X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Minestra di Leone XIII

    Presa dall'ondata di entusiasmo,che si respira in questi giorni sul forum,per i piatti della tradizione,sono andata a spulciare il quaderno delle ricette di mia nonna. E' un quadernino mal ridotto, senza copertina,dall'aria vissuta,su cui mia nonna annotava tutte le ricette che riusciva a trovare, e distingueva quelle che amava cucinare,contrassegnandole con un asterisco.Ce ne sono molte che faccio abitualmente,ma altre degne di nota che non ho ancora sperimentato.Una di queste è appunto la Minestra di Leone XIII.Forse qualcuno la conoscerà già ,ma vorrei riproporla,visto che l'inverno incalza e si mangiano volentieri minestre e zuppe.
    Ingredienti:
    200gr polpa di vitello
    50gr mortadella
    50gr prosciutto
    parmigiano
    noce moscata e spezie
    uova
    pangrattato
    pane a cassetta

    Si prepara un impasto mischiando tutti gli ingredienti(parmigiano e spezie secondo il gusto) e lo si spalma sopra e sotto le fette di pane a cassetta.
    Si passano le fette così preparate in uovo molto sbattuto e nel pangrattato,quindi si friggono in olio e burro.Una volta raffreddate si tagliano in cubetti e si servono in brodo bollente.
    Lilium

    http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

  • #2
    Saranno sicuramente buonissime, ma sono ingrassata solo a leggere la ricetta sigh!
    La mia pagina facebook
    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

    Commenta


    • #3
      mamma mia santissima, mangiarlo oggi e mettersi al pc, sarebbe da suicidio

      proprio vero che prima bruciavano più grassi di noi, allacciandomi all'altro topic
      Raffuccia

      Commenta


      • #4
        Non vi fate ingannare! Provate a pensare all'impasto dei tortellini e fate in paragone con un piatto di cappelletti in brodo...Siete ancora sicuri che sia così ricco?
        Lilium

        http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

        Commenta


        • #5
          Ma è la minestra della mamma della betti!!!! (ora scopriamo che la mamma della betti era Leone XIII! )
          E' fenomenale!!! IO non sono riuscita mai a metterla nel brodo. La mangio sempre prima che ci arrivi. Anzi, a dire il vero quando me l'ha regalata la betti non l'ho neppure tagliata a cubotti, ma l'ho mangiata a fette

          A questo punto però mi incuriosisce moltissimo il nome!!!

          Commenta


          • #6
            Giusto Lillium... e poi può essere considerato un piatto unico accampagnato dopo solo da verdure che son poco caloriche. Io non lo vedo cosi terribilmente pesante e mi piacerebbe pure provarlo almeno una volta.

            Mica son la Fra io friggo qualche volta, della puzza me ne infischio e mia figlia è pure dimagrita NOVE chili da giugno!!!

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              A questo punto però mi incuriosisce moltissimo il nome!!!
              Anche a me! Questa "Zuppa ripiena" dell'Artusi mi sembra molto simile: Prendete mezzo petto di cappone o di un pollo grosso, una fettina di prosciutto grasso e magro, un pezzetto di midollo; fatene un battuto, conditelo con parmigiano grattato, dategli l'odore della noce moscata e legatelo con un uovo. Il sale, essendovi il prosciutto, non occorre.
              Prendete un filoncino di pane raffermo, affettatelo in tondo alla grossezza di mezzo dito, levate alle fette la corteccia e sulla metà del numero delle medesime spalmate il composto suddetto; ad ognuna di queste fette spalmate, sovrapponete una fetta senza battuto e pigiatele insieme onde si attacchino. Poi queste fette così appaiate, tagliatele a piccoli dadi, e friggeteli nel lardo vergine o nell'olio o nel burro, conforme al gusto del paese o vostro.
              Quando è ora di servir la zuppa in tavola, ponete i dadi fritti nella zuppiera e versateci sopra il brodo bollente.

              E visto che il periodo storico è quello, ci sarà forse un nesso. Chi riesce a saperne di più?
              "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Ma è la minestra della mamma della betti!!!!

                ma pensa che ho avuto la tua stessa reazione.
                Ho subito pensato ai quadratini da fare in brodo di Betti, che io ormai faccio regolarmente usando l'avanzo del ripieno dei tortellini.
                Anna adora questi quadratini!



                Ho trovato il link
                Zuppa di Tortellini di Betti
                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                Commenta


                • #9
                  Ma questa e' meravigliosa!
                  http://www.camillalastellachebrilla.it/

                  Commenta


                  • #10
                    Mi era scappata! Io questa la provo, c'è dentro tutto quello che mi piace. Alla dieta ci penserà più avanti Perà , si trattava bene quel Leone XIII!
                    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                    Commenta


                    • #11
                      Naturalmente arrivo lunga, ma anch'io ho pensato subito alla zuppa di tortellini della trisavola!
                      Naturalmente sapevo che era citata nell'Artusi, ma non ho mai trovato nessun altro al di fuori della mia famiglia che la conoscesse. Persino quando ne parlai alle Simili strabuzzarono gli occhi

                      Commenta


                      • #12
                        A questo punto bisogna indagare meglio.

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X