X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Fa caldo,ho messo a fare il vitello tonnato (con il magatello di vitellone) e il prosciutto di pollo, così per qualche giorno siamo a posto.
    Il vitello tonnato è un classico quando mio marito è in ferie.
    Ciao Bruna.
    Carmen

    Commenta


    • #47
      Fatto, con la prima ricetta di Bruna (più o meno ).
      Legato per bene un bel girello di vitello, rosolato nell'olio nella Creset, aggiunte carote, cipolla e sedano, sfumato con un bel bicchiere di vino bianco (Langhe Arneis, giusto per essere filologicamente corretta) e stesso quantitativo d'acqua. Ficcata la sonda e messa a 60°, incoperchiato e messo il fuoco al minimo. Dopo 20 minuto il termometro già urlava manco fossero i pompieri in arrivo. Ma al tatto la carne era ancora troppo morbida, quindi l'ho tirato fuori (acquetta troppo rossa) e rinserito in un altro punto. Messo a 62°. Ancora troppo morbido. Girato, spento e lasciato a freddare dentro per 15 minuti, poi tirato fuori e fatto freddare per bene, poi messo in frigo (questo ieri sera).
      Stasera ho preparato la salsa con 1 scatoletta grande di tonno, qualche cucchiaiata del sugo di cottura (che però non ho fatto raddensare perché è troppo bono così), 3 filetti d'acciuga sott'olio buone, un cucchiaino di capperi sott'aceto decisamente mediocri, pepe bianco, 2 cucchiaiate ben colme di maionese.
      Ho affilato il coltello degli arrosti e l'ho tagliato il più sottile possibile. Ancora leggermente troppo rosé, è uscita l'acquetta rossa mentre lo tagliavo.
      Ma buono... ma buono...
      Era la prima volta.
      Il Gatto ha fatto il bis (anche di insalata... )
      Grazie Bruna

      IMG_7791-2.jpg

      File allegati
      Ultima modifica di MarinaV; 13/01/2019, 19:46. Motivo: Rimessa la foto, che era sparita
      If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
      radiocucina.blogspot.com

      Commenta


      • #48
        Ma sono proprio contenta!!! Sì è un po'troppo al sangue come cottura, di solito almeno 45 minuti deve cuocere, se non 60...secondo me allora dovrebbe arrivare a 65/ 68° la cottura.
        Non è facile accontentare il Gatto, son doppiamente contenta!
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #49
          Per noi non è un piatto estivo, ma antipasto per le feste. Uso il girello, ma non di vitello e...non inorridite, metto un po' di panna nella salsa, perchè la maionese fatta in casa scurisce presto e con la panna risolvo.

          Commenta


          • #50
            Accidenti che meraviglia!
            Non comprando mai il vitello mi passano di mente tutte quelle ricette che vanno fatte con questa carne, tipo il vitello all'olio, o appunto, il vitel tonné.
            La tua foto, Marina, mi mette fame anche se ho appena fatto colazione
            Federica

            Commenta


            • #51
              Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
              Ma sono proprio contenta!!! Sì è un po'troppo al sangue come cottura, di solito almeno 45 minuti deve cuocere, se non 60...secondo me allora dovrebbe arrivare a 65/ 68° la cottura.
              La temperatura di 60° l'avevo vista consigliata in uno dei commenti.
              Comunque devo controllare il termometro, è nuovo (comprato sabato per l'occasione, visto che l'altro aveva deciso di defungere), appena metto su l'acqua per la pasta lo controllo perché ho l'impressione che non sia ben tarato

              Fede,
              Lo scopo delle foto di cibo è principalmente quello di far venire fame, e secondariamente dimostrativo, sappilo
              If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
              radiocucina.blogspot.com

              Commenta


              • #52
                Infatti l'avevo scritto io andando forse un po' troppo a naso... dimmi come va con l'acqua della pasta.
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #53
                  Marina, io lo sappio bene
                  È che non mento dicendo che mi sarei sbafata quel piatto anche dopo lo scodellone di avena e semi. Sono una cloaca, lo so.
                  Federica

                  Commenta


                  • #54
                    E poi c'è questo post... cavoli se è bello!!!

                    Commenta


                    • #55
                      Un bacio a tutti, ci sono ancora... un po' acciaccata e poco cucinante ma ci sono.
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #56
                        Bruna.... su coqui si ride e si scherza... non conta mica cucinare. si fa per stare insieme ... quindi resta qui

                        Commenta


                        • #57
                          Ciao Bruna!!!

                          Commenta


                          • #58
                            Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                            Ciao Bruna!!!
                            Ciao Gianni!
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #59
                              Ciao Bruna!
                              Hai davvero ragione, è un gran piatto. Anche per un buffet.
                              Questo è della settimana scorsa.
                              You do not have permission to view this gallery.
                              This gallery has 1 photos.
                              "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.." Oscar Wilde

                              "Le cose vere nella Vita non si studiano nè si imparano, ma si incontrano". Oscar Wilde

                              Commenta


                              • #60
                                Bello, in versione buffet.
                                Fatto tu o partecipato?

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X