X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Silvia,ho preso la brisè dalla ricetta di larousse con le modifiche della rossanina e per il resto ho fatto tutto a occhio.

    Ripeto,non sapevo che la tarte tatin fosse una specifica preparazione,ma una qualsiasi torta rovesciata.

    Avevo una voglia irrefrenabile di spolverare un po' di cannella sopra,ma alle figlie non piace la cannella.

    E comunque,mettetevi daccordo perché avete siggerito almeno 10 modi diversi per fare la tarte tatin.
    La resdora.

    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

    Commenta


    • #47
      Pubblicato originariamente da Gabriel@ Visualizza il messaggio
      Scusate, le mie ricette francesi .... e comunque nessuna parla di burro aggiunto nella preparazione del caramello...
      Gabriel@, come dicevo più su, la mia teglia per la Tatin è francese e il cartone che la rivestiva riportava la ricetta della famosissima torta da farsi con la brisèe e nelle dosi per il caramello indicava il burro.
      Silvana

      www.doctordogs.org

      Commenta


      • #48
        Pubblicato originariamente da Gabriel@ Visualizza il messaggio
        Scusate, le mie ricette francesi di pasta brisèe parlano di peso del burro pari a metà del peso della farina! Basta e avanza! Ed uno può mangiarsi la torta con meno scrupoli! e comunque nessuna parla di burro aggiunto nella preparazione del caramello...
        Per i francesi il burro non è mai abbastanza!

        Il burro nel caramello c'è sicuramente.
        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

        Commenta


        • #49
          Sono d'accordo che le versioni sono tante altrimenti che gusto ci sarebbe ma sulla briseè con il latte ho delle perplessità anche se l'autore del Larousse è Pierre Herme.
          A questo punto non avrebbe senso tirar fuori tutti gli altri autori che non indicano il latte per la pasta briseè tra tutti Alain Escoffier perché non è una lotta o una tenzone.
          Sinceramente a parte il Larousse è la prima volta che sento citare il latte tra gli ingredienti.
          La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

          Commenta


          • #50
            Fede, la tarte tatin è nata come torta di mele.
            Le sorelle Tatin avevano un'osteria, in una giornata di lavoro intenso, una delle sorelle togliendo la torta dal forno inavvertitamente le è caduta a terra rovesciandosi.
            Non aveva tempo per rifarla e così ha preparato delle mele in una teglia con il caramello.
            Ha raccolto la torta caduta, l'ha babbellonata un po" e poi l'ha rovesciata sul piatto da portata.
            E' nata così la torta rovesciata alle mele originale.

            di più nin zà !
            Rosvita Rosetta

            Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

            Commenta


            • #51
              Alberto anch'io sapevo che questa torta va assolutamente cotta nel recipiente di ferro...

              Mi piacerebbe vedere anche a me il filmatino.....e anche la tortiera di ferro!
              Stefania

              Commenta


              • #52
                Pubblicato originariamente da Anurai Visualizza il messaggio
                Forse Cansado voleva dire che trova triste che si facciano delle
                cose con varianti continuando a chiamarle col loro nome
                Se si fa con le pere non è più una tarte tatin.
                Come quando si fa il panettone senza l'uva passa
                e senza i canditi
                o con l'uva passa e basta. Allora non è più panettone.
                Si, in generale la penso come dici, ma in questo caso ritengo la t.t. una cosa triste, non vedo cosa abbia di tanto attraente. Anche se, devo dire, non amo assolutamente le mele e i dolci di mele.
                http://www.uaar.it
                http://www.cicap.org/new/index.php
                http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X