X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ah, ah, Francesca, mi sa che e' meglio faccia una torta meta' fecola, meta' farina. Questa in forno mi sa che fa una brutta fine.
    Francesca Spalluto

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da Jodie Visualizza il messaggio
      Ho sempre fatto una versione leggermente diversa da questa, ma la ricetta l'ho a casa.

      INGREDIENTI


      5 UOVA
      5 HG DI FECOLA
      4 HG DI ZUCCHERO
      3 HG DI BURRO
      1 BUSTINA DI LIEVITO

      Lavorare a lungo gli ingredienti

      INFORNARE IN FORNO GIA' CALDO A 180°C PER 40 MIN
      Mi sono resa conto che le quantita' sono le stesse di Rossana, ma il procedimento, quello descritto da lei, mi sembra un po' strano. Come faccia ad ottenere una crema con 300 g di burro, 200 g di zucchero e 500 g di fecola non lo so, a me era asciuttissimo. Tu come fai, Jodie?
      Un procedimento piu' classico, che per me ha senso sarebbe stato: montare i tuorli con meta' zucchero. Montare gli albumi con l'altra meta' dello zucchero. Aggiungere poca meringa ai tuorli, poi aggiungere il resto senza smontare. Aggiungere la fecola (e il lievito) in piu' riprese con un setaccino. Prelevare un po' del composto e mischiarlo col burro fuso, freddo, e poi incorporare delicatamente alla montata.
      Ecco, cosi' avrei dovuto fare. E invece no, scema sono. Era da quando non avevo 12 anni che non producevo una simile schifezza. Direttamente in pattumiera mi e' finita.
      Francesca Spalluto

      Commenta


      • #18
        Io uso il mix in sostituzione della farina in tutte le ricette di torte sostituendo in pari quantità la farina, è ben bilanciato perciò proverei ad usare solo quello poi se dovessi fare crostate e biscotti c'è il mix anche per la frolla. Io la torta paradiso la faccio con la ricetta di Pinella sostituendo la farina.con il mix e viene identica

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da franci70 Visualizza il messaggio
          Io uso il mix in sostituzione della farina in tutte le ricette di torte sostituendo in pari quantità la farina, è ben bilanciato perciò proverei ad usare solo quello poi se dovessi fare crostate e biscotti c'è il mix anche per la frolla. Io la torta paradiso la faccio con la ricetta di Pinella sostituendo la farina.con il mix e viene identica
          Grazie, Franci! Provero' cosi'
          Francesca Spalluto

          Commenta


          • #20
            http://www.cilieginasullatorta.it/20...-paradiso.html Uso sempre la ricetta di Tuki, a mio parere è perfetta, e soprattutto è perfetta per me che sono negatissima
            Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

            Commenta


            • #21
              Ma, grazie, Luisa!
              Francesca Spalluto

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da franci70 Visualizza il messaggio
                ti consiglio di provare ad usare la miscela di farine naturali del blog Un cuore di farina senza glutine, io la uso per tutte le torte ed il risultato è identico alla farina con glutine anzi forse meglio, è composto da farina di riso, fecola e farina di tapioca che nel caso non la trovi si può sostituire con la maizena
                E' questo mix?

                290 g di farina di riso (che deve essere finissima!!! Altrimenti i dolci non riescono, restano crudi)
                80 g di fecola di patate
                50 g di amido di tapioca o di fecola di manioca dolce
                I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                Commenta


                • #23
                  Ecco la ricetta. Si chiama Dolce di Mantova e l'ho trovata su un ricettario Bertolini.

                  Ingredienti:
                  450 grammi di fecola
                  250 grammi di zucchero
                  250 grammi di burro
                  4 uova
                  1 bustina di lievito

                  Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere 1 tuorlo alla volta. Unire la fecola, gli albumi montati a neve e infine il lievito.
                  Cuocere 50 minuti in forno moderato. Appena sfornato spolverizzare con zucchero vanigliato.

                  Questa l'ho fatta tantissime volte e a me piace moltissimo. Mi hai fatto venire voglia di rifarla.
                  Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                  Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                  Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                  Commenta


                  • #24
                    Tere, penso proprio sia quello!

                    Grazie, Jodie! Adesso ah, ah, non so solo da dove cominciare. Ci sono tante di quelle cose che vorrei provare che certe volte non so raccapezzarmi.
                    Francesca Spalluto

                    Commenta


                    • #25
                      Non per sponsorizzarmi ma il dolce di mantova si fa da solo...
                      Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                      Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                      Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                      Commenta


                      • #26
                        Jodie, aggiudicata! Lo sai che ho appena trovato la tua ricetta con un altro nome: anello dei Gonzaga. Interessante! Poi pero' ne ho trovata un'altra versione di Castiglione con le mandorle. Vai a capire come stanno le cose.
                        Francesca Spalluto

                        Commenta


                        • #27
                          Mia zia ci metteva i pinoli sopra e i effetti la chiamava mantovana
                          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                            Mia zia ci metteva i pinoli sopra e i effetti la chiamava mantovana
                            Ma la mantovana e' una ricetta tipica di Prato!
                            Francesca Spalluto

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio

                              E' questo mix?

                              290 g di farina di riso (che deve essere finissima!!! Altrimenti i dolci non riescono, restano crudi)
                              80 g di fecola di patate
                              50 g di amido di tapioca o di fecola di manioca dolce

                              E' questa!

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto
                                Ma la mantovana e' una ricetta tipica di Prato!
                                boh lei è di Sansepolcro...
                                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X