'sta volta è cresciuto benissimo! Ho usato lo stampo da plum cake e le indicazioni di Ele per la cottura (forno a 175° per 20 min) e quindi mi sa che il problema che avevo avuto l'altra volta era lo stampo troppo grande... Domani a colazione la prova assaggio.
Ho passato questa ricetta a mia zia, che guarda caso abita a Roma
mi ha detto dopo una settimana che cotta in uno stampo da 24, tagliata a metà e farcita con marmellata di arance è DI VI NA!
Eleonora e le altre avete mai provato?
Cinzietta
Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka Il forno incantato
urca, mi ero completamente dimenticata di questo topo, ma evidentemente ho quella foto della fetta di Cindy stampata nell'elettroencefalogramma, perché appena l'ho vista mi si è risvegliato il ricordo!
io purtroppo sono allergica al cioccolato ma il ciambellone lo farà per chi può , grazie a Eleonora e a Marina che l'ha ritirata fuori!
"cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*
Fatto con l'aiuto di Marco, l'ho messo a raffreddare fuori per fare più in fretta perché erano impazienti di assaggiarlo dopo la cena, è buonissimo e morbidissimo. Facilissimo, Marco ha mescolato prima gli ingredienti solidi e poi i liquidi come consigliato da Marina.
Grazie Ele
L'ho fatto come ha scritto Eleonora ma l'ho cotto nella pentola fornetto.
E' venuto morbidissimo nonostante mi sia scordata e l'abbia fatto cuocere un po' troppo.
Domani metto la foto.
Grazie Eleonora
Eleonora hai mai provato a farlo marmorizzato?
Dovrei portarlo ad una coppia di amici domani sera, e so che amano le "mezze misure": nè tutto bianco nè tutto cioccolato...
Che dici?
Siccome per farlo dovrei versare l'acqua bollente su tutto il composto, poi versarne 3/4 nello stampo e nel rimanente impasto aggiungerei il cacao.
Dici che il tempo che perdo nell'operazione può rovinare l'effetto dato dall'acqua bollente?
Se hai provato e mi sai dire, provo, altrimenti rifaccio il ciambellone primaverile di Laurapi (Laura, era ottimo! Grazie mille) e tengo l'esperimento "a rischio" per me fra qualche giorno...
Commenta