X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio

    Mannaggia, no. Era qualche anno fa ad Anguillara, sul lago di Bracciano
    l'avrei mangiata molto volentieri ...ma il lago di Bracciano è un pò troppo fuori zona
    grazie
    Patty

    Commenta


    • #32
      Mangiata nel 2004 a Roma alla Gatta Mangiona: baccalà e crema di ceci. Credo ce l'abbiano ancora in menù.
      Il baccalà era tagliato sottile, come un salmone affumicato.
      Ancora me la ricordo...
      If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
      radiocucina.blogspot.com

      Commenta


      • #33
        Marina, interessante. Il baccalà era crudo, tipo carpaccio, messo sopra a fine cottura?

        Commenta


        • #34
          Sì, Gianni, era crudo. La pizza era cotta in bianco, spalmata di una cerma di ceci e poi c'erano le fettine di baccalà.
          Aspe', che oggi ero in vena di amarcords ho trovato una foto, sta in questo calendario del 2011 sul loro sito, al mese di giugno...
          Non mi ricordo le foglioline di mentuccia, ma dovrebbero starci tutte.
          Se vuoi, per curiosità lo chiedo a Giancarlo Casa, è un mio contatto su FB.
          If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
          radiocucina.blogspot.com

          Commenta


          • #35
            MArina, mangerei tutte le pizze di quel calendario !!!!!

            ma perché a Milano non si trovano pizzerie decenti ?????

            ho provato anche quelle aperte da famosi pizzaioli napoletani ma sono state una delusione
            Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

            M.Heidegger

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio
              A Roma ho provato mortadella e pesto......ma dovrei ritornare ad assaggiarla per vedere se mi è sfuggito qualche ingrediente
              Per caso sei stata alla Pratolina, in via degli Scipioni? Io adoro la loro pizza, che però è una pinsa (lunga lievitazione e più spessa della classica pizza romana). L'Emiliana da loro è fatta con mortadella, caciocavallo e pesto di pistacchi. Le mie preferite però sono quella con pomodoro, mozzarella, 'nduja, olive nere e acciughe, e anche quella con carciofo alla romana, mozzarella e gorgonzola. Un'altra che lì non c'è e mi era piaciuta moltissimo è quella con mozzarella, cipolla a fettine sottili sottili, pecorino grattugiato e tanto pepe nero.

              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
                Sì, Gianni, era crudo. La pizza era cotta in bianco, spalmata di una cerma di ceci e poi c'erano le fettine di baccalà.
                Aspe', che oggi ero in vena di amarcords ho trovato una foto, sta in questo calendario del 2011 sul loro sito, al mese di giugno...
                Non mi ricordo le foglioline di mentuccia, ma dovrebbero starci tutte.
                Se vuoi, per curiosità lo chiedo a Giancarlo Casa, è un mio contatto su FB.
                Marina, grazie. Quelle pizze sono tutte uno spettacolo.

                Se chiedessi, sarebbe bellissimo: la rifarei subito. Crema di ceci, ma come? Io farei una crema di ceci "italiana", frullando i ceci con olio messo a soffriggere con aglio e rosmarino ed un pochino di acqua, ma anche tipo hummus non ci starebbe male... Spalmata sulla pizza post cottura, quindi la crema non fredda di frigo? E il baccalà sottile, deve cuocere un po' col solo calore della pizza? E' aromatizzato a qualcosa? Ahah, quante domande. Devo assolutamente andarci, alla Gatta mangiona...

                Commenta


                • #38
                  Spettacolo! davvero, per una come me che già vede la quattrostagioni come il tripudio del barocco... mi si sta aprendo un mondo (che a volte ammetto di non comprendere )

                  Commenta


                  • #39
                    Copio&Incollo da agrodolce.it

                    Il baccalà non è certo il primo ingrediente che viene in mente quando si prepara una pizza, ma questi 11 cuochi ci hanno stupito con le loro idee.


                    Giancarlo Casa: a La Gatta Mangiona di Roma nel 2000 si realizzò la prima pizza gourmet proprio con il baccalà, a cui Giancarlo è particolarmente affezionato. Si tratta di una focaccia cotta prima in forno senza ingredienti, farcita in uscita con crema realizzata con il 70% di ceci, 25% di olio extravergine d’oliva e un goccio di aceto balsamico, con baccalà tagliato in maniera sottile e lasciato macerare in olio di semi, sciacquato e asciugato ed è completata con menta romana. La pizza si abbina bene con il Cerasuolo di Montepulciano dell’Azienda Agricola Valentini.

                    Commenta


                    • #40
                      È a Legnano, mi dicono fonti dal palato esigente come il nostro che la pizzeria Montegrigna by tric trac (via Grigna 12) faccia delle pizze molto degne delle nostre papille. Ma hanno prezzi "olandesi"...
                      If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                      radiocucina.blogspot.com

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X