X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio

    Sai Roberto che non mi trovo con i conti? Tu, con la stessa quantita' di farina, cioe' 1 kg, usi 3 uova in meno e solo 3 tuorli in piu' rispetto ad uliassi? A me 18 tuorli pesano 270 g + 100g di uova intere, 370g su un kg di farina? Aggiungo a bisogno, vah.
    Francesca credo dipenda dalla grandezza delle uova. Montersino nella ricetta della pasta per i raviolini del plin aggiunge anche acqua e vino bianco.

    Ieri sera avevo 23 amici a cena a casa, e come "pasta" oltre ad una lasagna di porcini e salsiccia e una di zucchine, brie ed erbe, ho fatto proprio dei raviolini del plin, pasta con 18 rossi 2 interi e ripieno di arrosto di vitello e maiale macinati con degli spinaci. Hanno spazzolato tutto e chiedevano altri raviolini .....

    Commenta


    • #47
      Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio



      Graziana ma come si fa a sapere quanta pate a bombe per una torta al posto di tot uova e tot zucchero?
      In questa ricetta, ad esempio conto 7 tuorli e 180 di zucchero che sono proprozioni di pate a bombe
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #48
        Ecco bisogna fare un pò di calcoli delle uova delle zucchero. Grazie.
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

        Commenta


        • #49
          Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
          Ecco bisogna fare un pò di calcoli delle uova delle zucchero. Grazie.
          Be', si.
          La necessità nasce dal fatto che abbiamo tuorli in eccesso dei quali non sappiamo che fare.
          E questo potrebbe essere un modo per poterli congelare
          Diciamo che era un suggerimento per Francesca che usi specifici da parte a bombe non ne fa...
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #50
            Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
            Francesca credo dipenda dalla grandezza delle uova. Montersino nella ricetta della pasta per i raviolini del plin aggiunge anche acqua e vino bianco.

            Ieri sera avevo 23 amici a cena a casa, e come "pasta" oltre ad una lasagna di porcini e salsiccia e una di zucchine, brie ed erbe, ho fatto proprio dei raviolini del plin, pasta con 18 rossi 2 interi e ripieno di arrosto di vitello e maiale macinati con degli spinaci. Hanno spazzolato tutto e chiedevano altri raviolini .....
            complimenti Roberto!
            chissà che lavorone....
            Patty

            Commenta


            • #51
              Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
              complimenti Roberto!
              chissà che lavorone....
              Davvero, Roberto! Pero' non c'e' niente di meglio che essere ripagati con ospiti che ti danno soddisfazione

              Avendo l'essiccatrice, mi sa che questa dei tajarin diventera' un'abitudine. Li ho preparati per i suoceri, con un sughettino di porri e zucchine trombetta dell'orto e mi sa che mi tocchera' regalarne un po' anche a mia suocera!
              Francesca Spalluto

              Commenta


              • #52
                Rifatti oggi, miiii, eppure uso farina italiana. Oggi un misto di Spadoni gran mugnaio e Caputo 00. 680 g di farina in totale per 350 g di tuorlo +150 di uovo intero cioe' 680 g di farina per 500 g circa di liquidi. Impasto liscio, non molle, non ho avuto necessita' di aggiungere farina.

                Adesso ho messo i miei nidi nell'essicatrice. Altrimenti non ho piu' spazio in freezer.
                Francesca Spalluto

                Commenta


                • #53
                  Interessante questo post, grazie francesca per averlo lanciato, mi trovo ad avere da finire un brick di tuorli pastorizzati (mi sono lanciata nei pandori/panettoni) ma dovendo finirli nel giro di 3 giorni, ora vedo di utilizzare qualche suggerimento di questi...
                  Potrò utilizzarli anche per la pate a bombe da surgelare Graziana ?
                  Graziella

                  Commenta


                  • #54
                    Grigra, ci sono anche i pots de creme che sono buonissimi. Mi ero dimenticata di metterli in questo topo. Io non li faccio perche' non so se i bimbi li mangiano (gia', ho bimbi a cui il budino non scompiffera, almeno a uno dei due) ma dovrei provare per vedere. A differenza del creme caramel non si sforma, esisterebbero anche delle cocottine con coperchio speciali per farli.

                    Pots de creme

                    Ingredienti:
                    Per 8 porzioni
                    1200 ml latte
                    12 tuorli d’uovo (direi di 60 g l'uno inteso intero)
                    210 g di zucchero
                    Aroma
                    Un baccello di vaniglia, oppure
                    chicchi di caffe', ecc. Per farli al cioccolato si possono usare 20 grammi di cacao o 40 g di cioccolato fondente.



                    Procedimento
                    Portare a bollore il latte con il baccello di vaniglia (usare il cacao/cioccolato o altro aroma). Nel frattempo sbianchire i tuorli con lo zucchero. Stemperare lo zucchero e tuorli con un po’ del latte caldo, poi, versare il latte restante. E’ bene lasciare riposare un po’, in modo che la schiumetta che si forma se ne vada, in caso rimuoverla, e’ importante per la buona riuscita. Portare ad ebollizione in una pentola l’acqua per il bagnomaria. Versare la crema nei ramekins (quelli piccoli vanno bene), accertarsi che non ci sia schiuma o bollicine. Mettere in una teglia un po’ di carta forno (o un canovaccio/tovagliolo), appoggiare i ramekins, coprirli singolarmente con alluminio, magari fai due buchini con uno stuzzicadenti. Versi l’acqua bollente nella teglia fino ad arrivare a meta’ altezza dei ramekins. Va in forno preriscaldato a 160. Accertarsi naturamente che non prenda mai il bollore, in caso abbassare la temperatura. Dovrebbe impiegarci 30-40 a cuocere, non cuocere troppo, altrimenti, come tutte le custards inizia a cacciare acqua (ne so io qualcosa con le panna cotta). Importante: bisogna far raffreddare la crema coperta con l’alluminio!!!! In questo modo la superficie della crema risultera’ liscia come uno specchio. E’ cosi’ che dovrebbe venire. Lasciar raffreddare almeno 4-6 ore. Sembra una di quelle ricette semplici, semplici, ma sono le piu’ fetenti! Se fatta bene e’ buonissima. La superficie deve essere lucidissima. Altro trucchetto, se usi come aroma una polvere: cacao, matcha ecc., la tendenza potrebbe essere che la polvere si deposita sul fondo … per evitarlo bisognerebbe iniziare ad una temperatura un po’ piu’ alta, pero’ bisogna mettere doppia attenzione a non far bollire. Poi, come tutte le cose fatte solo con tuorli piuttosto che uovo intero, la possibilita’ di avere uova strapazzate e’ superiore. Le ricetta in circolazione variano da un minimo di 8 tuorli a un massimo di 20!!!! Attenzione a non usarne troppo pochi altrimenti non addensa.
                    Francesca Spalluto

                    Commenta


                    • #55
                      Grazie anche di questa ricetta, Francesca!

                      Aspetto anche di sapere se posso usarli per la pate a bombe da surgelare, che ne preparerei una piccola parte per un eventuale tiramisù prenatalizio ;-)
                      Graziella

                      Commenta


                      • #56
                        Pubblicato originariamente da Grigra Visualizza il messaggio
                        Potrò utilizzarli anche per la pate a bombe da surgelare Graziana ?
                        Certamente! era uno dei suggerimenti che avevo dato già dall'inizio
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #57
                          Grazie del chiarimento!
                          Graziella

                          Commenta


                          • #58
                            Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                            Grigra, ci sono anche i pots de creme che sono buonissimi. Mi ero dimenticata di metterli in questo topo. Io non li faccio perche' non so se i bimbi li mangiano (gia', ho bimbi a cui il budino non scompiffera, almeno a uno dei due) ma dovrei provare per vedere. A differenza del creme caramel non si sforma, esisterebbero anche delle cocottine con coperchio speciali per farli.

                            Pots de creme

                            Ingredienti:
                            Per 8 porzioni
                            1200 ml latte
                            12 tuorli d’uovo (direi di 60 g l'uno inteso intero)
                            210 g di zucchero
                            Aroma
                            Un baccello di vaniglia, oppure
                            chicchi di caffe', ecc. Per farli al cioccolato si possono usare 20 grammi di cacao o 40 g di cioccolato fondente.



                            Procedimento
                            Portare a bollore il latte con il baccello di vaniglia (usare il cacao/cioccolato o altro aroma). Nel frattempo sbianchire i tuorli con lo zucchero. Stemperare lo zucchero e tuorli con un po’ del latte caldo, poi, versare il latte restante. E’ bene lasciare riposare un po’, in modo che la schiumetta che si forma se ne vada, in caso rimuoverla, e’ importante per la buona riuscita. Portare ad ebollizione in una pentola l’acqua per il bagnomaria. Versare la crema nei ramekins (quelli piccoli vanno bene), accertarsi che non ci sia schiuma o bollicine. Mettere in una teglia un po’ di carta forno (o un canovaccio/tovagliolo), appoggiare i ramekins, coprirli singolarmente con alluminio, magari fai due buchini con uno stuzzicadenti. Versi l’acqua bollente nella teglia fino ad arrivare a meta’ altezza dei ramekins. Va in forno preriscaldato a 160. Accertarsi naturamente che non prenda mai il bollore, in caso abbassare la temperatura. Dovrebbe impiegarci 30-40 a cuocere, non cuocere troppo, altrimenti, come tutte le custards inizia a cacciare acqua (ne so io qualcosa con le panna cotta). Importante: bisogna far raffreddare la crema coperta con l’alluminio!!!! In questo modo la superficie della crema risultera’ liscia come uno specchio. E’ cosi’ che dovrebbe venire. Lasciar raffreddare almeno 4-6 ore. Sembra una di quelle ricette semplici, semplici, ma sono le piu’ fetenti! Se fatta bene e’ buonissima. La superficie deve essere lucidissima. Altro trucchetto, se usi come aroma una polvere: cacao, matcha ecc., la tendenza potrebbe essere che la polvere si deposita sul fondo … per evitarlo bisognerebbe iniziare ad una temperatura un po’ piu’ alta, pero’ bisogna mettere doppia attenzione a non far bollire. Poi, come tutte le cose fatte solo con tuorli piuttosto che uovo intero, la possibilita’ di avere uova strapazzate e’ superiore. Le ricetta in circolazione variano da un minimo di 8 tuorli a un massimo di 20!!!! Attenzione a non usarne troppo pochi altrimenti non addensa.
                            ecco una ricetta perfetta per il mio forno a vapore

                            Commenta


                            • #59
                              a proposito di page a bombe ricordo che per chi possiede il bimby si può evitare lo sciroppo a 121°, basta mettere zucchero acqua e tuorli nel bimby e portare a 80 gradi, 10 secondi a 90 e poi montare

                              Commenta


                              • #60
                                Pubblicato originariamente da manoela Visualizza il messaggio
                                a proposito di page a bombe ricordo che per chi possiede il bimby si può evitare lo sciroppo a 121°, basta mettere zucchero acqua e tuorli nel bimby e portare a 80 gradi, 10 secondi a 90 e poi montare
                                Proverollo!
                                Unica cosa, mi lascia perplessa l'acqua...riesce ad evaporare a 80°
                                Grazy
                                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X