X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Per me il panino per antonomasia è con il prosciutto crudo. Sono abbastanza flessibile sul pane, purchè mollicoso e poco cotto. Ma il prosciutto crudo deve essere rigorosamente appena tagliato e vicino all'osso.
    La merenda da bambina era pane burro e zucchero, o pane burroe marmellata.
    Più grande invece ho cominciato a mangiare pane e cioccolato fondente, un morso all'uno e uno all'altro.
    Mamma che fame...
    Isabella
    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

    Commenta


    • #47
      Ciao Archicuoca, per me l'esatto contario: a me piace il pane con una bella crosta croccante e ben cotto (immagino siano le mie origini meridionali, per me il pane per eccellenza è quello di Altamura o Matera).

      Commenta


      • #48
        Associo il panino ad un cibo di strada perchè,in assoluto,il mio cibo preferito,da sempre ,è la pizza(bianca,rossa,farcita etc,etc)e mia madre sapendolo sin dall'infanzia ha dirottato in questa direzione tutte le mie merende....il panino è associato al ricordo di mio padre....
        per l'infanzia/adolescenza(ora mi è quasi impossibile trovarlo) il panino con i "ciarimboli" Qui il link per capire di cosa si tratta http://www.cibodistrada.it/glossario/ciarimboli
        per tutta la vita il panino casereccio o "sciapo" con la porchetta,preferibilmente umbra e di Bevagna.

        Commenta


        • #49
          I ciarimboli mi mancano: non ne avevo mai sentito parlare.
          Dopo averne letto qui, quando andavo a Firenze per lavoro , il mio pranzo era diventato il panino con il lampredotto del Nerbone.
          Sono 5 anni che non ne mangio più e me ne avete fatto venir voglia.
          A proposito di maiale, in inverno il pane caldo con una fetta di ciccioli è una cosa supergolosa e quelli di oca sono ancora meglio!!!
          Devo precisare che i nostri ciccioli non sono secchi come normalmente si trovano, ma ricordano i parte di carne francesi con carne stufata nello strutto e che si tagliano a fette.
          Ed adesso me ne avete fatto venire voglio la prossima volta che andrò al paesello mi sa che farò una visitina al mio amico che fa ciccioli straordinari sia di maiale che di oca senza nominare i salami sotto grasso!!!!

          Commenta


          • #50
            Ross, anche per me negli ultimi anni IL panino è quello con il lampredotto (e oltretutto, a volerlo proprio specificare, per me è quello di Orazio in piazza del Porcellino a FIrenze.. di lampredotti buoni ce ne sono anche altri, ma per il mio gusto la sua salsa verde è insuperabile!), ma non disdegno anche una baguette croccante strofinata con abbondante pomodoro fresco, condita con olio e sale e farcita con tortilla di patate.. Ora che ci penso, sono entrambi gusti e ricordi di esperienze di vita..il lampredotto di Firenze e la baguette della mia mai dimenticata Barcelona..

            Parlando di gusti semplici, sono una grande amante del toast, pane in cassetta buono (meglio se con cereali e semini vari), prosciutto crudo dolce e formaggio morbido tipo un Asiago fresco o una caciottina. Oppure ancora, pane caldo (o focaccia) e ciccioli freschi.. unto bisunto e straunto.. ma che bontà!

            In questi giorni, nel nuovo posto dove lavoro e dove "devo" fare anche panini per scelta aziendale, ne ho proposto uno con lonza arrosto affettata fine, hummus di zucca e friggitelli arrostiti che è piaciuto molto, già che devo avere i panini, almeno che mi possa sbizzarrire a farli un po' fichi, no!? (i panini gourmet-maialosi sono una delle mie note perversioni, al punto da avergli dedicato un capitolo tutto loro nella mia parentesi Cucchiaiodargentesca anni fa, e in effetti sono "piatti" di cui potrei tranquillamente vivere...)
            - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
            Diletta

            Commenta


            • #51
              Diletta, significa che la manina va bene? Se l'hai detto altrove me lo sono persa urra'!

              I panini non li mangio piu' (diventerei una botte, penso) ma penso che se me li facessi tu li mangerei STRA volentieri.
              Francesca Spalluto

              Commenta


              • #52
                Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                Diletta, significa che la manina va bene? Se l'hai detto altrove me lo sono persa urra'!

                I panini non li mangio piu' (diventerei una botte, penso) ma penso che se me li facessi tu li mangerei STRA volentieri.
                Francesca in effetti non l'ho detto per scaramanzia, poiché in realtà avrei dovuto tenere la manina a riposo (o sforzo controllato, non certo come quello di lavorare in cucina) per un altro po', ma mi è arrivata un'offerta interessante e quindi ho voluto tentare.. Mi fa parecchio male, ma continuo a fare la fisioterapia e la mobilità (anche se al 100% non tornerà più comunque) migliora, per cui per ora sto reggendo. Martedì comunque ho il controllo nella clinica dove mi sono operata e vedremo che mi diranno loro.. Vi farò sapere subito!

                E per i panini.. dai, allora prima o poi riuscirò a venirti a trovare e te ne preparerò uno speciale!
                - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                Diletta

                Commenta


                • #53
                  Arrivo anch'io: pane, olio, sale da piccola. Da ragazza: focaccia con la mortadella, focaccia con tonno e pomodoro fresco, o due fette di pane spruzzate appena d'aceto e imbottite di melanzane fritte! Da adulta, panino con porchetta, rigorosamente fredda. Però, anche il panino col lampredotto e la salsa verde, o il pane cunzato di Scopello...mica male!
                  Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                  alberta

                  Commenta


                  • #54
                    Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
                    o due fette di pane spruzzate appena d'aceto e imbottite di melanzane fritte!
                    Oddio che golosità dev'essere questo!!!
                    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                    Diletta

                    Commenta


                    • #55
                      Cozzetto di pane cafone con pomodori sale olio buono e origano !!!
                      o sazio nu ccrer o riun

                      Commenta


                      • #56
                        Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                        Oddio che golosità dev'essere questo!!!
                        Ti cedo il brevetto, se vuoi!
                        Ultima modifica di alibaba; 12/10/2015, 10:52. Motivo: http://www.coquinaria.it/forum/#
                        Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                        alberta

                        Commenta


                        • #57
                          Pane e sottiletta con pomodori affettati( da ragazzina), pane e bocconcino di bufala ancora tiepido in estate, nel viaggio da Salerno a Palinuro( ci fermavamo, come tappa fissa, da Vannulo), pane e pomodoro condito con olio sale e origano, pane e frittata( quella di nonna, squisita, con la menta al posto del prezzemolo e taaaanto parmigiano) e pane e cotoletta delle gite scolastiche.
                          Da grande, pane salsiccia e friarielli, oppure pane e frittata che mi ricorda l'infanzia. In estate, sempre, e soprattutto in gita, pane pomodoro e mozzarella con olio e fronda di basilico... Ancora più buono se ci si siede sopra, durante il viaggio, così si amalgamano i sapori.
                          Quando è nato Mario, ho voluto ed ottenuto, appena il medico ha dato l'ok al cibo solido, pane e prosciutto crudo.. Solo che il panino era talmente zeppo di prosciutto, che mi ha disgustata :/
                          Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                          Commenta


                          • #58

                            Pubblicato originariamente da alibaba Visualizza il messaggio
                            Ti cedo il brevetto, se vuoi!
                            Grazie mille, se (ormai quando torneranno le melanzane) lo metto in menu te lo intitolo!!

                            Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
                            pane pomodoro e mozzarella con olio e fronda di basilico... Ancora più buono se ci si siede sopra, durante il viaggio, così si amalgamano i sapori.
                            No, vabbè, ma questo è un trucco geniale!!
                            - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                            Diletta

                            Commenta


                            • #59
                              Non mangio mai panini, ma mi piace molto la rosetta col salame, oppure il pane al latte con prosciutto crudo e carciofini, come me lo faceva certe volte mia mamma a merenda. Negli ultimi anni ho frequentato un posto a Brescia, sotto lo studio dove praticavo, che fa dei panini favolosi con ogni ben di Dio, affetta i prosciutti al momento, come il salmone, ha solo formaggi e pane sceltissimi e un servizio incantevole... la cito perchè merita veramente, noi la chiamiamo La Contessa... io comunque prendevo sempre treccina al latte con crudo dolce
                              francesca

                              Commenta


                              • #60
                                Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio

                                Grazie mille, se (ormai quando torneranno le melanzane) lo metto in menu te lo intitolo!!
                                Grazie! Onorata!!!
                                Si è sempre i meridionali di qualcuno.

                                alberta

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X