X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rosann@
    ha risposto
    Ottimo pranzo !!!

    Lascia un commento:


  • Graziana
    ha risposto
    Che meraviglia Rosaria!
    Fortunati i tuoi ospiti!

    Lascia un commento:


  • Rubino Rosaria
    ha iniziato la discussione Il pranzo di oggi

    Il pranzo di oggi

    Risotto alla pescatora


    risotto alla pescatorra.jpg


    ?

    per il fumetto 1 cipolla, 1 carota, 3-4 pomodorini, prezzemolo, sedano e i carapacei degli scampi . Per il risotto 1 kg di riso vialone nano, 1 calamaro di 500 g, 1 Kg di scampi, 1 Kg. e mezzo di vongole e lupini mischiati, 1 dl d'olio, 1 bicchiere scarso di vino bianco, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo tritato ,sale e pepe q.b.fumetto di pesce

    Ho preparato un fumetto di pesce.Ho fatto aprire i frutti di mare in una padella con una spolverata di pepe, una volta aperti sono stati sgusciati ed è stato filtrato l'acqua che hanno emesso.Ho fatto dorare lo spicchio d'aglio nell'olio, ho aggiunto il calamaro pulito e tagliato a piccoli pezzi e ho fatto cuocere per circa cinque minuti con una leggera spolverata di pepe e comunque fino a che il calamaro è asciutto, ho aggiunto il riso e fatto tostare e ho sfumato con il vino, e pian piano il fumetto filtrato schiacciando anche i carapacei, a meta cottura ho aggiunto gli scampi tagliati in due tre pezzi, prima che il riso fosse cotto del tutto ho aggiunto anche l'acqua dei frutti di mare e un paio di minuti prima di spegnere ho aggiunto i frutti di mare, ho spento e aggiunto prezzemolo tritato.


    ?
    Catalana di scampi


    scampi alla catalana.jpg


    1 kg di scampi
    1 cipolla di Tropea
    1 bel gambo di sedano
    6 pomodorini sodi
    tabasco (non ne avevo e ho messo un goccio di aceto balsamico)
    5 cucchiai di olio
    succo di un limone
    sale
    vino bianco


    ho messo a bollire un mezzo litro d'acqua con mezzo litro di vino bianco, al bollore ho calato gli scampi e fatto cuocere per cinque minuti, scolati aperti a metà e tolto il filino nero.
    In un barattolino ho messo l'olio, il succo di limone, un pizzico di sale, un goccio di aceto balsamino e ho agitato per emulsionare.
    Ho tagliato i pomodorini in quattro, il sedano a tocchetti e affettata la cipolla.
    Su di un piatto di portata ho adagiatogli scampi, i pomodorini, la cipolla e il sedano e irrorato il tutto con l'emulsione.


    Crostini con crema di scampi

    ?

    crostini crema si scampi.jpg


    1 baguette
    1 confezione di crema di scampi


    abbiamo affettato una baguette e fatto tostare le fettine in forno, spalmate con la crema di scampi comprata e una spolverrata di pepe nero



    frittura di pesce

    gamberetti, calamari e pesce di paranza


    fritturapesce.jpg

    ?


    gamberi fritti in olio profondo di arachidi, anelli di calamaro passati in misto farina e semola e fritti in olio profondo, pesce di paranza passati lo stesso in farina misto semola e fritti in olio profondo.


    Babà con crema e amarene come dolce



    ?
    babàcremaamarena.jpg



    la ricetta qui
Operazioni in corso..
X