X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tanti tuorli poco sforzo

    Normalmente si ha il problema opposto. A me tocca smaltire un sacco di tuorli. Tagliatelle un'opzione. Faccio dei sablees buonissimi che ne usano 70 g. Faccio un po' di frollini.
    La pasticcera e simili non vanno molto in questa casa, perche', tranne i compleanni, non faccio torte farcite.
    Ci sono un po' di torte che usano un buon numero (vedi alcune di PIna che ho fatto) ma in questo momento sono troppo elaborate. Ieri ho fatto 45 torte...voglio cose semplici da fare. Ah, detesto gli ovis molis. Altre ricettine facili facili?
    Francesca Spalluto

  • #2
    Penso qualcosa da suggerirti... Ti intanto racconta ci come fai i sablees visto che dici che sono buonissimi
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
      Normalmente si ha il problema opposto. A me tocca smaltire un sacco di tuorli. Tagliatelle un'opzione. Faccio dei sablees buonissimi che ne usano 70 g. Faccio un po' di frollini.
      La pasticcera e simili non vanno molto in questa casa, perche', tranne i compleanni, non faccio torte farcite.
      Ci sono un po' di torte che usano un buon numero (vedi alcune di PIna che ho fatto) ma in questo momento sono troppo elaborate. Ieri ho fatto 45 torte...voglio cose semplici da fare. Ah, detesto gli ovis molis. Altre ricettine facili facili?

      I tajarin richiedono fino a 40 tuorli per kg
      Quanti te ne avanzano?
      Eleonora
      "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

      Commenta


      • #4
        ho pensato anch'io alla stessa cosa... da mangiare poi con una bella grattatina di tartufo....

        Commenta


        • #5
          Miiiii, ad avercelo il tartufo...ma quasi quasi vado di tajarin si'.
          Francesca Spalluto

          Commenta


          • #6
            Feffe, dammi te la scrivo piu' tardi la ricetta
            Francesca Spalluto

            Commenta


            • #7
              Scusate e i tjarin? come si fanno?
              Laura

              Commenta


              • #8
                io per la pasta ripiena e per tagliolini gustosi, per kilo di farina uso 18 rossi e 2 uova intere. Volendo metto il 20% di semola.

                ho letto da qualche parte che Uliassi per la sfoglia usa 700 g farina, 300 g semola, 300 g di tuorli (quindi 15 circa) e 300 g di uova (circa 5)

                Commenta


                • #9
                  Grazie Roberto, mi sa che avro' modo di provarle tutte e due! Questa volta avro' un 22 tuorli circa!

                  Allora i sablees vengono dal blog di variations-gourmand.


                  230 g di farina
                  140 g di burro
                  100 g di zucchero
                  80 g di farina di mandorle
                  70 g di tuorlo
                  10 g di lievito chimico
                  mezzo cucchiaino di sale

                  Setaccio farina e lievito, sabbio il burro freddo in dadini con la farina e poi procedo come una frolla. L'impasto fa fatto riposare in frigo almeno 2-3 ore. Nella fare pigra faccio parallelepipedi, avvolgo nella pellicola e metto in frigo. Taglio a fette e cuocio circa 15 minuti a 170-180 gradi. Ne ho anche una scorta in surgelatore, gia' tagliati, pronti ad essere infornati.

                  Francesca Spalluto

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                    Grazie Roberto, mi sa che avro' modo di provarle tutte e due! Questa volta avro' un 22 tuorli circa!

                    Allora i sablees vengono dal blog di variations-gourmand.


                    230 g di farina
                    140 g di burro
                    100 g di zucchero
                    80 g di farina di mandorle
                    70 g di tuorlo
                    10 g di lievito chimico
                    mezzo cucchiaino di sale

                    Setaccio farina e lievito, sabbio il burro freddo in dadini con la farina e poi procedo come una frolla. L'impasto fa fatto riposare in frigo almeno 2-3 ore. Nella fare pigra faccio parallelepipedi, avvolgo nella pellicola e metto in frigo. Taglio a fette e cuocio circa 15 minuti a 170-180 gradi. Ne ho anche una scorta in surgelatore, gia' tagliati, pronti ad essere infornati.
                    Francesca a che altezza stendi ? alti tipo shortbread o ..... ?

                    GRAZIE !

                    Rob

                    p.s. vedrai che con la mia sfoglia da 18 tuorli, se fai dei raviolini le pieghe dove la pasta è doppia non rimangono dure in bocca, ma hanno una consistenza uniforme, senza parti durette, come talvolta sento in qualche tortellino

                    Commenta


                    • #11
                      Riferiro'! Grazie.

                      Altezza biscotto circa mezzo cm.
                      Francesca Spalluto

                      Commenta


                      • #12
                        Un cremoso? Una bavarese? Non so se sono il tuo genere. Le margherite di Stresa? Una frolla ricca di tuorlo? Uno zabaione? Maionese? sto andando random
                        http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                        http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Con tanti tuorli i lievitati vengono sofficissimissimi, anche se hanno poco burro.
                          Brancolo nel burro.

                          file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                          Commenta


                          • #14
                            grazie per la ricetta Francesca.
                            Ho trovato un intervento della Fede Pozzi in merito alla sfoglia di solo tuorli:
                            "l'elasticita della sfoglia è data dall'albume, quindi la sfoglia con soli tuorli si secca molto più velocemente e non si tira a velo così facilmente come la sfoglia con l'uovo intero. Perà la sfoglia con solo i tuorli è di un buono, ma di un buono...!!

                            Allora, per 250g di farina (io , da buona emiliana, non uso semola) si mettono 10 tuorli.
                            Impasti normalmente, fai riposare l'impasto in una pellicola e usane poca alla volta perché, come ti ho detto, secca facilmente. "
                            Federica
                            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                            Commenta


                            • #15
                              Crema rovesciata di caramello e mandorle di Giuliana
                              Le girandole di Nutella di LU e
                              MUFFINS ALLA NUTELLA di Karel


                              Federica
                              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X