X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    I bargigli e le creste si trovano abbastanza spesso nei supermercati, sono i fagioli o granelli o pallette del gallo che proprio non ci sono più

    ... tant'è che non si sentono neppure più cantare... sembrano cappoooni Ohoiii !
    Rosvita Rosetta

    Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

    Commenta


    • #32
      Organizzatevi e andate a fregare un gallo in un pollaio [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] o gentilmente e onestamente richiedetelo a qualche contadino che vi darà le istruzioni per trovare i famosi cosidetti....

      Io non l'ho mai sentito questo piatto e mica mi attira molto a dir la verità .
      C'è un piatto antico tipico qui a CastelfrancoV si chiama "le palle del Giorgione" che sarebbero testicoli di toro cotti alla griglia mi pare....mai provato quindi non vi so dire sulla presunta bontà .

      Commenta


      • #33
        Rosettina, ch piacere rileggerti!!!!!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

        Certo che le ferie lunghe come le fai tu...... [img]graemlins/E17.gif[/img]

        Ma torniamo in argomento: Annina, il Cibreo del buon Fabio Picchi ha preso il nome proprio dal piatto, è ovvio. Accanto c'è il Cibreino, con piatti più semplici e meno costosi, e di faccia il Teatro del Sale, un locale che sempre il Picchi ha aperto pochi anni fa, dove si mangia su tavoloni indistinti mentre sul palcoscenico ci sono spettacoli vari; e a volte l'attore è il Picchi stesso!
        Per la localizzazione dei fagioli ha già provveduto Cristiana; qui da noi creste e bargigli le trovi solo su richiesta, ed i fagioli ancora peggio. In pratica, è possibile averli solo nel periodo in cui vengono "fatti" i capponi.
        Come succede spesso con i piatti molto popolari e/o a base di frattaglie, è una delizia indescrivibile. Annaginger ha detto bene, e la sua definizione si adatta anche al cibreo e non solo ai crostini di fagioli: una volta assaggiato, "non ti capaciterai su come hai fatto a vivere finora senza mangiarne"!
        Gabriele
        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

        Commenta


        • #34
          Alt, stop.
          Non confondete il sapore del rognone o dei testicoli di toro con quello dei fagioli. Ve lo assicuro, non c'è nemmeno parentela. Tanto l'uno è forte ed acidulo, quanto l'altro è morbido e delicato.
          E non cominciamo con le schizzinoserie del tipo "iiiihhhhhh, ma che schifo le palle del pollo", vi prego!!!!!!!
          Gabriele
          "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

          Commenta


          • #35
            Le palle del pollo che non mangiate voi le prendo volentierissimo io
            Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
            La cuoca che copia

            Commenta


            • #36
              cita:
              Inviato da: Il Tosco:
              Alt, stop.
              Non confondete il sapore del rognone o dei testicoli di toro con quello dei fagioli. Ve lo assicuro, non c'è nemmeno parentela. Tanto l'uno è forte ed acidulo, quanto l'altro è morbido e delicato.
              E non cominciamo con le schizzinoserie del tipo "iiiihhhhhh, ma che schifo le palle del pollo", vi prego!!!!!!!
              [/QUOTE]Tosco io non confondo niente perché non ho assaggiato nessuno dei due piatti.
              Non son schizzinosa solo che son piatti che non si facevan neanche a casa di mia madre , che ti devo dire.....eppure la materia prima non mancava.

              O forse perché di carne ne avevam anche troppa, non c'era la necessità di fare questi piatti, non llo so. Le creste di gallo bollite le facevan ma non mi piacevan per nulla come pure le zampine, che posso farci...

              Commenta


              • #37
                cita:
                Inviato da: fernanda:
                Tosco io non confondo niente perché non ho assaggiato nessuno dei due piatti. [/QUOTE]Lo so, lo avevi anche scritto! Facevo solo per sottolineare che i due sapori sono diversissimi!

                cita:
                Non son schizzinosa solo che son piatti che non si facevan neanche a casa di mia madre , che ti devo dire.....eppure la materia prima non mancava.
                [/QUOTE]Mi dispiace per voi. Vi siete persi un sapore buonissimo.
                Del resto l'uso delle frattaglie, pur se generalizzato nel nostro paese, crea piatti che cambiano molto da zona a zona.
                [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Gabriele
                "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                Commenta


                • #38
                  La cresta del brodo me la litigavo con mia nonna.
                  Saranno una quindicina di anni che non la mangio, purtroppo mia mamma ci mette solo il collo ripieno.

                  Con il resto delle rigaglie (fegatini, cuore, fagioli...di pollame e coniglio) qui si fa "la salsa" (=ragu').
                  Claudia

                  Commenta


                  • #39
                    La cresta del pollo e i bargigli sono una delle robe più buone, per me, del pollo.
                    In casa nostra cresta, bargigli, zampe, cipolla (lo stomaco) e osso delo collo erano lottate con le unghie e coi denti. I "balà ci" (fagioli o come vi pare...) no, perché in tavola 'un c'arrivavano, la mamma se li spazzolava prima

                    Ma le creste... ah, che goduria.
                    Quando la prima volta ho assaggiato il lampredotto ho spalancato gli occhi e ho detto "caspita!!!! sa quasi come le creste del gallo!" (con enorme disgusto di molti dei vicini [img]graemlins/E17.gif[/img] )

                    Crsitiana, sei una ganza, benvenuta [img]graemlins/E20.gif[/img] !!!

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X