X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    poi visto che Pietro domenica mattina presto è andato dal contadino per comprare le zucchine che questo ha colto al momento con i loro fiori attaccati, con i fiori ho fatto le zeppoline di pasta cresciuta e a Giorgio senza fiori e dimenticato di fotografare, anche per questi la ricetta la trovate qui


    Per finire i dolci

    dolcini alla nutella di Alfonsina

    dolcini nutella alfonsina.jpg

    ancora la sbriciolata ricotta e amarene e biscottini di pasta frolla di Alfonsina


    il cedro di Carmen, cedri colti dal suo albero e canditi da lei

    cedro carmen.jpg


    e il mio solito babà

    babà incontro napoli1.jpg

    la ricetta qui


    ​​
    Dopo un po che tutti sono andati via restando solo i fiorentini, ma era già abbastanza tardi, Pietro ha esordito "mangerei volentieri due spaghetti aglio e olio", l'ho guardato sconcertata visto che io mi sentivo pienissima da non poter buttare giù niente, poi ho detto "se li vuoi te li faccio, qualcun' altro li vuole? Chi li vuole alzasse la mano" in un primo momento hanno detto no nel momento di andarli a preparare per Pietro ho rifatto la domanda e a quel punto hanno alzato la mano tutti, sono andata in cucina a prepararli e dopo sono rimasta li a guardare come mangiavano oltre ai spaghetti anche qualcosa altro e hanno finito anche quel po di babà rimasto, avreste mai detto? E' vero quando si è in ottima compagnia succede anche questo!

    Ringrazio tutti i miei ospiti per essere stai con noi e per le cose che hanno portato, era tutto buonissimo!
    Mi è dispiaciuto per chi non è potuto venire ma quando volete io sono qui.
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

    www.rosariaaifornelli.blogspot.com

    Commenta


    • #17
      Ed ecco le foto di noi


      noi napoli.jpg

      da destra a sinistra Alfonsina con alle spalle Stef, Carmen, Lucia, io e Rosanna


      Noi tutti

      noi tutti Napoli.jpg

      da destra a sinistra Roberto marito di Carmen con la figlia, Alfonsina e Carmen con alle spalle Marchino e Giorgio, Lucia alle sue spalle Stef, io Rosanna e Pietro


      noi tutti Napoli 1.jpg


      stessa foto con al posto di Pietro Peppe il marito di Rosanna

      e con queste ho finito
      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

      Commenta


      • #18
        Ecco.. già soffrivo prima.. ora poi...

        Commenta


        • #19
          Che meraviglia, tutto, ma quei paccheri....
          La ricetta dei cedri di Carmen è da qualche parte?
          Eleonora
          "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

          Commenta


          • #20
            Rossanina, mi sono persa qualcosa, ma perché quell'avatar di nebbia?
            Eleonora
            "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

            Commenta


            • #21
              Spero che Carmen metta il procedimento per fare quel cedro, che era veramente spettacolare, poi Rosaria col suo "solito babà"...




              SOLITO?????????
              non può essere il solito, ogni volta che lo assaggi è come la prima volta: una goduria assoluta!!!!!!

              Del resto non parlo, già il fatto che manchino le foto denota come tutto fosse così buono che non facevi neanche in tempo.

              ciao
              marchino
              "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

              Commenta


              • #22
                Il procedimento per il cedro candito lo trovate qui, se scorrete tutto il post trovate le foto dei vari passaggi.
                Il sapore è buono, a me piacciono, però vicino alla scorza, è croccante, non tenero come ci si aspetterebbe.
                Carmen

                Commenta


                • #23
                  Che meraviglia! È un piacere sapere che i Coquinaria si divertono insieme. Quest'anno ci avevo fatto il pensierino. Purtroppo i programmi ( anche di natura finanziaria!) sono cambiati. Confido in un "prima o poi"!
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #24
                    Che meraviglia queste foto. Io non ci avevo fatto (purtroppo) nemmeno un pensierino. Chissà quando riuscirò a partecipare di nuovo a un raduno (a parte quelli a casa di Ross che è più vicina) ma purtroppo è un periodo abbastanza caotico tra matrimoni nascite e viaggi,
                    Manuela

                    Commenta


                    • #25
                      Eccomi.
                      Mini raduno per numero di partecipanti ma grandissimo per divertimento,per compagnia,per l'accoglienza e l'affetto dimostrato da tutti.
                      Scegliere di incontrarsi è voler stare insieme, in pochi o in tanti non fa differenza.Ritrovarsi, come in questo caso,è riprendere le chiacchiere, le risate, ricordare altri incontri e darsi appuntamento per qualcosa che ci sarà.
                      E questo è stato.
                      Due belle giornate,ma questa non è una novità!
                      Il cibo? Ottimo,ma è una novità?
                      Paccheri,ragù,fiorentine,involtini,peperoni, melanzane,friarielli,frittelle.dolci.Per ora ne sento ancora il sapore,appena il ricordo si affievolisce tocca rifare altro raduno


                      "Mamma,non ti sparare le pose perchè sei iscritta a Coquinaria" (Beatrice,30 anni)

                      Commenta


                      • #26
                        Aggiungo qualche foto

                        IMG_20160917_210459.jpg

                        Pietro sforna la prima pizza bianca,per accompagnare la pancetta

                        IMG_20160917_213923.jpg

                        La pizza


                        IMG_20160918_155534.jpg

                        Frittelle di fiori di zucca

                        IMG_20160918_140444.jpg

                        Marchino con le fiorentine


                        IMG_20160917_112316.jpg

                        Dolcetti di frolla montata

                        "Mamma,non ti sparare le pose perchè sei iscritta a Coquinaria" (Beatrice,30 anni)

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Ecco.. già soffrivo prima.. ora poi...
                          non dirlo Ross... non sai quanto mi è dispiaciuto non poter andare uff
                          Federica
                          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                          Commenta


                          • #28
                            Io, finché non mi si ricaricano a sufficienza le pile, mi accontento di partecipare ai raduni in remoto. Che non è come esserci, ma non è mica poco. E quindi ringrazio tantissimo chi ha la pazienza di mettere le foto, raccontare che è successo e cosa si è provato. Grazie!
                            (La foto di Marchino meditabondo davanti al barbecue è la mia preferita).
                            Paola
                            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da c@rmen Visualizza il messaggio
                              Il procedimento per il cedro candito lo trovate qui, se scorrete tutto il post trovate le foto dei vari passaggi.
                              Il sapore è buono, a me piacciono, però vicino alla scorza, è croccante, non tenero come ci si aspetterebbe.
                              Mi pareva di ricordare il topic dei cedri, grazie , infatti ho visto che ero intervenuta abbondantemente. Io che vivo in città i cedri li compro, e non li trovo mai belli come i tuoi; in più, sono gialli e non verdi. Lo scorso inverno ho candito le scorze di limone
                              007.JPG
                              Eleonora
                              "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da Eleonora Visualizza il messaggio

                                Mi pareva di ricordare il topic dei cedri, grazie , infatti ho visto che ero intervenuta abbondantemente. Io che vivo in città i cedri li compro, e non li trovo mai belli come i tuoi; in più, sono gialli e non verdi. Lo scorso inverno ho candito le scorze di limone
                                [ATTACH=CONFIG]n2901655[/ATTACH]
                                Sì, ho capito, dalle richieste fatte su come usare i cedri, che vengono messi in vendita quando sono maturi, invece il candito si prepara quando sono ancora acerbi, a novembre.
                                Eleonora, metti anche la tua ricetta? Sono belle queste scorzette , mi dici anche se usi il glucosio o lo sciroppo di glucosio (quello che trovo facilmente al super), mi sembra che non sono la stessa cosa
                                Carmen

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X