X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ecco, per il vitello tonnato l'affettatrice è d'obbligo, alla faccia della mia idiosincrasia.

    Commenta


    • #17
      Io lo faccio con una ricetta presa da un giornale decenni fa.
      Rosolo il magatello ed aggiungo qualche acciuga sotto sale lavata e spinata , una scatola da gr.160 di tonno sott'olio ed il vino bianco secco.
      Faccio cuocere a fuoco dolce finchè la carne è tenera e la faccio raffredare nel sugo.
      Tolgo la carne e l'affetto.
      La ricetta originale prevedeva di passare semplicemente la salsa del fondo aggiungendo qualche cappero, ma mio marito lo vuole con la maionese ed allora faccio una maionese normale a cui aggiungo il fondo di cottura ed alcuni capperi.
      Io trovo che la carne cotta in questo modo risulti più saporita e meno asciutta che semplicemente lessata.

      Commenta


      • #18
        Bruna, da come l'hai descritto mi hai quasi fatto venire voglia di mangiarlo... (e, visto che non mi piace né la carne né la maionese, è tutto dire).
        Non l'ho mai fatto, ed è improbabile che lo faccia, se non dietro richiesta (nel caso, mi appunto la tua ricetta).
        Lo faceva ogni tanto mia nonna, e fino all'età della ragione ho pensato che si chiamesse vitétonné .
        Paola
        La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

        Commenta


        • #19
          Bella la tua ricetta Bruna, lo faccio poche volte ma mi hai fatto venire la voglia di rifarlo così.
          saludi e trigu

          Commenta


          • #20
            Una mia amica l'ha preparato mettendo anche un pochino di senape nella salsa (solita con tonno, maionese, capperi), favolosa! Provate perchè dà veramente una marcia in più
            Laura
            www.mammole.it Ticker

            Commenta


            • #21
              Buono il vitello tonnato!
              Anch'io lo cucino arrosto, con sedano, cipolla, aglio, vino bianco e aceto, e la salsa tonnata classica con maionese, tonno, acciughe e capperi, con un goccino del sugo di cottura
              Grazie per tutte le spiegazioni inserite, sempre molto interessanti
              Graziella

              Commenta


              • #22
                Interessante la salsa fatto con yogurt greco... voglio provarla!
                Graziella

                Commenta


                • #23
                  Quante belle variazioni da provare, ragazzi qui passerò l'estate a fare vitelli tonnati di tutti i colori!! Grazie!!!
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #24
                    Io lo faccio come Giuliana...taglio con l'affettatrice e ricoprì di salsa. Guarnisco con ciuffetti di maionese e capperi
                    Maria Grazia

                    Commenta


                    • #25
                      Ho un vago ricordo di un summit tra sorelle, in epoca pre - internet. Qualcosa tipo : Vorrei fare il vitello tonnato, ma che taglio ci vorrà? ma si deve fare per forza con il vitello? E poi come si cuoce, lesso o arrosto? E così è nata la versione di casa mia, magatello di vitellone, cotto ad arrosto morto con cipolla, carota e sedano, vino e un po' d'acqua per ottenere il sughetto, che resti rosa al centro, altrimenti la fetta si sbriciola e tagliato con l'affettatrice. La salsa con maionese, tonno,capperi alici e il sughetto filtrato per diluire.
                      Tutto sommato c'avevano indovinato abbastanza!
                      Con la salsa tonnata recupero anche gli avanzi di pollo arrosto che, altrimenti, nessuno vorrebbe.
                      Carmen

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                        Bene, siete riuscite a farmi venire voglia di vitel tonnè. E infatti ho intenzione di provarne una versione adattata alla mia alimentazione, con muscolo di grano al posto della carne e la salsa come dice Bruna, con lo yogurt.

                        Portatemi i saaaaaaliiiiiii

                        Il muscolo di grano cosa è ?
                        ...fatti non foste a viver come bruti...

                        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                        Commenta


                        • #27
                          ieri a pranzo ho riciclato arrosto di lonza farcito (con erbe aromatiche e pancetta).
                          La salsa l'ho preparata con filetti di tonno sott'olio e alcuni capperi tritati finemente,
                          ho aggiunto alcuni cucchiaio di maionese (compra).
                          Con la stessa salsa ho riempito alcuni pomodorini piccadylli.

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio


                            Portatemi i saaaaaaliiiiiii

                            Il muscolo di grano cosa è ?

                            ...ehm... non vorrei dire una cavolata, quindi la stefi eventualmente correggerà...
                            credo che sia il seitan, ottenuto con il glutine del grano, proteico, sostituisce la carne...
                            Graziella

                            Commenta


                            • #29

                              non esattamente Grigra, il muscolo di grano è sempre un alimento proteico ma non è uguale al seitan perchè è fatto anche con farina di legumi, oltre che con glutine come il seitan. quindi in realtà credo sia un po' più completo e ovviamente contiene anche meno glutine.

                              comunque non ho ancora provato eh, quando lo faro documenterò sicuramente

                              Commenta


                              • #30
                                Io chiedo a chi ha risposto e a chi risponderà di spiegare come fa la salsa perchè ognuno a il suo modo e i suoi ingredienti.

                                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X