X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ecco di chi è l'arrosto buono buono che sta mangiando Loris in questo momento! Grazie Feffe

    Io ho portato roba compra; è un periodo che voglia di cucinare zero...

    Parmigiano reggiano vacche rosse

    vacche-rosse_wm.jpg

    una formella di formaggio di mucche locali e un salame felino da mangiare con le piade della Graziella.
    Ultima modifica di L'Ing; 11/02/2020, 22:38.
    La resdora.

    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

    Commenta


    • #17
      Io ho portato una cosa Free... Non c'era niente
      nooooo... mi ha cancellato tutto
      Tutto passa

      Commenta


      • #18
        Io ho portato:
        Una fregolotta ed un crumble di mele

        Crumble con farina di riso e farina di castagne

        crumble_wm.jpg
        Ingredienti
        160 g di farina di riso
        160 g di farina di castagne
        80 g di fecola di patate
        110 g di zucchero
        un rametto di rosmarino tritato
        200 g di burro delattosato
        ​​​1 uovo.
        In un robot con le lame far andare il burro e le farine più la fecola fino ad avere un impasto sabbioso, unire lo zucchero, poi l'uovo e il rosmarino, unire anche 3-4 cucchiai di acqua ghiacciata fino ad avere un impasto che stia bene assieme
        Con metà impasto realizzare la fregolotta con l'altra metà realizzare un crumble di mele con sei mele Granny Smith 2 cucchiai di zucchero di canna, succo di un limone e un cucchiaino di rosmarino tritato.
        Cuocere in forno a 180° 15-20 minuti per la fregolotta, 40 per il crumble di mele.


        ​​​​​​Ho preparato ad Arezzo un risotto al radicchio.

        RISOTTO AL RADICCHIO

        risotto-radicchio_wm.jpg

        Ingredienti (della dose che ho fatto ad Arezzo):
        Riso 1 kg
        Radicchio 1kg (più o meno non l'ho pesato erano 4 cespi, 3 molto grandi uno medio)
        Scalogni 2
        Burro(senza lattosio) e olio q.b.
        Parmigiano 30 mesi q.b.

        Ho tagliato a pezzetti piccoli il radicchio, ho tritato gli scalogni, li ho stufati nel tegame con olio e burro, quando il radicchio era cotto l'ho tolto dalla pentola.
        Ho messo di nuovo un po' di olio e burro e ho tostato il riso, quando il riso era pronto ho unito il radicchio e ho sfumato con del Morellino di Scansano gentilmente offertomi dai sommelier, ho portato a cottura con del brodo vegetale che mi ero portata da casa.
        Ho mantecato con burro e grana.

        Avevo portato anche 2 musetti ma non li ho nemmeno tirati fuori prima di partire li ho divisi a metà e 3 coquinarie se lo sono portate a casa, l'ultima metà l'ho lasciata alla Ross.

        NB risotto inserito!
        Ultima modifica di L'Ing; 14/02/2020, 20:17.
        Criss
        \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
        http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

        Commenta


        • #19
          Io ho portato il

          Pulled pork (cotto con il roner a bassa temperatura)

          pulled-pork_wm.jpg

          Ingredienti:
          Spalla o coppa di maiale (circa 1 kg)
          1/2 cucchiaio di cumino macinato
          1/2 cucchiaio di aglio in polvere
          1/2 cucchiaio di pepe nero macinato
          2 cucchiai di paprika dolce
          1 cucchiaio di sale
          1 cucchiaio di zucchero di canna
          1 cucchiaino di polvere di arancia
          2 cucchiai di senape
          il succo di mezza arancia

          Spennelare il pezzo intero di maiale con la senape e il succo di una arancia, quindi mescolare le spezie e impanare bene il pezzo di carne su tutti i lati.
          Infornare per 15 minuti a 180 gradi, poi mettere nel sacchetto del sottovuoto. Impostate il roner a 75 gradi e cuocere per 18 ore. Aprire, sfilacciare e godersela

          Poi ho portato anche delle guancette di maiale brasate, ma non le ho nemmeno tirate fuori perchè c'era tantissimo da mangiare. Qualcuno ne ha portate via e una porzione giace nel freezer della ross.
          Ultima modifica di L'Ing; 14/02/2020, 20:16.
          Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
          E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
          così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

          Commenta


          • #20
            Ringrazio Graziella per le Piadine fatte all'olio appositamente per me, e Rosaria Rubino per il Risotto alla Verza senza pancetta. Otiimo tutto!

            E che buoni i Chocolate Chips Brittle di Giuliana e gli Amaretti di Concettina
            https://savitak1.wordpress.com/
            https://kulkarnisavita.wordpress.com/
            (testo italiano in blu)

            Commenta


            • #21
              Gianfranco ha preparato il

              Carpaccio di Tonno con salsa di agrumi

              carpaccio-di-tonno_wm.jpg

              Filetto di tonno da 800 gr., abbattuto

              Marinatura:

              75 g di sale grosso
              40 g di zucchero di canna
              10 g di scorza d’arancia
              10 g di scorza di limone
              5 g di semi di coriandolo
              5 g di pepe in grani
              10 g di prezzemolo
              3 g di timo
              altre erbe a scelta
              un po’ di Martini dry

              Frullare insieme tutti gli ingredienti dallo zucchero alle erbe. Versare in una ciotola capiente e aggiungere il sale grosso. Mescolare il trito e spalmarlo sul tonno, massaggiandolo bene. Mettere un foglio di Scottex sulla superficie cosparsa di trito e bagnarlo con del Martini dry. Avvolgerlo ben stretto con la pellicola trasparente e mettervi un peso sopra. Lasciare in frigorifero per 12-14 ore. Pulirlo sotto l’acqua corrente e tamponarlo con lo Scottex per asciugarlo. Servire affettato a carpaccio.

              Salsa d'accompagnamento:

              1 kumquat con tutta la buccia
              1 mandarino bio + la buccia grattugiata
              ½ arancia bio + la buccia grattugiata
              ½ bergamotto + la buccia grattugiata
              1 limone grosso + la buccia grattugiata
              un mix di pepe rosa, verde e nero in grani
              coriandolo in grani
              zenzero fresco
              ½ cucchiaino di wasabi
              olio evo
              melassa di melograno

              Frullare insieme lo zenzero grattugiato, i pepi e il coriandolo schiacciati nel mortaio, olio evo qb,, il kumquat, le scorze e il succo d’arancia, di bergamotto, di mandarino e di limone, il wasabi e la melassa di melograno. Aggiustare il quantitativo di olio secondo la densità desiderata.

              Tenere in frigo per non più di 3-4 giorni.

              Calamarata al Sugo di Triglie

              calamarata-sugo-di-triglia_wm.jpg

              Gli ingredienti per 8 persone sono:
              600 g di filetti di triglie ben puliti (armatevi di tanta pazienza) e tagliati a dadini
              2 spicchi d'aglio
              10 g di finocchietto selvatico
              300 g di salsa di pomodoro ( per la Ross pomodorini Sfera senza nickel)
              70 g di un buon vino bianco
              600 g di pasta corta tipo Calamarata

              In una padella larga, dai bordi alti, antiaderente, mettere una quantità generosa di olio evo e 1 spicchio intero d'aglio. Quando l'olio di insaporisce, togliere l'aglio.

              Fuori dal fuoco aggiungere la salsa di pomodoro e rimetterla sul fuoco. Aggiungere il sale e un pizzico di zucchero.

              Mettere uno spicchio d'aglio in camicia e un bel po' d'olio evo in una padella antiaderente. Eliminare l'aglio quando l'olio si insaporisce. Aggiungere le triglie al fuoco molto alto, allargarle molto bene e far prendere un bel colore. Aggiungere il finocchietto tritato al coltello. Spadellare, aggiungere del pepe e quando sono ben rosolate aggiungere il vino. Far sfumare il vino e aggiungere la salsa preparata precedentemente. Far cuocere per circa un'ora a fuoco molto basso. Se il sugo si ritira troppo, aggiungere l'acqua salata della pasta, ma prima di mettere la pasta.

              Scolare la pasta nella padella e mantecarla.



              Io ho fatto il Plum Cake agli Agrumi con la ricetta di Suzien.

              PLUMCAKE ALLO YOGURT di Suzien

              plum-cake_wm.jpg

              1 vasetto di yogurt bianco (meglio quello greco)
              50 g di mandorle in polvere
              2 vasetti e mezzo del contenitore di yogurt di farina 00
              2 vasetti come sopra di zucchero
              1 vasetto di olio di semi di mais
              3 uova intere
              la buccia di ½ limone e ½ arancio e il succo
              1 pizzico di sale
              1 bustina di lievito

              Nel bicchiere del robot o nel Ken mettere le uova e lo zucchero e montare, quindi aggiungere la farina, le mandorle, lo yogurt, il pizzico di sale, la buccia degli agrumi e il succo, l'olio e la bustina di lievito.

              Ungere con il burro uno stampo da plum cake grande (da 30 cm), versarci dentro il composto ed infornare a 160°C se ventilato o 180°C statico per circa 45 minuti (prova stecchino).

              Farlo raffreddare e spolverare di zucchero a velo.
              Ultima modifica di L'Ing; 14/02/2020, 21:51.
              https://savitak1.wordpress.com/
              https://kulkarnisavita.wordpress.com/
              (testo italiano in blu)

              Commenta


              • #22
                Io ho portato mozzarella e mozzarella senza lattosio per la capa.

                Calzoncelli di castagne

                dolcetti-alfonsina_wm.jpg

                La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di castagne lessate e sbriciolate, pere secche passate al setaccio.
                Io utilizzo la ricetta di mia suocera, che avendo una grande produzione di castagne provvedeva poer tempo a farne marmellata.
                500 g di marmellata di castagne
                100g di marmellata di pereer
                350 g di cioccolato fondente
                100 g nocciole tostate e macinate
                1 tazzina di caffè
                Liquore (Strega) a piacere
                Vaniglia
                Cannella

                Sciogliere il cioccolato e aggiungere gli altri ingredienti, mescolare bene fino ad ottenere un impasto morbido.

                Sfoglia:
                1 kg di farina
                2 bicchieri di vino bianco
                1 bicchiere di olio
                Questo impasto di mia suocera è difficilissimo da stendere per cui io aggiungo 3 uova intere.

                (Nella ricetta tradizionale ci va anche lo zucchero, ma io non lo metto.)

                Stendere la sfoglia sottile (io tacca 8 della sfogliatrice Kenwood)
                Tagliare dei dischetti e posare al centro un cucchiaio di ripieno e coprire con un altro dischetto.
                Per la chiusura fare dei taglietti sul bordo e chiudere alternando un dentino di pasta dentro e uno fuori.
                Volendo si può evitare questo passaggio e chiudere come un normale raviolo. Non ci sarà l'effetto smerlo.

                Friggere in abbondante olio di oliva bollente e ricoprire con miele fuso o con zucchero a velo.
                Ultima modifica di L'Ing; 14/02/2020, 20:14.
                "Mamma,non ti sparare le pose perchè sei iscritta a Coquinaria" (Beatrice,30 anni)

                Commenta


                • #23
                  Savita, ecco perché mi piaceva tanto il tuo plum cake, è quello che faccio sempre io perché lo ritengo il più buono!
                  La resdora.

                  La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                  Commenta


                  • #24
                    Noi a questo raduno abbiamo cucinato pochissimo, complice la partenza incasinata e la quantità di cose che c'erano in tavola.
                    Avavamo tutta l'attrezzatura e gli ingredienti per fare del pesce con i carciofi e del risotto al Roquefort, ma sarebbe solo stato uno spreco... gente il terzo risotto domenica non si poteva vedere.
                    Fortunatamente era tutto confezionato e/o surgelato sottovuoto.
                    L'unica cosa che abbiamo prodotto è stata una

                    Insalata di polpo cotto a bassa temperatura con limone caviale e lemon myrtle

                    insalata-di-polpo_wm.jpg

                    Prendere un bel polpo fresco, pulirlo di interiora, becco e occhi, lavarlo bene.
                    Dividerlo in pezzi e metterlo nei sacchetti sottovuoto con scalogno, sedano e pepe nero. Niente sale.
                    Cuocere a bassa temperatura a 72°C per 7 ore.
                    Raffreddare i sacchetti e tenere in frigorifero.
                    Al momento di consumare, scolare il polpo dall'acqua che si è formata in cottura e togliere le verdure ed il pepe.
                    Tagliare a tocchetti.
                    Condire con olio evo, abbondante limone caviale e lemon myrtle a piacere.
                    Ultima modifica di L'Ing; 14/02/2020, 20:15.
                    Isabella
                    "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da Gia.Da Visualizza il messaggio
                      Io sono venuta in aereo e con tariffa base ossia senza bagaglio
                      ho portato soltanto delle

                      Orecchiette artigianali (fatte dalla mia mamma) che sono state preparate in modo, scusate fuori dalla norma, con cime di rapa

                      orecchiette_wm.jpg

                      Che dire una prossima volta posso prepararvele come si è soliti (Tiziana e Rosaria convengono con me)
                      Le restanti le ho affidate a Nicola spero ne faccia buon uso (gli ho consigliato ricette)
                      Con Rosaria abbiamo fatto prendere a Graziana del vino da parte nostra.
                      non saranno state nella norma, ma erano spettacolari! Bravo al marito di Mina!
                      Criss
                      \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                      http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

                      Commenta


                      • #26
                        Nessuno discute sulla bontà delle orecchiette preparate da Enrico ma la sua come da lui detto è una rivisitazione di quella classica

                        Commenta


                        • #27
                          Io niente di che
                          ho preso due branzini e li ho messi in forno
                          e poi ho condiviso il prosciuttino con la graziana

                          anche io poco tempo per preparare
                          http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da ty Visualizza il messaggio
                            Io ho portato il pulled pork cotto con il roner a bassa temperatura.

                            Ingredienti:
                            Spalla o coppa di maiale (circa 1 kg)
                            1/2 cucchiaio di cumino macinato
                            1/2 cucchiaio di aglio in polvere
                            1/2 cucchiaio di pepe nero macinato
                            2 cucchiai di paprika dolce
                            1 cucchiaio di sale
                            1 cucchiaio di zucchero di canna
                            1 cucchiaino di polvere di arancia
                            2 cucchiai di senape
                            il succo di mezza arancia

                            Spennelare il pezzo intero di maiale con la senape e il succo di una arancia, quindi mescolare le spezie e impanare bene il pezzo di carne su tutti i lati.
                            Infornare per 15 minuti a 180 gradi, poi mettere nel sacchetto del sottovuoto. Impostate il roner a 75 gradi e cuocere per 18 ore. Aprire, sfilacciare e godersela

                            Poi ho portato anche delle guancette di maiale brasate, ma non le ho nemmeno tirate fuori perchè c'era tantissimo da mangiare. Qualcuno ne ha portate via e una porzione giace nel freezer della ross.
                            cara la mia deliziosa Ty
                            io prendo per buona questa tua per portare il pork dentro alla mia nuova slow cooker domani quando arriverà

                            http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da Gia.Da Visualizza il messaggio
                              Nessuno discute sulla bontà delle orecchiette preparate da Enrico ma la sua come da lui detto è una rivisitazione di quella classica
                              Lungi da me l'idea di essere polemica, Gianna, volevo solo dire che era buonissima anche se, ne ero consapevole, non era la ricetta originale#
                              Criss
                              \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                              http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                                Savita, ecco perché mi piaceva tanto il tuo plum cake, è quello che faccio sempre io perché lo ritengo il più buono!
                                Great minds think alike
                                https://savitak1.wordpress.com/
                                https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                                (testo italiano in blu)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X