X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Per sabato sera ho cotto i rigatoni e conditi con il solito ragù napoletano, la ricetta qui

    Rigatoni e conditi con ragù napoletano

    rigatoni-ragu-napoletanowm.jpg

    poi ho servito anche la carne del ragù

    carne-ragu-napoletanowm.jpg

    e ho fatto i

    Peperoni imbottiti alla napoletana

    peperoni-imbottitiwm.jpg

    qui la ricetta con i fotogrammi
    Di solito uso dei peperoni tondi qui chiamati "papaccelle" ma non essendo ancora periodo ho usato dei peperoni normali.

    Per domenica ho fatto le "solite"

    Linguine alla puttanesca

    linguine-alla-puttanescawm.jpg

    In una larga padella metto olio e.v. di oliva e uno spicchio d'aglio, appena l'aglio è biondo aggiungo olive di Gaeta denocciolate e capperi dissalati e faccio andare per 2 minuti, tolgo l'aglio e aggiungo i pomodori pelati, aggiusto di sale e faccio cuocere per circa mezz'ora e comunque finché il pomodoro si separa dall'olio.
    Cuocio le linguine e le condisco con il sugo preparato e una bella manciata di prezzemolo tritato.
    Ultima modifica di L'Ing; 20/05/2015, 00:20.
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

    Commenta


    • #47
      Non sono riuscita ad assaggiare tutte le cose buone che c'erano ma tutto quello che ho mangiato era buonissimo!
      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

      Commenta


      • #48
        ma quante cose non ho mangiato

        Commenta


        • #49
          Ma quante cose HO mangiato!! Burp.

          Commenta


          • #50
            Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio


            Pane a gogò, neanche fossi una fornaia. [ATTACH=CONFIG]n2847450[/ATTACH]

            [I]Il pane che ho fatto per il raduno, come già ho detto a chi me lo chiedeva, non segue una ricetta precisa.
            E' più forte di me, non riesco a fare il pane con una ricetta, vado sempre a occhio, anche se incomincio pesando le cose con una ricetta sotto, alla fine finisco che ho improvvisato qualcosa.
            Per questo dico sempre che il mio pane lo fa la Provvidenza e in occasione del raduno è stato vero più che mai, oltre che dello splendido lievito madre che mi ha dato la mia socia Titta, e che mi ha fatto tornare la voglia di panificare.

            Il pane del raduno è stato fatto, occhio e croce, in questo modo:
            1/4 del peso di lievito madre, che io rinfresco tutti i giorni o quasi
            3/4 del peso di farina, divisa a metà fra semola DeCecco e farina 0 coop
            acqua, circa metà del peso della farina
            olio, extravergine di oliva, o di semi di arachide, perché a volte ho l'impressione che l'olio extravergine appesantisca il pane. Alterno un po'.
            Per il raduno ho usato olio di semi di arachide.
            Il risultato migliore lo ottengo con lo strutto, ma lo strutto lo uso una volta ogni tanto, perché porta con sé il demonio

            Si impasta nel tardo pomeriggio, dopo 5/6 ore si fanno le forme, si lascia lievitare durante la notte, al mattino presto si inforna a 180/200 gradi.
            Oppure si impasta a sera tarda, al mattino presto si fanno le forme, si lascia lievitare e dopo qualche ora si cuoce.

            Il pane vorrebbe essere custodito la una massaia che non esce granché di casa, io invece


            Graziella il tuo pane era buonissimo, domenica mattina sebbene fosse ancora caldo ci ho fatto colazione con il prosciutto di Maria Grazia e non solo io!
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

            Commenta


            • #51
              Cos' era quel pane fragrante col crudo!
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #52
                Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                Ma quante cose HO mangiato!! Burp.
                Idem!!
                La resdora.

                La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                Commenta


                • #53
                  Pubblicato originariamente da maria69 Visualizza il messaggio
                  ma quante cose non ho mangiato

                  a chi lo dici....
                  Agata

                  "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                  Commenta


                  • #54
                    Pubblicato originariamente da maria69 Visualizza il messaggio
                    ma quante cose non ho mangiato
                    Sob!! Pure io: la prossima volta digiuno una settimana !!
                    Ciao Maria, come va?
                    "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

                    Commenta


                    • #55
                      Io non ho potuto assaggiare tutto perche' impegnato in cucina ma le cotolette fritte di Giuli e le alici fritte di Graziana erano da diventarci dipendente. Poi i piatti di Rosaria, il gorgonzola di Millo, le focacce etc etc. La cosa che mi rammarico per uno che mangia il crudo come me e' lasciarmi sfuggire il crudo Alalunga e i gamberi di Tiziana.Tiziana dovrai un giorno replicare per me.Comunque se posso dire la mia da giovane Coquinario quest anno il livello era molto elevato.

                      Commenta


                      • #56
                        Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                        Ma quante cose HO mangiato!! Burp.
                        Come due uccellini, abbiamo mangiato
                        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                        Commenta


                        • #57
                          Gianfranco,con enorme piacere ,io i tuoi piatti sono riuscita a non farmeli sfuggire

                          Commenta


                          • #58
                            Io ringrazio tutti per i complimenti sul pane, ma diciamo la verità, se ce la faccio io ce la fate anche voi!
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

                            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                            Commenta


                            • #59
                              Graziella, il tuo pane era davvero speciale....
                              Maria Grazia

                              Commenta


                              • #60
                                La prossima volta parto all'alba anch'io perchè mi sono persa un sacco di piatti del sabato!! Che piatti ragazzi complimenti!
                                milena
                                "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X