X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CoquiCompleanno Rimini 2015 - Le ricette [foto inserite]

    Io ho preparato:

    PANNACOTTA CON LE FRAGOLE panna-cotta-e-fragolewm.jpg

    INGREDIENTI
    800 gr. di panna da montare, 250 gr. di latte, 200 gr. di zucchero, 12 gr. di colla di pesce
    fragole e zucchero per la salsa

    PROCEDIMENTO Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Mescolare la panna e il latte (eventualmente aromatizzare con la vaniglia), scaldarli e scioglierci dentro lo zucchero. (devono essere tiepidi e non bollenti, altrimenti la panna quando si rassoda si divide in due parti, una più chiara e una più scura, non chiedetemi perchè). Sciogliere la colla di pesce ammollata e strizzata nella preparazione di panna latte e zucchero, mescolare, e versare nello stampo.
    Sopra abbiamo aggiunto fragole a pezzi condite con lo zucchero e lasciate macerare qualche ora in frigorifero.

    In occasione del raduno sono stati utilizzati panna e latte Lactose Free




    BUFFALO WINGS buffalo-wings-ali-di-pollowm.jpg

    Si prendono delle ali di pollo, si separano in tre pezzi tagliandole nelle articolazioni, si usano solo i due pezzi più grossi.
    Le parti dell'ala finali, quelle con la punta, le metto in freezer e le userò in futuro per fare un brodo.
    Si mettono in un padellone, distese in un solo strato, e si condiscono con paprika abbondante e salsa di soia, aglio tritato, sale, e pepe come se piovesse.
    Non lesinate nel condimento, perché parecchio se ne andrà durante la cottura, le ali perdono molto grasso.
    Appunto perché sono grasse di natura, io non metto olio, ma c'è chi lo mette.

    Si infornano in forno ventilato a 180/200 gradi, fino a doratura, cercando di far diventare la pelle bella croccante.

    Quelle del raduno avrebbero dovuto stare un altro po' in forno, ma ogni volta che aprivo per controllarle mi veniva un colpo di calore pazzesco, e inoltre le ho infornate un po' tardi, perché prima di venire al raduno ho dovuto consolare amiche afflitte al telefono
    guacamole-tzatzikiwm.jpg


    TZATZIKI di Cansado

    L' occorrente: Yogurt greco intero non zuccherato, cetrioli,aglio tritato finissimo, olio, aceto, sale e pepe.
    Lo yogurt deve essere intero, e denso, l' olio di quello buono, il cetriolo sodo.

    Sbuccio il cetriolo
    lo grattugio usando i buchi più grandi
    Lo dispongo su di un piano inclinato
    spargendoci sopra del sale
    Lo strizzo di tutta l'acqua di vegetazione (strizzare molto bene)
    Mescolo il cetriolo con lo yogurt greco, e condisco con aglio tritato finissimo, olio, aceto, sale e pepe a piacere.
    Io non sbuccio il cetriolo perché mi piace vedere il verde nello yogurt bianco.
    Si mangia freddo sul pane



    SALSA MESSICANA

    Ho preso una lattina di polpa di pomodoro Mutti, che mi piace per la sua dolcezza e il fatto che non ha pezzi troppo grossi, e l'ho condita con sale, oidio abbondante aglio, origano, peperoncino, olive nere snocciolarte e cipolla tritata.
    Si mangia sul pane



    GUACAMOLE

    Avocado schiacciato con la forchetta, oppure frullato nel mixer (questa volta ho fatto così perché stavolta l'avocado non si domava)
    Si condisce la crema con olio, succo di limone, sale, pepe, peperoncino, cipolla tritata fine e prezzemolo tritato fine, non avendo il coriandolo.
    io abbondo col condimento perché mi sembra che abbia sempre poco sapore.
    L'avocado deve essere a giusta maturazione, cioè leggermente cedevole al tatto…. quando mi serve per qualche occasione, parto alla ricerca qualche giorno prima, poi lo conservo fuori frigo vicino alle mele, sperando che per la data prestabilita sia giunto a giusta maturazione
    Se invece lo trovo giusto e voglio bloccarne la maturazione, lo metto in frigo e spero in bene
    Si mangia con le tortillas di mais, che acquisto già pronte; stavolta l'abbiamo mangiato anche con le cialde di mais blu portate da Savita (Savita non ricordo come si chiamavano, soccorrimi)



    Torta di riso di Marta Ferrari torta-di-risowm.jpg


    (anche se questa per il raduno mi era venuta veramente orrenda)
    http://www.coquinaria.it/forum/forum...-marta-ferrari
    In occasione del raduno è stato utilizzato latte Lactose Free


    Pane a gogò, neanche fossi una fornaia. panewm.jpg


    Il pane che ho fatto per il raduno, come già ho detto a chi me lo chiedeva, non segue una ricetta precisa.
    E' più forte di me, non riesco a fare il pane con una ricetta, vado sempre a occhio, anche se incomincio pesando le cose con una ricetta sotto, alla fine finisco che ho improvvisato qualcosa.
    Per questo dico sempre che il mio pane lo fa la Provvidenza e in occasione del raduno è stato vero più che mai, oltre che dello splendido lievito madre che mi ha dato la mia socia Titta, e che mi ha fatto tornare la voglia di panificare.

    Il pane del raduno è stato fatto, occhio e croce, in questo modo:
    1/4 del peso di lievito madre, che io rinfresco tutti i giorni o quasi
    3/4 del peso di farina, divisa a metà fra semola DeCecco e farina 0 coop
    acqua, circa metà del peso della farina
    olio, extravergine di oliva, o di semi di arachide, perché a volte ho l'impressione che l'olio extravergine appesantisca il pane. Alterno un po'.
    Per il raduno ho usato olio di semi di arachide.
    Il risultato migliore lo ottengo con lo strutto, ma lo strutto lo uso una volta ogni tanto, perché porta con sé il demonio

    Si impasta nel tardo pomeriggio, dopo 5/6 ore si fanno le forme, si lascia lievitare durante la notte, al mattino presto si inforna a 180/200 gradi.
    Oppure si impasta a sera tarda, al mattino presto si fanno le forme, si lascia lievitare e dopo qualche ora si cuoce.

    Il pane vorrebbe essere custodito la una massaia che non esce granché di casa, io invece sono sempre in giro e questo a lui non piace per nulla
    Oggi tornando dal lavoro in bici, l'ho fato infornare dal marito, sperando di arrivare in tempo per sfornarlo giusto, ma lui ha pensato bene di farsi bruciacchiare un po'
    Ultima modifica di L'Ing; 19/05/2015, 21:04.
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

  • #2

    Io ho portato un pezzo di prosciutto di Parma, yogurt colato e

    insalata di ceci e peperoni

    Ammollare i ceci e lessarli. Tagliare a cubetti piccoli due peperoni rossi, due gialli e uno verde. Tagliare a cubetti anche una cipolla e condire con olio, sale e abbondante paprika.
    ceci-e-peperoniwm.jpg
    Ultima modifica di L'Ing; 19/05/2015, 00:36.
    Maria Grazia

    Commenta


    • #3
      Io un pure di fave fresche non canonico

      purè-di-fave-freschewm.jpg

      http://www.coquinaria.it/forum/forum...ave-per-pasqua

      e delle

      melanzane al berberè con cous cous, semi e yogurt melanzana-berberè-couscous-yogurtwm.jpg


      http://www.coquinaria.it/ricette/Mel...-e-yogurt.html

      ho usato il berberè con dell'aglio grattugiato e olio invece di fare il chermoula; nel cous cous ho messo dei semi misti invece delle noci e nocciole.
      Ultima modifica di L'Ing; 19/05/2015, 00:43.

      Commenta


      • #4
        Io ho preparato una

        Parmigiana di melanzane

        melanzane-alla-parmigianawm.jpg

        con un sughetto molto leggero, pomodoro e basilico, spero sia stata gradita, un caro abbraccio a tutti grazie di esserci sempre.
        Ultima modifica di L'Ing; 19/05/2015, 00:52.
        Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici?
        Se desideri essere accanto a qualcuno che ami non ci sei forse già (R. Bach)
        Sei stata con noi e ci sarai per sempre (Mario)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
          e delle melanzane al berberè con cous cous, semi e yogurt.
          le melanzane al berberè mi son piaciute tantissimo
          Ultima modifica di L'Ing; 19/05/2015, 00:53.
          ...fatti non foste a viver come bruti...

          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Anniebrook Visualizza il messaggio
            Io ho portato un pezzo di prosciutto di Parma, yogurt colato e insalata di ceci e peperoni
            prosciutto ottimo , Mariagrazia!
            ...fatti non foste a viver come bruti...

            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

            Commenta


            • #7
              Mario, la tua parmigiana era ottima, mi piace così bassina
              ...fatti non foste a viver come bruti...

              http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

              Commenta


              • #8
                Ho provato sia lo tzatziki che il guacamole ed erano deliziosi,per non parlare della panna cotta...mi son persa le buffalo wings,in compenso le ha apprezzate molto il marito e credo che le rifarò anche per le ragazze.Penso tu non le abbia mai congelate,ma dovendolo fare per comodità delle figlie ,conviene farlo da cotte?

                Commenta


                • #9
                  Ottima la parmigiana,e anche le melanzane di Gianni ,soprattutto quelle con il cous cous

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio
                    Ho provato sia lo tzatziki che il guacamole ed erano deliziosi,per non parlare della panna cotta...mi son persa le buffalo wings,in compenso le ha apprezzate molto il marito e credo che le rifarò anche per le ragazze.Penso tu non le abbia mai congelate,ma dovendolo fare per comodità delle figlie ,conviene farlo da cotte?
                    Non ho capito Tiziana, le figlie se le cuocerebbero? In caso affermativo, preparagliele già suddivise e poi congelale, loro le scongeleranno, le condiranno in un attimo e le inforneranno.
                    Credo comunque che anche congelate da cotte poi passate in forno, non siano male
                    ...fatti non foste a viver come bruti...

                    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                    Commenta


                    • #11
                      Penso che le preparerò ,ben condite e pronte per essere infornate.Venti minuti di cottura saranno sufficienti?

                      Commenta


                      • #12
                        Quante buone cose c'erano e le foto quasi ne testimoniano la bontà.
                        Grazie a chi le ha preparate e Nicola per le foto
                        Io ho portato acquistando dal caseificio di fiducia stracciatella, burratine, nodini di mozzarella e mozzarella senza lattosio;

                        mozzarellewm.jpg
                        stracciatellawm.jpg


                        ho preparato i

                        Biscotti cegliesi biscotto-cegliesewm.jpg




                        che sono gf e per la colazione una

                        Crostata con glutine e lattosio farcita con marmellata d'uva homemade crostata-marmellata-uvawm.jpg




                        Sul posto quasi a dimostrare che qualcosa la so fare e non stavo tutto il tempo a chiacchierare ho preparato, dato che c'erano tanti piatti a base di pesce, il

                        Sorbetto di limoni
                        sorbetto-al-limonewm.jpg

                        Devo precisare che i limoni erano di Feffe e hanno collaborato con me a pulire e spremerli sia Rosaria/Ventana che Maria69
                        Ultima modifica di L'Ing; 19/05/2015, 10:59.

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                          GUACAMOLE

                          Si mangia con le tortillas di mais, che acquisto già pronte; stavolta l'abbiamo mangiato anche con le cialde di mais blu portate da Savita (Savita non ricordo come si chiamavano, soccorrimi)[/I]
                          91f2N1oleyL._SY679_.jpg

                          Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                          Pane a gogò, neanche fossi una fornaia.
                          E' vero! Pagnotte cicciotte appena sfornate, buone, profumate e calde, tutti i giorni del raduno, che sparivano in un nanosecondo per quanto erano buone.
                          https://savitak1.wordpress.com/
                          https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                          (testo italiano in blu)

                          Commenta


                          • #14
                            ecco le mie ricette:

                            TORTA DI MELE torta-di-melewm.jpg

                            2 uova, 125 grammi di burro fuso, 2,5 etti di farina, scorsa grattugiata di limone, 1,5 etti di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 3 mele tagliate a fette e lasciate macerare una decina di minuti con un paio di cucchiai di zucchero, della cannella e 2 cucchiai di sambuca o cognac (io l'ho fatta con la sambuca).
                            Montare le uova intere con lo zucchero (devo diventare belle gonfie e di un giallino pallido), unire la farina setacciata, la scorsa di limone, il burro fuso e il lievito.
                            Versare in uno stampo (tondo diametro 26 cm) precedentemente imburrato e infarinato.
                            Porre le mele sulla torta. (io poi sopra ci spando il liquido che resta dalle mele) e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.

                            TORTA CAPRESE (RICETTA DI LYDIA CAPASSO)
                            torta-capresewm.jpg


                            200 g zucchero, 200 g cioccolata fondente, 200 g mandorle con la pelle, 200 g burro, 5 uova, 2 fialette di essenza di mandorle o 1 1 bustina vanillina
                            Tritare le mandorle con lo zucchero. Sciogliere il cioccolato con il burro. Sbattere i tuorli. Mescolare tutti gli altri ingredienti e aggiungere alla fine gli albumi montati a neve.
                            Infornare in forno già caldo per 10 minuti a 200 gradi e per 40 minuti a 170 gradi.



                            CIAMBELLONE DELLA MIA NONNA ciambellonewm.jpg


                            (quello del raduno era doppia dose)
                            5 hg di farina, 2 uova, 1,5 hg di zucchero, 1,5 hg di olio e burro (la nonna fa più burro che olio), 1/2 bustina di lievito, latte q.b, scorsa grattuggiata di limone
                            Montare le uova con lo zucchero. Unire la farina, i grassi, la scorsa di limone e aggiungere pian piano il latte necessario.
                            Mescolare bene e, per ultimo, unire il lievito.
                            Io ho messo del cacao e dello zucchero in una parte di impasto per farlo bicolore.
                            Cuocere in uno stampo imburrato e infarinato a 180° gradi. Per i tempi regolatevi con il vostro forno. Nel mio quello da mezzo chilo cuoce in 50 minuti. Quello da un chilo in un'ora e 10 circa.


                            CINGHIALE IN UMIDO cinghiale-in-umidowm.jpg


                            (RICETTA DI GIULIANA)
                            1,5 kg di polpa di cinghiale, 2 carote, 2 costole di sedano, 2 cipolle, 4 o 5 spicchi d'aglio, alloro abbondante, salvia, rosmarino, scorza di limone, 1 l di buon vino rosso, bacche di ginepro, 2 chiodi di garofano, sale, pepe, pochissimo pomodoro.
                            Ridurre in bocconcini la polpa di cinghiale, metterla in una capace terrina a marinare con una carota, una cipolla, una costa di sedano,2 o 3 spicchi d'aglio, molto alloro, salvia rosmarino qualche bacca di ginepro, chiodi di garofano e la buccia di un limone. Coprire con 3/4 del vino rosso e lasciar marinare tutta la notte. Al momento di cucinarlo, scolarlo dalla marinata, eliminare il più possibile le verdure e tutte le scorze di limone affinché non rilascino il loro amaro. Mettere i bocconcini il più possibile scolati in una pentola, senza condimenti e a fuoco allegro, salare e mescolare perché non attacchi finché rilascerà liquidi. Devono "fare l'acqua". A questo punto scolare di nuovo la carne in un colapasta. Rimettere la pentola sul fuoco con abbondante olio, versare il cinghiale e rosolare a fuoco vivo, aggiungere le verdure rimaste a pezzettini, abbondante alloro, salvia, rosmarino, salare e pepare. Sfumare con il restante vino rosso e lasciar evaporare. Aggiungere un paio di cucchiai di salsa o di passata di pomodoro, acqua calda e lasciar cuocere a fuoco moderato. Di solito un po' lo trito per farci le pappardelle, il resto lo servo con una bella polenta gialla.


                            SPEZZATINO DI CONIGLIO ALLA VITERBESE spezzatino-di-conigliowm.jpg


                            Un coniglio, salvia, prezzemolo, 200 g di pomodori pelati, olio, vino, sale, aceto, 3-4 alici dissalate, aglio, peperoncino.
                            Lasciare il coniglio pulito a bagno in acqua per una nottata. Quindi tagliarlo a pezzi e asciugarlo bene.
                            In un tegame far soffriggere in abbondante olio di oliva due spicchi di aglio, Appena sono imbionditi eliminarli. Aggiungere il coniglio e far rosolare. Aggiungere un bicchiere di vino, il sale necessario, mezzo peperoncino (o più a seconda dei gusti), qualche mestolo di acqua calda o brodo e i pomodori passati. Lasciare cuocere lentamente a tegame coperto.
                            A cottura quasi ultimata unirvi un pesto fatto di con aglio, prezzemolo, salvia, acciughe e aceto (se lo avete anche il fegato del coniglio). Io metto il battuto in una tazza da latte e riempio con 3/4 di aceto e 1/4 di vino. Completare la cottura facendo restringere il sugo. Servire caldo.


                            Ho anche portato gli

                            agretti lessi

                            agrettiwm.jpg

                            le uova d'oca

                            uova-d'ocawm.jpg

                            e i limoni!
                            Ultima modifica di L'Ing; 19/05/2015, 21:22.
                            Federica
                            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                            Commenta


                            • #15
                              Graziella, il tuo pane era strepitoso!!

                              Io ho portato quinoa in insalata con pomodorini e mardorle, scaloppine al balsamico e un chilo di Parmigiano che, poco alla volta, è finito in tutte le preparazioni del raduno, dove necessitava (anche nella pappa del pupattolo bellissimo ).

                              Insalata di quinoa
                              insalata-di-quinoawm.jpg


                              Una confezione di quinoa
                              Pomodorini datterini
                              Mandorle con la buccia
                              Pesto alla genovese
                              Olive taggiasche denocciolate
                              Sale, olio extravergine

                              Dopo aver lavato bene la quinoa, lessarla in acqua salata per 15 minuti. Scolarala e raffreddarla sotto l'acqua corrente.
                              Aggiungere i pomodorini tagliati in 4 parti, le mandorle tagliate in due, le olive e condire con sale e olio extravergine al quale è stato aggiunta una cucchiaiata di pesto alla genovese.
                              Decorare con foglie di basilico.


                              Scaloppine all'aceto balsamico

                              scaloppine-aceto-balsamicowm.jpg

                              Fettine di lonza di maiale
                              Farina
                              Sale
                              Burro
                              Aceto balsamico (non da super, possibilmente...)

                              Infarinare le fettine di carne mentre abbondante burro sfrigola in padella.
                              Soffriggere le scaloppine nel burro, salarle e disporle in un piatto da portata caldo.
                              Nella padella che si è usato, aggiungere un altro pochino di burro e abbondante aceto balsamico.
                              Mettere sul fuoco un minuto, finchè l'aceto non evapora leggermente e versare questo sughetto sulla carne.
                              Ultima modifica di L'Ing; 19/05/2015, 15:50.
                              La resdora.

                              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X