X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
    Ma io ho mangiato anche i chicchettini di riso... c'era qualcuno che "spidocchiava"
    Chi ha osato spidocchiare i chicchettini di riso? MALEDUCATX.
    lemie 4icette arriveranno a breve. le devo inserire di seguito dove capita capita o in un posyo in particolare
    Alessandra

    Commenta


    • #62
      Qui va bene.. poi metto io le foto!
      Nicola

      "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

      Commenta


      • #63
        Inizio dall'irresistibile

        Dolce al cocco
        dolce-al-cocco.jpg


        (da una ricetta presa su cookaround proposta da SaraSarachan)

        Ingredienti
        190 gr di cocco grattugiato
        50 gr di maizena
        3 uova
        300 ml di latte
        200 ml di panna
        1 lattina di latte condensato (397 gr)
        2 cucchiai di zucchero a velo
        Per la copertura
        100 g. di cioccolato fondente
        100 ml. di panna
        cocco grattugiato

        La preparazione è semplicissima, sono sufficienti delle fruste a mano, il componente è molto semplice da fare! Io l'ho già fatta due volte, ed entrambe le volte ho dimenticato di fotografare alcuni passaggi... ma nel totale ho le foto di tutta la preparazione, quindi non fate tanto caso se cambia la forma della torta...

        Innanzitutto accendiamo il forno a 170 gradi (ventilato).
        Bisogna prima sciogliere la maizena nel latte.

        Quindi unire lo zucchero a velo, il cocco, la panna, le uova e il latte condensato. A questo punto mescoliamo il tutto e abbiamo già finito!

        Versiamo il composto in uno stampo da 22-24cm, meglio se in silicone, e cuociamo a bagnomaria a 170° per 1 ora e 20 minuti, coperto da carta stagnola. Il bagno maria è l'unica parte "complicata" della preparazione. E' sufficiente mettere lo stampo in una teglia più grande e quindi aggiungere acqua calda nella teglia grande, fino più o meno ai tre quarti dell'altezza del composto. Quindi copriamo di carta stagnola.

        Prima di sfornare, alzate la stagnola e controllate: se la superficie non è uniforme lasciate ancora 10 minuti

        Dopo la cottura, lasciare raffreddare la torta nello stampo, quindi metterla su una grata e preparare la glassa. io non lo ho glssato per pigrizia

        Per la glassa, far bollire la panna, toglierla dal fuoco ed unire il cioccolato, facendolo sciogliere nella panna.

        Quindi glassate la torta e spolverate di cocco a piacere!

        Conservate in frigo fino al momento di gustarla!


        .. la ricetta delle meringhe salate la metto in un altro momento..
        Ultima modifica di L'Ing; 07/04/2015, 23:29.
        Alessandra

        Commenta


        • #64
          Pubblicato originariamente da lui64 Visualizza il messaggio



          MA DAI! che buona dev'essere! (ma le cozze crude o aperte in padelle..e poi come le ha essicate?GRAZIE!)

          Ho messo la ricetta completa in questo topic. Riporto la procedura qui:

          "In una padella mettere dell'olio evo, i gambi di prezzemolo e l'aglio e far soffriggere. Unire le cozze, coprire e, come si aprono, toglierle dal fuoco. Sgusciarle e scolarle in un passino. Tenere l'acqua filtrata da parte.

          Portare il forno a 50°C ventilato. Rivestire una teglia da forno con la carta da forno e metterci le cozze sopra. Infornare le cozze per circa 2.5-3 ore, finché sono completamente secche. Frullare molto bene finché le cozze sono ridotte in polvere."


          https://savitak1.wordpress.com/
          https://kulkarnisavita.wordpress.com/
          (testo italiano in blu)

          Commenta


          • #65
            ops scusa ma non riesco mai a leggere tutto. grazie per il procedimento!

            Commenta


            • #66
              Piatti stupendi...
              Graziella

              Commenta


              • #67
                Cara Maria, io vorrei fare la tua torta per una quarantina di persone. Che dosi mi consigli di usare? E il diametro del cerchio per il montaggio? Si presta ad essere congelata? Intanto ho messo qualche appunto per quanto riguarda le dosi usate da te, il diametro del cerchio, il montaggio e la conservazione del dolce. Potresti dare un' occhiata alle parti in rosso per vedere se ho capito bene?

                Grazie mille!!!

                Pubblicato originariamente da maria69 Visualizza il messaggio
                Cremoso alla nocciola
                [ATTACH=CONFIG]n2839315[/ATTACH]


                CREMOSO ALLA NOCCIOLA


                DACQUOISE ALLE MANDORLE (IO NOCCIOLE) da: "Peccati di Gola" di L. Montersino
                Meta dose, tutto diviso 2:
                400 gr .di albumi (200 gr.)
                250 gr. di zucchero (125 gr.)
                375 gr. di farina di mandorle (188 gr.)
                100 gr. di farina di riso (50 gr.)
                275 gr. di zucchero (138 gr.)

                Montare gli albumi con 250 gr. (125 gr.) di zucchero.

                Frullare in un mixer la farina di mandorle, la farina di riso e il rimanente zucchero.

                Mescolare dal basso verso l'alto la meringa con le polveri, delicatamente per non smontare il composto.

                Prendere una teglia e rivestirla con una carta da forno. Disegnare un cerchio (diametro 24 cm circa) sulla carta da forno e con l'aiuto di una sac à poche riempire i contorni del cerchio. Cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti; deve essere asciutta al tocco.

                BASE DI PINELLA E AL PISTACCHIO (Bavarese base)
                375 gr. di latte intero
                150 gr. di zucchero
                95 gr. di tuorli (circa 6) io ne metto 6
                10 gr. di colla di pesce
                500 gr. di panna montata
                50/60 gr. di pasta di pistacchio (io abbondo mi piace che il sapore si senta)

                Mettere a scaldare il latte fresco. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda.
                Sbattere i tuorli con lo zucchero ma non raggiungere la fase di effetto-spumoso. Aggiungere il latte caldo e portare la crema a circa 85°C. Se disponete di un termometro non avrete problemi. Altrimenti, potete affidarvi all'effetto "velatura" del cucchiaio. Io ho notato che si raggiunge la temperatura quando scompare la schiuma provocata dalla montatura delle uova.

                Togliete la crema dal fuoco. Aggiungete la pasta di pistacchio, mescolando fino ad incorporarla bene. Prendete i fogli di gelatina, tamponateli su carta assorbente e poi aggiungeteli alla crema calda. Mescolare vigorosamente e far raffreddare la crema in una ciotola capiente. In genere, io depongo la ciotola in un bagno di acqua e ghiaccio ma la seguo costantemente per non farla addensare troppo. Quando la crema è a temperatura ambiente, montare la panna. Prenderne una generosa cucchiaiata e aggiungerla alla crema mescolando anche in senso circolare. Serve ad ammorbidire la crema e ad allungarla leggermente. A questo punto travasare la crema dentro il contenitore della panna e con una frusta o un mestolo amalgamarla dall’alto verso il basso. Travasare la bavarese e far solidificare in frigo.

                GLASSA A SPECCHIO di Faggiotto
                Questa diviso 3 e ne viene sempre tanta:
                350 gr. di acqua (117 gr.)
                300 gr. di panna (100 gr.)
                450 gr. di zucchero (150 gr.)
                150 gr. di cacao (50 gr.)
                15 gr. di colla di pesce (5 gr.)

                Portare ad ebollizione acqua, panna, zucchero e cacao e far bollire per 8/10 minuti, arrivando a 103/104°C. Far raffreddare fino ad una temperatura di 50°C. Unire la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Utilizzare a temperatura di 40°C.

                ANNOTAZIONI PERSONALI
                1- va lasciata raffreddare anche a temperatura ambiente, per qualche ora, altrimenti, se la versate a 40° su una base morbida come una bavarese o una mousse fredda, potrebbe capitarvi che la stessa ceda leggermente al calore e poi vi arrabbiate con me, ma se il Sig, Faggiotto le dicesse chiaramente queste cose, invece che i maestri si tengono i segreti per loro...

                2- quasi quasi è meglio glassare il giorno dopo...la glassa rimane straordinariamente lucida e si compatta, contenendo gelatina...

                MONTAGGIO DEL DOLCE
                Appoggiare un cerchio da 24 cm sopra una teglia rivestita da carta forno. Mettere una striscia d’acetato a coprire l’interno del cerchio e sistemare la dacquoise (ormai fredda) sul fondo. Mettere la bavarese in un sac a poche con bocchetta grande e liscia e fare uno strato di crema. Trasferire il dolce in freezer.

                Preparare la glassa e versarla sul dolce congelato. Lasciare in congelatore fino al giorno prima di servirlo. Dodici ore prima di servirlo, trasferirlo in frigo. Poco prima di portarlo in tavola, togliere il cerchio e l’acetato e metterlo sul piatto da portata.
                https://savitak1.wordpress.com/
                https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                (testo italiano in blu)

                Commenta


                • #68
                  Pubblicato originariamente da @lex Visualizza il messaggio

                  .. la ricetta delle meringhe salate la metto in un altro momento..
                  Spero presto visto che mi hanno fatto impazzire!!!

                  Commenta


                  • #69
                    Savita sono un po torda ma ci sono arrivata , gli appunti che hai fatto sono perfetti solo il diametro della teglia era 26.
                    Si puo tranqullamete fare anche per 40 persone, l'ho fatta per un coplenno di 30 persone gusto pistacchio e se non ho fatto spatasci io a te vera superba.
                    E' congelabile.
                    provo a metterti accanto le dosi in altro colore

                    Commenta


                    • #70
                      Ho messo in verde le dosi che secondo me ti servono per 40 persone finita dovrebbe essere una totra sui 4 kg,
                      Il cerchio ho fatto un po di calcoli dovrebbe essere sui 32 cm



                      La Dacquoise alle mandorle io nocciole meta dose tutto diviso 2,

                      (tratta da: "Peccati di Gola" di L.Montersino)



                      400 gr di Albumi 300 gr
                      250 gr di Zucchero 187 gr

                      375 gr di Farina di mandorle 282gr
                      100 gr di Farina di Riso 75 gr
                      275 gr di Zucchero 207 gr

                      Montare gli albumi con 250 gr 187gr di zucchero
                      frullare in un mixer la farina di mandorle, la farina di riso e il rimanente zucchero
                      Mescolare dal basso verso l'alto la meringa con le polveri, delicatamente per non smontare il composto.
                      Prendere una teglia e rivestirla con una carta da forno. Disegnare un cerchio sulla carta da forno con l'aiuto di una saccapoche riempire i contorni del cerchio.

                      Cuocere in forno a 180° per 15 minuti 20 minuti deve essere asciutta al tocco



                      BASE DI PINELLA E AL PISTACCHIO doppia dose è mezza( qui penso sia la difficolta maggiore , io per paura di spatasci l’ho fatta in due volte)
                      Bavarese base

                      latte intero 375 gr 937,5gr
                      zucchero 150 gr 375gr
                      tuorli 95 gr (circa 6)237 gr sono circa 15
                      colla di pesce 10 gr 25gr
                      panna montata 500 gr 1.250 gr
                      pasta di pistacchio 50/60 gr160gr io abbondo mi piace che il sapore si senta

                      Mettere a scaldare il latte fresco. ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda.
                      Sbattere i tuorli con lo zucchero ma non raggiungere la fase di effetto-spumoso.Aggiungere il latte caldo e portare la crema a circa 85°C. Se disponete di un termometro non avrete problemi. Altrimenti, potete affidarvi all'effetto "velatura" del cucchiaio. Io ho notato che si raggiunge la temperatura quando scompare la schiuma provocata dalla montatura delle uova.
                      Togliete la crema dal fuoco .Aggiungete la pasta di pistacchio, mescolando fino ad incorporarla bene . Prendete i fogli di gelatina, tamponateli su carta assorbente e poi aggiungeteli alla crema calda. Mescolare vigorosamente e far raffreddare la crema in una ciotola capiente. In genere, io depongo la ciotola
                      in un bagno di acqua e ghiaccio ma la seguo costantemente per non farla addensare troppo. quando la crema è a temperatura ambiente, montare la panna. Prenderne una generosa cucchiaiata e aggiungerla alla crema mescolando anche in senso circolare. Serve ad ammorbidire la crema e ad allungarla leggermente. A questo punto travasare la crema dentro il contenitore della panna e con una frusta o un mestolo amalgamarla dalla alto verso il basso. Travasare la bavarese e far solidificare in frigo.


                      GLASSA A SPECCHIO di Faggiotto Questa anche qui puoi fare meta dose

                      INGREDIENTI

                      Acqua 350 g
                      Panna 300 g
                      Zucchero 450 g
                      Cacao 150 g.
                      Colla di pesce 15 g.

                      PROCEDIMENTO
                      Portare ad ebollizione acqua, panna, zucchero e cacao e far bollire per 8/10 minuti, arrivando a 103/104°c. Far raffreddare fino ad una temperatura di 50°c. Unire la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Utilizzare a temperatura di 40°c.
                      ANNOTAZIONI PERSONALI
                      1- va lasciata raffreddare anche a temperatura ambiente, per qualche ora, altrimenti , se la versate a 40° su una base morbida come una bavarese o una mousse fredda, potrebbe capitarvi che la stessa ceda leggermente al calore e poi vi arrabbiate con me, ma se il Sig,Faggiotto le dicesse chiaramente queste cose, invece che i maestri si tengono i segreti per loro...
                      2- quasi quasi è meglio glassare il giorno dopo...la glassa rimane straordinariamente lucida e si compatta, contenendo gelatina...
                      __
                      MONTAGGIO DEL DOLCE
                      Appoggiare un cerchio da 26 cm sopra una teglia rivestita da carta forno. Mettere una striscia d’acetato a coprire l’interno del cerchio e sistemare la dacquoise (ormai fredda) sul fondo. Mettere la bavarese in un sac a poche con bocchetta grande e liscia e fare uno strato di crema ( almeno 5 cm). Trasferire il dolce in freezer.
                      Preparare un vassoio da portata con un centrino è trasferite il dolce da congelato .
                      Preparare la glassa e versarla sul dolce congelato, trasferirlo in frigo (la glassa congelata non mi è piacuta perde lucentezza, non cambia il sapore ma l’estetica tantissimo ) . Poco prima di portarlo in tavola, togliere il cerchio e l’acetato e metterlo sul piatto da portata.

                      _PS. spero di essere stata chiara se hai bisogno sono qui , le dosi sono sicuro un po abondanti ma tutti i componeti sono versatili se e troppo fai dei bichierini o congeli,la glassa si conserva bene in frigo .

                      Commenta


                      • #71
                        Grazie grazie grazie!!!!!! Chissà se il mio cerchio si estende fino a 32 cm, in caso contrario dovrò provvedere.

                        Per quanto riguardo la glassa a specchio di Faggiotto, ho constatato che il dolce deve essere freddo (anche congelato), e la glassa a temperatura ambiente; in questa maniera rimane bella lucida. Credo che stenderò la glassa quando tiro fuori il dolce dal congelatore.

                        Secondo te, 12 ore in frigo sono sufficienti per scongelare e servirlo alla temperatura giusta?
                        https://savitak1.wordpress.com/
                        https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                        (testo italiano in blu)

                        Commenta


                        • #72
                          Si sono sugfficenti, 32 è perfetto la glassa ti avanza sicuro

                          Commenta


                          • #73
                            Capito tutto, sei stata chiarissima. Controllato anche il cerchio - si estende fino a 31 cm e credo che vada bene. Domenica mi metto all'opera e congelo. Grazie di nuovo!
                            https://savitak1.wordpress.com/
                            https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                            (testo italiano in blu)

                            Commenta


                            • #74
                              Ross, come è la modifica per la versione caffè? usi caffè liquido o in polvere? in che dosi?

                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              ho fatto anche il budino alla panna di betti versione caffè
                              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                              Commenta


                              • #75
                                Sostituisco una tazzina del bicchiere di latte con due caffè

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X