X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che ne dite? Ricominciamo con "cosa ho mangiato oggi"?

    A me mancano le idee. Oltretutto l'avere una limitazione importante relativamente agli ingredienti mi crea disagi e spesso finisco a mangiare riso al parmigiano.
    Mi aiutate?
    Io per oggi pensavo di fare un po' di zucca in tegame, magari con delle zucchine al curry. Odio la verdura non stagionale, ma questo cavolo di nichel mi sta limitando parecchio.
    Ci avrei potuto fare della quinoa ma temi di averla terminata, magari, per una botta di originalità, ci farò del riso

    E voi? che mangiate oggi?

  • #2
    Oggi a pranzo ho fatto i cavatelli home made con il sugo di costine.
    In una padella antiaderente ho rosolato senza aggiungere grassi le costine con cipolla ed aglio tritati , ho aggiunto del pomodoro ed ho fatto cuocere lentamente .
    Ci ho messo anche un bel peperoncino piccante e poi i cavatelli cotti e scolati.
    Una bella spolverata di pecorino aggiunge ulteriore sapore.
    Per questa sera ho l'ultimo broccolo romano raccolto nel mio orto e pensavo di farci la crostata che é sulla rivista dell'esselunga di febbraio scorso.
    Ci vorrebbe il formaggio Reblochon, ma io ho del Branzi e del taleggio e penso proprio che ne farò una versione personalizzata.

    Commenta


    • #3
      pacchetto di cracker vale? questo ho mangiato (ed è andata grassa, perché di solito è niente).
      a cena c'è del cavolo riccio per me ed ale, già pronto da scaldare (da due giorni, a onor del vero).
      a chicca farò dei pomodorini aperti a metà nel MO combinato, ma di sostanza non saprei.
      forse delle polpette con del pesce congelato che ho in freezer.
      MAINAGIOIA
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

      Commenta


      • #4
        Io invece ho trovato la quinoa in un angolo della dispensa. E sono felice!!!
        Quindi quinoa e zucca. per il goloso di famiglia forse con salsiccia.

        Commenta


        • #5
          Pranzo fuori ufficio con 3 gyoza alla piastra (ravioli di verdure) e larb gai, una foglia di lattuga con sopra macinato di pollo speziato ma non piccante.
          Stasera prevedo pasta e broccoli perché devo uscire di corsa (vado ad un concerto di musica classica con un'amica).
          Ieri sera ho fatto un curry di pollo che m'è venuto particolarmente buono ma tu Ross mi sa che non puoi mangiarlo, e per domani ho un avanzo di lasagna fatta con strati di un misto di avanzo di zucca al forno con feta e mascarpone da far fuori e strati di spinaci e ricotta. Buonissima, ma il Gatto preferisce quella al ragù...

          Curry di pollo alla Marina (Savita non leggere...)

          Mettere a marinare 1/2 kg di sopracosce di pollo spellate e disossate tagliate a pezzetti con uno spicchio d'aglio tritato, peperoncino a piacere, un tocchettino di zenzero fresco, un cucchiaino di polvere di curry (nel mio caso la nuova miscela si chiama vadouvain - ma mi sono accattata anche un curry bengala che non vedo l'ora di provare) per un'oretta.
          Nel frattempo tagliare a pezzetti un paio di cipolle e di carote e stufarle piano piano finché diventano morbide. Quando sono ben cotte, aggiungere un paio di cucchiai di curry e farlo tostare bene nelle verdure. Allungare con un po' di acqua, poi aggiungere un sacchettino di cocco (io uso questo qui) farlo sciogliere ed aggiungere acqua a sufficienza per un ottenere una cremina. A questo punto aggiungere il pollo con tutta la sua marinata e portarlo a cottura. Aggiustare di sale e peperoncino e aggiungere all'ultimo del coriandolo tritato.


          If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
          radiocucina.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Dunque... oggi per me pranzo in mensa: insalatona all inclusive con insalata verde, pomodori, fagiolini, broccoletti, mais, topinambur, mele, tonno e mozzarella. E una macedonia.
            Stasera facciamo una tartare di tonno e del salmone affumicato con insalata. Se mi ricordo tolgo dal freezeer dei pomodorini gratinati.
            Ieri sera invece una pasta molto particolare. Domenica a pranzo abbiamo fatto dei filetti di sarago al forno (non ho messo foto e ricetta perchè è la millesima di pesce al forno, ma se volete la posto), e con gli avanzi della sfilettatura Gigi ha imbastito un sugo in bianco sfumando il pesce con vino bianco ed aggiungendo aneto e finocchietto selvatico. Ieri abbiamo cotto dei fusilli integrali di farro e fave, poi spadellati col sugo di sarago e del peperoncino non troppo piccante. Aggiunto alla fine un filo di olio evo. Veramente buoni, nonostante il timore che il sapore della pasta sovrastasse la delicatezza del sarago.
            Isabella
            "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

            Commenta


            • #7
              Il pranzo di oggi :

              PIZZA DI MAIS CON RICOTTA E SPINACI


              17201399_10212417742267182_536668675432098221_n.jpg?oh=4fbdd1886fa42a03c8c49cacefb1f1e1&oe=59380FED.jpg

              Si tratta, in pratica, di polenta stesa nella teglia, ricoperta di ricotta lavorata con albume, parmigiano, noce moscata, sale e pepe e finita con spinaci precedentemente lessati, strizzati, tritati grossolanamente e mescolati ad olio, uvetta, pinoli, sale e pepe.

              Commenta


              • #8
                Maremma zucchina che super pasti!!! And sembra davvero di essere in punizione con le mie preparazioni basilari...

                Commenta


                • #9
                  Barbara hai usato polenta avanzata o polenta istantanea?
                  e l'hai servito tiepido o a temperatura ambiente? Perché l'idea dell'albume crudo mi suona un po' strano (nonostante i quintali di uova sbattute mangiate nei secoli ). Mi attira parecchio questo mix a strati e me lo sto immaginando conbase di quinoa, ricotta etc e sopra bietole ..

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Barbara hai usato polenta avanzata o polenta istantanea?
                    e l'hai servito tiepido o a temperatura ambiente? Perché l'idea dell'albume crudo mi suona un po' strano (nonostante i quintali di uova sbattute mangiate nei secoli ). Mi attira parecchio questo mix a strati e me lo sto immaginando conbase di quinoa, ricotta etc e sopra bietole ..
                    Ho usato la farina per polenta istantanea e, hai ragione, non ho specificato che il tutto va passato in forno per una quindicina di minuti e servito caldo/tiepido

                    Commenta


                    • #11
                      Qui si mangia solo quando ci sono i figli. Oggi è andata bene, Matteo prima di partire ha cucinato un piatto brasiliano con riso, filetti di pesce marinati in succo di lime, peperoni e latte di cocco, molto buono ma non ne conosco il nome. Per cena tisana. Nei prossimi giorni dovrò inventarmi qualcosa per far mangiare mio padre , fosse per me farei come la Sua fra.

                      Commenta


                      • #12
                        Stasera qui è arrivato uno gnomo che ha portato una vaschetta di mascarpone senza lattosio. Io sono veramente stanchissima e non ho la forza neppure di pensare. Quindi prevedo svuotamento di vaschetta in ciotola. Aggiunta di mascarpone. Mescolata vigorosa. Stop. In caso di necessità aggiunta di caffe. Stop.

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da minou Visualizza il messaggio
                          Qui si mangia solo quando ci sono i figli. Oggi è andata bene, Matteo prima di partire ha cucinato un piatto brasiliano con riso, filetti di pesce marinati in succo di lime, peperoni e latte di cocco, molto buono ma non ne conosco il nome.
                          questo piatto deve essere di un buono infinito (peperoni a parte ...)
                          sai mica più o meno come l'ha fatto? Minou.,, non riesco a pensare a te che non cucini!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Ieri sera cena - partita, c'era il Napoli che giocava con il Real Madrid che è poi finita male! Pietro aveva invitato alcuni amici ed io ho preparato

                            frittatine di pasta napoletane



                            frittatine napoletane.jpg



                            si lessano i bucatini, una volta lessati si mettono in una teglia, con un coltello si tagliuzzano un po, si versa sopra abbondante bechamelle, poi carne macinata con piselli, cioè faccio dorare un po di cipolla, aggiungo la carne macinata, sale e pepe e faccio rosolare, bagno con un po di vino bianco e aggiungo i piselli, faccio cuocere piano aggiungendo un goccio d'acqua, mescolo la pasta con la bechamelle e la carne e piselli e poi formo con le mani come delle polpette al cui centro aggiungo dadini di fior di latte, metto queste polpette in un coppapasta rotondo e comprimo per dargli la forma, a parte faccio la colla mescolando con la frusta acqua, farina , un pizzico sale e u po di pepe, bagno le frittatine nella colla e friggo in olio di arachidi .

                            poi ho fatto

                            le palle di riso napoletane


                            palle di riso.jpg


                            lesso il riso in acqua bollente salata, lo scolo, aggiungo per 1 Kg. di riso 100 g. di burro e lo metto a raffreddare, appena freddo aggiungo 6 uova, 100 g. di parmigiano grattugiato e pepe nero, un bel po, a me piace che si deve sentire, amalgamo tutto bene con le mani e poi inizio a formare le palle appiattendo una quantità di riso sulla mano, al centro metto dadini di fiordilatte e dadini di salame napoletano, formo la palla di riso, una volta fatte tutte le passo nel pane grattugiato, e le friggo


                            e ancora pizzette fritte (montanare)


                            montanare.jpg



                            1 Kg. di farina
                            1 cucchiaio di strutto
                            10 g. lievito di birra
                            circa 600 ml. di acqua
                            1 cucchiaino di sale
                            2 scatole di pelati
                            basilico
                            olio e.v. quanto basta
                            1 spicchio d'aglio
                            olio di arachide per friggere


                            Ho fatto la fontana con la farina, al centro ho messo il lievito e lo strutto e ho iniziato ad impastare aggiungendo l'acqua poco per volta ho aggiunto il sale e continuato ad impastare fino ad ottenere un impasto morbidissimo e leggero. Ho messo l'impasto in una ciotola che ho coperto con pellicola e messo a lievitare in un luogo tiepido. quando ha raddoppiato il suo volume ho formato tante palline che ho rimesso a lievitare coperte per un altra oretta.
                            Nel frattempo ho preparato il sugo di pomodoro, ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio in poco olio poi ho aggiunto il pomodoro e il sale e ho fatto cuocere a fuoco lento, una volta pronto ho aggiunto il basilico. Una volta lievitate le palline con la punta delle dita ho schiacciato le pizzette e fritte in olio caldo a circa 170 - 175°, su ogni pizzetta ho messo una cucchiaiata di sugo caldo e un po di parmigiano grattugiato, ci sarebbero andati anche dei dadini di fiordilatte e una fogliolina di basilico ma non ne avevo.

                            ieri sera ne ho fatte una dose e mezza

                            oggi a pranzo ho mangiato una pizzetta e un paio di arancini residui di ieri sera

                            stasera pasta con spollichini (fagioli cannellini freschi) che si fanno quando è stagione ma io ne sgrano e congelo in buste per alimenti per tenerli anche in inverno.

                            questi


                            foto presa in rete


                            lesso i fagioli con aglio, sedano, prezzemolo e qualche pomodorino, una volta cotti aggiungo un po d'olio dove ci ho dorato uno spiccio d'aglio e il sale che serve, calo la pasta mista direttamente nei fagioli e porto a cottura
                            pastaespollichini.jpg



                            e dopo un po di formaggio e salame
                            File allegati
                            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio

                              Ho usato la farina per polenta istantanea e, hai ragione, non ho specificato che il tutto va passato in forno per una quindicina di minuti e servito caldo/tiepido
                              Grazie. Per anni ho snobbato la farina istatanea, poi con la celiachia ho scoperto quella certificata che trovavo straordinaria per le tartine..
                              Grazie

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X