X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio

    hai una ricetta per le zucchine alla scapece?

    la barbotla non l'ho mai fatta... provo a farla con la farina di ceci misà...

    mi hai dato un sacco di idee...

    le melanzane con cosa le bagno? no uovo, no latte... acqua?
    Per le melanzane, quando friggo impanato in versione vegan faccio una pastella della densità dell'uovo sbattuto con acqua e farina di ceci o di riso, o ancora di amido di tapioca o di mais. Non si dovrebbe, ma io un pizzichino minuscolo di sale lo metto..ma proprio qualche granellino. Poi ci passo bene le fette da panare, le faccio sgocciolare e le butto nel pangrattato (in questo caso gluten free, io trovo molto buono per friggere quello dell'Eurospin, ma puoi usare anche farina da polenta o crackers gf sbriciolati) e premo bene per fare aderire la panatura. Friggo subito o abbatto e poi friggo da congelato.

    Per la barbotla "cecinata" devi semplicemente sostituire la farina della ricetta con quella di ceci ben setacciata, io ho usato acqua gassata e una volta anche un pizzichino-ino di lievito chimico (non dolce) per dare un pelo più di volume, viene bene, anche se ovviamente un poco diversa dall'originale. Mi viene il pensiero ora che il gusto del fiore di zucchina e della zucchina debba sposarsi bene anche con la farina di mais, quella fine fine da pasticceria, una volta bisogna ci voglio provare.

    Per le zucchine, a me aveva insegnato il gestore di un ristorante ischitano in cui lavorai per un breve periodo anni fa: zucchine tagliate a rondelle spesse circa 3/4 millimetri, tamponate per risultare ben asciutte e fritte in olio abbondante finché risultino ben dorate, quasi brunite. Scolate, salate leggermente e condite con menta spezzettata e, a piacere, un poco di pepe o peperoncino, poi irrorate con aceto fatto bollire qualche minuto con un terzo del volume di acqua e, a piacere, uno spicchio di aglio. Lasciar raffreddare e mangiare, meglio il giorno dopo. L'aglio, in alternativa, si può mettere a lamelle assieme alle zucchine, dipende dai qusti. Le zucchine, ovviamente, non devono "impapocchiarsi" completamente del mix acqua/aceto, solo condirsene bene bene. Spero di essere stata chiara, in effetti io ho imparato vedendolo fare e le ho sempre fatte solo a occhio...
    - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
    Diletta

    Commenta


    • #32
      grazie Diletta...
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio


        Per le zucchine, a me aveva insegnato il gestore di un ristorante ischitano in cui lavorai per un breve periodo anni fa: zucchine tagliate a rondelle spesse circa 3/4 millimetri, tamponate per risultare ben asciutte e fritte in olio abbondante finché risultino ben dorate, quasi brunite. Scolate, salate leggermente e condite con menta spezzettata e, a piacere, un poco di pepe o peperoncino, poi irrorate con aceto fatto bollire qualche minuto con un terzo del volume di acqua e, a piacere, uno spicchio di aglio. Lasciar raffreddare e mangiare, meglio il giorno dopo. L'aglio, in alternativa, si può mettere a lamelle assieme alle zucchine, dipende dai qusti. Le zucchine, ovviamente, non devono "impapocchiarsi" completamente del mix acqua/aceto, solo condirsene bene bene. Spero di essere stata chiara, in effetti io ho imparato vedendolo fare e le ho sempre fatte solo a occhio...
        Ma sono le zucchine a scapece?............



        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

        Commenta


        • #34
          Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio

          Ma sono le zucchine a scapece?............


          si si !!!
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #35
            Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
            Per le melanzane, quando friggo impanato in versione vegan faccio una pastella della densità dell'uovo sbattuto con acqua e farina di ceci o di riso, o ancora di amido di tapioca o di mais. Non si dovrebbe, ma io un pizzichino minuscolo di sale lo metto..ma proprio qualche granellino. Poi ci passo bene le fette da panare, le faccio sgocciolare e le butto nel pangrattato (in questo caso gluten free, io trovo molto buono per friggere quello dell'Eurospin, ma puoi usare anche farina da polenta o crackers gf sbriciolati) e premo bene per fare aderire la panatura. Friggo subito o abbatto e poi friggo da congelato.

            Per la barbotla "cecinata" devi semplicemente sostituire la farina della ricetta con quella di ceci ben setacciata, io ho usato acqua gassata e una volta anche un pizzichino-ino di lievito chimico (non dolce) per dare un pelo più di volume, viene bene, anche se ovviamente un poco diversa dall'originale. Mi viene il pensiero ora che il gusto del fiore di zucchina e della zucchina debba sposarsi bene anche con la farina di mais, quella fine fine da pasticceria, una volta bisogna ci voglio provare.

            Per le zucchine, a me aveva insegnato il gestore di un ristorante ischitano in cui lavorai per un breve periodo anni fa: zucchine tagliate a rondelle spesse circa 3/4 millimetri, tamponate per risultare ben asciutte e fritte in olio abbondante finché risultino ben dorate, quasi brunite. Scolate, salate leggermente e condite con menta spezzettata e, a piacere, un poco di pepe o peperoncino, poi irrorate con aceto fatto bollire qualche minuto con un terzo del volume di acqua e, a piacere, uno spicchio di aglio. Lasciar raffreddare e mangiare, meglio il giorno dopo. L'aglio, in alternativa, si può mettere a lamelle assieme alle zucchine, dipende dai qusti. Le zucchine, ovviamente, non devono "impapocchiarsi" completamente del mix acqua/aceto, solo condirsene bene bene. Spero di essere stata chiara, in effetti io ho imparato vedendolo fare e le ho sempre fatte solo a occhio...
            Il ristoratore ischitano non ti disse che nelle zucchine a scapece ci va la menta?
            Eleonora
            "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

            Commenta


            • #36
              Eleonora ha tirato su il topo e mi ha ricordato che non vi ho detto niente del pranzo, di cosa ho cucinato, di come è andata... lo faccio al più presto promesso
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

              Commenta


              • #37
                Con tutti i suggerimenti delle coquinarie sono proprio curiosa di conoscere le tue scelte nella composizione del menù.Attendo anch'io il racconto più dettagliato

                Commenta


                • #38
                  Anch'io aspetto, buona buona.
                  Paola
                  La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                  Commenta


                  • #39
                    Pubblicato originariamente da feffe Visualizza il messaggio
                    Eleonora ha tirato su il topo e mi ha ricordato che non vi ho detto niente del pranzo, di cosa ho cucinato, di come è andata... lo faccio al più presto promesso
                    Ecco, brava
                    Eleonora
                    "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                    Commenta


                    • #40
                      Aspetto anche io, sono molto curiosa!

                      Commenta


                      • #41
                        Pubblicato originariamente da Eleonora Visualizza il messaggio

                        Il ristoratore ischitano non ti disse che nelle zucchine a scapece ci va la menta?
                        Come no, l'ho anche scritto O ho capito male la domanda?
                        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                        Diletta

                        Commenta


                        • #42
                          Aspetto anche io anche perchè pensavo di aver scansato di dover invitare la coppia celiaca e vegano invece pare proprio che verranno e io più che una pasta e fagioli o una polenta coi funghi e poi una torta di verdura non credo di essere in grado di assemblare altro. A questo proposito mi dicevano che per far lievitare meglio il pane ci mettono fegato di non so che animale, sarà vero?
                          Manuela

                          Commenta


                          • #43
                            non mi sono dimenticata è che ho avuto il pc in assistenza e dall'ufficio non posso, dal cell divento cieca... se riesco stasera vi racconto... ora scappo a prepararmi
                            Federica
                            "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X