X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio

    Io mi regolo aggiungendo al tempo che inizia a bollire 2 minuti.
    Proverò
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

    Commenta


    • #77
      Ciao amiche che bello rileggervi! Giusto ieri mi ponevo una domanda sui vasetti weck ..ed eccolo su coquinaria. Stavo leggendo dei metodi di fermentazione delle verdure e consigliavano di mettere le verdure e la salamoia nel vasetto e di chiudere con il tapoo a vite, ogni giorno per due settimane svitare e riavvitare il tappo per farlo sfiatare. Qualcuno suggerisce di usare i weck per evitare di svitare il tappo ogni giorno...perchè? Forse perchè non ha chiusura ermetica? Vi bacio tutte
      milena
      "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

      Commenta


      • #78
        Faccio anche le melanzane tipo parmigiana, con le melanzane fritte a tocchetti e poi a strati messe nel vasetto con sugo è formaggio con 6 m. è pronto. La bellezza è poterne avere un vasetto pronto all 'occorrenza.
        saludi e trigu

        Commenta


        • #79
          Graziana non avevo letto che fai anche tu le melanzane così.
          saludi e trigu

          Commenta


          • #80
            Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
            Graziana non avevo letto che fai anche tu le melanzane così.
            Si, ma io uso la cottura tradizionale, e poi chiudo da caldo
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #81
              Mi sento un bufalo, ma quando vedo i vasetti penso immediatamente che la porzione sia troppo piccola

              Commenta


              • #82
                Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                Mi sento un bufalo, ma quando vedo i vasetti penso immediatamente che la porzione sia troppo piccola
                no, quelli che ho postato sono una porzione...certo se uno mangia tanto non basta, ma la quantità è quella di una porzione normale
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #83
                  Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                  Ma il microonde non va in palla con il metallo del vasetto?
                  Il metallo di questi vasetti (Fido e Weck) sono adatti al microonde
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #84
                    Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                    MarinaB Mi è partito il tasto rispondi. Volevo chiederti come ti regoli anzi come ti regoleresti con un microonde che va da 900 a 600?
                    Grazie Fra
                    Non ho capito bene, il tuo microonde ha solo la tacca 900 e 600? O anche quelle intermedie?
                    Se non ha tacche intermedie prova con 900Watt

                    Fai una prova con un vasetto, riempilo per tre quarti di carote a tocchetti, fallo cuocere per 3 minuti e poi lo lasci raffreddare. Stasera per cena (non metterlo neanche in frigo) lo sganci e lo rimetti in microonde, sempre a 900 e lo fai aprire ...
                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                    Commenta


                    • #85
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è il fatto di far freddare a temperatura ambiente. Da quando ho l'abbattitore e lavoro con professionisti il pensiero di lasciar freddare del cibo a temperatura ambiente mi mette un po' in ansia. D'altronde infilare il vasetto bollente in abbattitore non mi pare una buona idea.
                      Marina, te che conosci Mometti personalmente, potresti chiedergli come gestisce questa cosa da haccp? Grazie
                      Non conosco Mometti personalmente, comunque tieni presente che il vasetto è sottovuoto, quindi non c'è alcuna contaminazione.
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #86
                        Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                        Io invece ho sempre usato i vasetti, quelli conici bassi e larghi per preparare dei monoporzione.cottura tradizionale in forno, in coperchiato appena escono dal forno, creano il sottovuoto.
                        Poi però li sempre Messi subito in abbattitore. Non sapevo che non si potessero mettere in abbattitore da caldi.
                        Qualcuno sa spiegarmi perchè?
                        Comunque in questo modo si conservano molto a lungo, anche perchè i vasi sono pieni fino all’orlo E c’é pochissima aria che deve uscire per creare il sottovuoto.
                        una volta freddati in abbattitore li tengo in frigo, non li ho mai riscaldati prima di aprirli, ma ho sempre usato la tecnica di tirare la linguetta, come per le marmellate, ad esempio.
                        avevo fatto anche un “corso specifico” su questi vasetti e sull’auto lave, perchè a Trieste c’ la sede della distribuzione dei WEck in Italia, e la titolare Cyrille de Balaa ha voltu9 presentare ai professionisti questa novitá.non ricordo che ci avesse detto che non si possono mettere in abbattitore, ma proverò a contattarla per vedere cosa mi dice
                        Io quando faccio il creme caramel nei vasetti Weck conici, cotti nel forno a vapore, poi li passo come te nel abbattiore. Mai avuto problemi, ne faccio 20 alla volta
                        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                        Commenta


                        • #87
                          Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
                          Comunque il mio post è servito per far riapparire Marina, ben ritrovata.
                          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                          Commenta


                          • #88
                            Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio

                            Io quando faccio il creme caramel nei vasetti Weck conici, cotti nel forno a vapore, poi li passo come te nel abbattiore. Mai avuto problemi, ne faccio 20 alla volta
                            Anch'io faccio così con i creme caramel. Favolosi e comodissimi.
                            Quando faccio le che d'estate i gastronomia, questi tipi di dolci sono comodissimi da tenere in scorta:
                            Faccio anche la crema al moscato che poi si può guarnire con frutta fresca (es lamponi, oppure con le pesche che cuocio in sacchetti sottovuoto a vapore. Fantastici!
                            Ecco anche la frutta viene bene cotta nei WECK in MO e per guarnire il gelato è favolosa
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                            Commenta


                            • #89
                              Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                              Mi sento un bufalo, ma quando vedo i vasetti penso immediatamente che la porzione sia troppo piccola
                              Gianni, i vasetti Fido e Weck ci sono di tutte le dimensioni, devi solo controllare che ci stia nel tuo microonde in altezza. Io uso per questo tipo di cottura vasetti fino a 1 litro di capienza (ovviamente i tempi di cottura si allungano).
                              Per quanto riguarda il discorso di tua figlia è più o meno lo stesso discorso mio. Io ho iniziato a usare questa tecnica proprio per poter lasciare a mia figlia già le cose pronte in frigo con una certa varietà, essendo io molto via.
                              In questo modo ha sempre almeno 3-4 verdure pronte, il pesce, la frutta cotta, e qualche sugo. In pochi minuti è in grado di prepararsi pranzo o cena.
                              E se cucino in maniera tradizionale, per esempio le polpette col sugo, infilo la pietanza nel vasetto, lo chiudo e lo metto per 2 minuti in microonde, così va sottovuoto e lo ripongo in frigo.
                              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                              Commenta


                              • #90
                                Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio

                                Grazie Fra
                                Non ho capito bene, il tuo microonde ha solo la tacca 900 e 600? O anche quelle intermedie?
                                Se non ha tacche intermedie prova con 900Watt

                                Fai una prova con un vasetto, riempilo per tre quarti di carote a tocchetti, fallo cuocere per 3 minuti e poi lo lasci raffreddare. Stasera per cena (non metterlo neanche in frigo) lo sganci e lo rimetti in microonde, sempre a 900 e lo fai aprire ...
                                Si, Samsung Smart oven, fantastico ma no potenze intermedie.
                                per la prova.... non ho ancora il vasetto ma rimedierò!
                                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X