X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    tiro su, voglio saperlo pur'io

    Commenta


    • #32
      Ceno e sono da voi.....preparatevi....
      www.idolcidipinella.blogspot.com

      Commenta


      • #33
        Buona cena Pin... Aspetto
        "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

        Commenta


        • #34
          Eccomi!
          Ho imparato queste cose da Gabriele Bozio, il direttore dell'Etoile.tra l'altro le ha scritte pure per "aTavola", per cui, chi l'ha , trova tutto.



          Zucchero colato

          Ingr:

          500 gr di zucchero semolato
          200 gr d'acqua
          200 gr di glucosio

          Far bollire lo zucchero con l'acqua. Unire il glucosio e portare a 160°C.Stop alla cotturta immergendo un po' il contenitore in ghiaccio.Se dovesse rapprendersi troppo, riscaldare il tutto un attimo.

          Colatura in ghiaccio

          Prendere una bacinella e riempirla con cubetti di ghiaccio.Quando lo zucchero avra' assunto la consistenza del miele, versarlo sui cubetti, un po' a filo.Al contatto con il freddo, lo zucchero' si immobilizerà .Togliere le decorazioni e sistemarle su una griglia.Conservare la decorazione in freezer sino al momento dell'uso.

          Colatura in alcool

          Il giorno prima, prendere un contenitore alto e stretto, riempirlo di alcool a 90° e metyterlo in freezer.Coperto con un coperchio.il giorno dopo, colare lo zucchero preparato come sopra a filo, cercando di fare dei motivi di decorazione.Con una schiumarola, togliere la decorazione e porre in freezer fino all'utilizzo.


          Se vuoi fare lo zucchero bolloso:

          Zucchero cristallo

          Portate a bollore 500 gr di zucchero semolato a cui avrete aggiunto 200 gr d'acqua. Nel frattempo pesate in un bicchierino di plastica, 200 gr di glucosio e quanto il composto bolle, versatelo dentro il pentolino aiutandovi con un cucchiaio.
          Fate riprendere il bollore.
          Intanto prendete un foglio di carta forno, stropicciatelo facendone una palla e poi spiegatelo sopra un ripiano. Tenete a portata di mano un po' di alcool per liquori che avrete messo in freezer il giorno prima a raffreddare.

          Eravamo rimasti allo zucchero che bolle. Quando raggiunge la temperatura di 160°C ( il mio termometro non ci arriva: dopo aver raggiunto i 150°C io aspetto ancora un pochino, poi quando vedo che lo zucchero inizia a diventarte giallino, lo tolgo dal fornello). Durante la cottura, non girate con il cucchiaio!
          Quando lo zucchero è li li per essere pronto, velocemente mettete un po' di alcool sulla carta.Spargetelo per bene aiutandovi con il palmo della mano,(lavatevi le mani prima di prendere il pentolino dal fuoco!!!!) velocemente prendete lo zucchero, versate un po' sul foglio, prendete il foglio con tutte e due le mani e alzatelo facendo allargare lo zucchero.

          Se lo volete colorate, mettete un po' di colorante prima di colare lo zucchero. Dopo un pochino, lo zucchero è già solidificato.Conservatelo tra due fogli di carta forno, a temperatura ambiente, non in frigo e lontano dall'umidità . Se lo volete per una torta che debba essere conservata in frigo, adagiatelo sul dolce poco prima di servire.
          .
          Ultima modifica di pinella; 03/10/2007, 22:32.
          www.idolcidipinella.blogspot.com

          Commenta


          • #35
            Non riesco a mettere le foto.Ma se fai sui vecchi forum la ricerca "zucchero bolloso", le trovi..

            Voglio aggiungere:


            Zucchero bolloso con isomalto

            Prendi dell'isomalto e spargilo come una polverina sopra un silpat.Poggia un altro silpat e metti in forno a 180°C per 10 minuti.Togli dal forno e con un mattarello fai una pressione come stendessi della pasta. Aspetta un minuto e togli il silpat superiore.
            Otterrai una sorta di pizzo.
            Se fai poca pressione il pizzo sarà a fori larghi.Se ci metterai piu' forza, i fori saranno piccoli.
            www.idolcidipinella.blogspot.com

            Commenta


            • #36
              Grazie mille Pin sei un tesoro ora stampo e me lo vado a studiare devo essere preparatissima ( poi ti dirà e ti farà vedere che cosa ho combinato.........
              "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

              Commenta


              • #37
                Come sempre... fai pauraaaaa!!
                La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

                Commenta


                • #38
                  In senso buono, spero! anche se oggi, faccio paura in molti altri sensi.....
                  www.idolcidipinella.blogspot.com

                  Commenta


                  • #39
                    Pina, ci sono riuscita! questo è lo zucchero con l'isomalto.Molto delicato e sottile.

                    www.idolcidipinella.blogspot.com

                    Commenta


                    • #40
                      Questa è una bavarese di tanti anni fa.
                      Zucchero bolloso ( o cristallo)
                      www.idolcidipinella.blogspot.com

                      Commenta


                      • #41
                        Non so se su questa vedi meglio...
                        www.idolcidipinella.blogspot.com

                        Commenta


                        • #42
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

                          Commenta


                          • #43
                            Non so' se vi succede ma alcune cose non le rifarei....mi sembra di vedere delle vecchie foto di quando avevo 17 anni, i capelli lunghi sino al sedere, la gonna corta all'impossibile, le calze coprenti e gli stivali.
                            Pero' , ero di una tenerezza incredibile.
                            Come queste bavaresi.
                            www.idolcidipinella.blogspot.com

                            Commenta


                            • #44
                              grazieeeeeeeeee Pin copiato tutto!
                              Una sola domanda ma l'isomalto (se ne era parlato tanto tempo fa ma non mi ricordo...
                              ) è malto d'orzo????io ne ho un barattolino e sembra melassa scura può andare bene???
                              Ancora grazie
                              "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                              Commenta


                              • #45
                                Assomiglia alle cascate di ghiaccio, quel caramello, Pinella.
                                Mi piace perché non sembra zucchero.
                                Qualcosa tra il vetro e il ghiaccio.
                                Leggero e fragile.
                                Se si potesse modellare a contenitore per i sorbetti o i gelati di fiori bianchi... non sarebbe adattissimo?
                                "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                                Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X