondante di sale
                    • 2 uova grandi
                    • 2 tuorli grandi
                    • 60 ml di buon rum
                    • burro fuso freddo per gli stampi

                    Mettere gli stampi per cannelés in frigorifero. Versare il latte in un pentolino. Incidere la bacca di vaniglia, prelevare i semi ed unirli al latte, assieme al baccello. Portare ad ebollizione, rimuovere dal fuoco e lasciare in infusione per almeno 2 ore (la ricetta originale suggerisce un'infusione di 8 ore). Lavorare le uova ed i tuorli con lo zucchero a velo setacciato, senza inglobare aria (Hermé non lo specifica ma trovo sia fondamentale per un corretto sviluppo) aggiungere la farina setacciata ed amalgamare bene, unire infine il latte freddo filtrato, il burro ed il rum, continuando a mescolare. Coprire e lasciar riposare in frigorifero per almeno 24 ore, prima di utilizzare. Riprendere gli stampi ben freddi, pennellarli con il burro fuso freddo e rimetterli in frigo per almeno mezz'ora. Riempire gli stampi con il composto, lasciando circa 1/2 cm dal bordo (per gli stampi più grandi lasciare almeno 1 cm) e cuocere in forno statico preriscaldato a 210°C (io li cuocio a 230°C sul ripiano medio) da 50 minuti (per stampi del diametro di 3,5 cm) a 1 ora (per stampi da 4,5 cm di diametro). I cannelés, una volta cotti, dovranno presentare una superficie dall'aspetto molto brunito e dalla consistenza croccante. Sformare ancora caldi e lasciare intiepidire su una griglia. Servire leggermente tiepidi o a temperatura ambiente.



                    Cake Rhum-Abricots



                    Les ingrédients :
                    140 g de farine - 50 g de beurre fondu - 175 g de sucre en poudre - 3 oeufs - 10 cl de crème fraîche - 1 citron - 1cc de levure chimique - 20 cl de rhum - confiture d'abricots
                    La façon de faire est ensuite extrêmement simple : vous préparez un moule de cake, vous le beurrez. Vous mélangez le beurre fondu, le jus de citron, le sucre et les oeufs au robot jusqu'à l'obtention d'une masse crémeuse. Vous ajoutez ensuite la farine et la levure chimique, la crème fraiche et 10 cl de rhum. Vous versez la pâte dans votre moule à cake et vous enfournez pendant 30 minutes environ à 180 °C. N'oubliez pas de préchauffer votre four au préalable.
                    Quand le cake est cuit, vous le démoulez avec précaution et vous le posez sur un plateau en pirex qui puisse aller au four. Vous l'arosez avec le restant du rhum et vous le laissez refroidir. Une fois froid, vous le badigeonnez avec de la confiture d'abricots (de coings, de mirabelles, d'orange .....). Vous préchauffez votre four à 240 °C et vous y glissez votre cake pendant 1 minute.





                    pensavo che anche le Cartucce dovrebbero andare bene, solo che ti ci vorrebbero stampini e cartine.
                    Non so se le puoi trovare, ma credo che ti si possano spedire se decidi...
                    BISCOTTI AL CAFFE' DAL CUORE MORBIDO

                    Chandra

                    1/2 kg di farina
                    200 gr di zucchero
                    60 gr di burro morbido,
                    2 uova
                    1 tazzina intera di caffè freddo zuccherato
                    1 bustina di lievito pane angeli
                    pizzico di sale
                    Impastare delicatamente tutto e poi stendere col mattarello l'impasto di altezza un dito (di più e non di meno!), tagliare in varie forme (mia figlia adora fare le palline) ma non troppo grosse e con una forchetta punzecchiare tutta la superficie.
                    Infornare su carta forno a 180° per 20 minuti.
                    Sono buonissimi da mangiare da soli appena raffreddati perchè fuori sono croccanti e dentro morbidi! Se restano (a me non succede mai, devo solo fare la doppia dose!) li conservo in una bustina per alimenti sigillata, sono ottimi per la colazione.




                    BISCOTTI CON LA FARINA DI COCCO E BUCCE D''ARANCE

                    Andrea galli

                    Ingredienti
                    per 1,5 Kg. di biscotti:

                    500 g. burro
                    300 g. zucchero
                    4 tuorli d''uovo
                    500 g. farina di cocco
                    200 g. farina “00”
                    2 arance (solo la buccia esterna)


                    Procedimento
                    Tagliare le bucce delle arance a brunoise e impastarle con 50 g. di zucchero in una bacinella. Lasciare in macerazione per 30 min. Con gli altri ingredienti preparare una frolla. A macerazione delle “bucce” aggiungerle alla frolla. Tagliare i biscotti e cuocerli a 180°C. per 15-20 min.
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #40
                      GIULI!!! ma sei un archivio favoloso!

                      Commenta


                      • #41
                        Ross, ma in dodici anni di frequentazione coquinaria quante ne posso aver salvate? Senza contare tutte quelle che mi hanno colpito in giro per la rete...
                        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #42
                          Eh sì... il bello più che quelle che hai salvato son quelle che hai provato (gli anni di frequentazione son quasi 15 cara ragazza.. dal 2000! )

                          Commenta


                          • #43
                            La cosa strana è che ce ne sia una mia [emoji15]
                            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                            Commenta


                            • #44
                              Questo topic è favoloso, lo salvo fra i preferiti. Giuli, sei un mito!!!

                              Posso segnalare solo un piccolo errore di battitura? Nella torta di nocciole e cioccolato bianco, nel procedimento è scritto cioccolato al latte invece del cioccolato bianco. [emoji8]
                              https://savitak1.wordpress.com/
                              https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                              (testo italiano in blu)

                              Commenta


                              • #45
                                Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                                La cosa strana è che ce ne sia una mia [emoji15]
                                tu ti sottovaluti troppo, cara la mia Fra.
                                Ma io so quanto vali....

                                Grazie Savita, l'avevo copincollata da un blog e non l'ho ancora fatta. Credo che mi ci vorrebbe l'eternità per poter provare tutte le ricette che ho archiviato nel tempo.....ma non sono immortale, le lascerò in eredità alle mie figlie...
                                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X