X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    dipede dalle verdure che ho in casa, ma diciamo che non mancano mai biete, sedano, carota, cipolla, patata, aglio e pesto (da buona ligure), una quintalata di fagioli. L'altro giorno ci ho messo anche un ìbel pezzo di zucca. Generalemnte non lo frullo, ma non metto tanta acqua, mi piace bello spesso. non faccio il soffritto prima, ma un giro di olio a crudo nel piatto è d'obbligo
    \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
    http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

    Commenta


    • #32
      Io non faccio il soffritto, metto tutto a crudo, patate carote sedano cipolla o porro piselli fagioli zucchetti una foglia di insalata basilico un po' di passata di pomodoro. L'olio lo metto a crudo così fa meglio, alla salute intendo!
      Dani

      Commenta


      • #33
        Anch'io come molte non faccio il soffritto e ci metto tutte le verdure che posso e lo faccio sempre piuttosto spesso. Mi piace moltissimo con la zucca e i fagioli.

        Quando in estate la produzione dell'orto è abbondante, mi faccio il "mio" minestrone surgelato al quale all'ultimo momento non faccio altro che aggiungere patate e carote che ci sono tutto l'anno.
        Silvana

        www.doctordogs.org

        Commenta


        • #34
          All'esselunga trovo spesso il vassoietto confezionato per minestrone fresco, in cui c'è una patata, una carota, una zucchina, una cipolla, un pezzo di zucca, un pezzo di verza, un porro, una manciata di fagioli, un rametto di prezzemolo...
          Taglio tutto a pezzetti e metto in pentola senza soffritto, aggiungo una manciata di lenticchie piccole e una manciata di legumi secchi misti, aggiusto di sale e faccio cuocere. Un paio di passate di minipimer ed è pronto.
          Spesso a cena faccio quella che chiamiamo "le tre verdure" (anche se in genere sono almeno quattro o cinque ed utilizzo un trucchetto che ho imparato da mia suocera: faccio scaldare un cucchiaio scarso di olio, ci aggiungo un cucchiaio raso di farina e la faccio tostare, poi aggiungo carota, zucchina, patata, zucca e qualche rotella di porro (zucca e porro li compro freschi li e surgelo già tagliati, così sono già pronti e porzionati), faccio scottare un attimo e poi aggiungo l'acqua. Porto a cottura e passo con il minipimer (così i bambini la mangiano più volentieri). Servo con crostini di pan carrè integrale fatti tostare nella pentola antiaderente calda (senza condimento) oppure con i ditalini rigati cotti a parte. La farina tostata la rende più cremosa e da un saporino particolare...
          "La Grecia, quando non ci sei, ti fa male" (Cansado)
          "Amo cucinare perchè cucinando amo"

          Commenta


          • #35
            Perchè quando metto la faccina "big grin" (il dentone verde, per intenderci) poi mi esce la faccina che sghignazza???
            "La Grecia, quando non ci sei, ti fa male" (Cansado)
            "Amo cucinare perchè cucinando amo"

            Commenta


            • #36
              Ho capito!! Se metto il "dentone verde" chiudendo la parentesi subito dopo, esce lo "sghignazzo"

              ...scusate, non volevo "inquinare" il topic, ma questa storia delle faccine non corrispondenti mi stava facendo impazzire...
              "La Grecia, quando non ci sei, ti fa male" (Cansado)
              "Amo cucinare perchè cucinando amo"

              Commenta


              • #37
                Il minestrone è uno di quei piatti fatti "con quel che c'è".
                E' tanto bello fare i minestroni che cambiano con le stagioni. In Toscana si usano moltissimo e ce ne sono anche di quelli fatti con poche verdure. Per esempio in inverno con fagioli e cavolo nero ecc.
                In estate sono più ricchi, ma sono ottimi anche quelli con meno verdure.
                Poi il minestrone è la base per la zuppa, e quindi per quel piatto meraviglioso che è buono, anzi meglio, freddo (almeno in estate).
                Insomma una preparazione di grandissima versatilità e che consente personalizzazioni praticamente infinite.
                Io, per una mia scelta, non ci metto grassi amimali perché sono così pochi i piatti in cui non si usano che mi sembra di inquinarli con i grassi saturi. Da noi, ai tempi della miseria, si metteva a cuocere anche l'osso del prosciutto, bello spolpato ma capace di dare ancora sapore.
                Anzi, per dire di una famiglia particolarmente povera si diceva : "Deh, si fanno prestà (re) anche l'osso del prosciutto".
                Fare o non fare il soffritto ?
                Con viene più saporito e buono, senza viene più leggero e dietetico.
                Poi le verdure tagliate abbastanza piccole, meglio, ma molto meglio se fresche.
                Discrete anche quelle pre-tagliate fresche, almeno sono di stagione.
                In questa fase non è male anche scegliere solo le verdure proprio del periodo, senza forzare la natura e poi costano anche meno.
                Quando è tempo anche le foglie di bietola (bieta) borraggine, tarassaco, cavolfiore, insomma tutto il regno vegetale.
                Acqua e concentrato di pomodoro o pelati ma soprattutto almeno una scatola di borlotti ed una di fagioli cannellini. Per questo, secondo me, sono discrete anche quelli già cotti.
                Se si vuole che i fagioli rimangano abbastanza interi si mettono verso la fine, altrimenti ( e secondo me è meglio) si mettono subito e sfacendosi, in cottura, rendono il minestrone bello cremoso.
                Si fa cuocere molto (per questo va bene anche la pentola a pressione) si regola di sale ed ecco fatto.
                Deve essere, come dicevo, cremoso e le verdure devono essere tenerissime, quasi irriconoscibili (escluse le carote).
                Io adopero un trucchetto da 4 soldi, facendo passare un poco, ma poco poco, il minipiper dalla pentola per aumentare la cremosità .
                Se poi avete il pane toscano raffermo potete anche affettarlo fine fine, a fette trasversali (difficile da descrivere ma facile da fare) e poi uno strato di pane, uno abbondante di minestrone ben saporito e liquido e via così. Da ultimo parecchio brodo perché il pane assorbe.
                Poi lasciatelo stare almeno un'oretta ed avrete la zuppa.
                Se il giorno dopo la riscaldate aggiungendo brodo di fagioli avrete la ribollita.
                La zuppa si mangiava accompagnata da scalogni sott'aceto.
                Si metteva un pizzico di sale sulla tovaglia e poi si intingeva lo scalogno nel sale in modo che ne rimanesse attaccato un po' poi una cucchiaiata di zuppa ed un morso allo scalogno.
                Un piatto che si mangia con due mani, quindi.
                Ed il contrasto tra la zuppa cremosa e morbida e lo scalogno aspro e forte è molto bello.
                Noi Toscani poi siamo specializzati per fare un poema di tutte le puttanate.
                Uno, per una indigestione, ha scritto una commedia che non finisce più.

                Commenta


                • #38
                  A me (marco lo odia... gli dice che gli ricorda l'elementari e quindi non lo faccio mai) piace il minestrone "nature" ossia mettere a cuocere le verdure (comprate surgelate e aggiungendoci quello che trovo in casa) con l'acqua, un dado e un po' di passata di pomodoro. a casa di mia madre si serve a tavola con accanto cipolla tagliata sottile, prezzemolo tritato e una croce d'olio a crudo da servirsi a seconda del proprio gusto.
                  Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                  Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                  Commenta


                  • #39
                    il minestrone che faccio non è "il minestrone" ma uno dei minestroni perché cambio di molto in base alla giornata

                    Ci sono delle volte che faccio quello solo di legumi, ai quali aggiungo magari uno scalogno e delle biete.
                    Oppure, se trovo il cavolo nero, faccio la ribollita.
                    Diversamente solo verdure e niente legumi, oppure verdura e legumi; insomma, vario moltissimo.
                    Anche con il soffritto, a volte si a volte no.
                    Quello surgelato rarissimamente, solo se vado di fretta e non riesco a passare dal verduraio a prendere il misto di un po" di tutto.

                    L'unica cosa che non vario (a parte con il surgelato che va a finire nel passaverdure) sono le verdure tagliate a cubettini piccoli piccoli, la grandezza di un chicco di riso per intendersi.
                    Anche il sale non lo metto, preferisco aggiungere uno dei dadi che faccio io, o vegetale o di carne ma basta che sia uno dei miei.

                    Poi i crostini li uso solo con il passato di verdura, ma mio marito non li adora, a lui piace con dentro la pasta o il riso. Quindi alterno, e faccio una mediazione sui gusti, con orzo, miglio, riso, grattini, fregula o gramigna.

                    Commenta


                    • #40
                      A casa mia il minestrone e' un fatto complicato.
                      Innanzitutto e' un insieme di verdure surgelate e fresche.
                      In pratica invece di comprare la busta gia preparata,il mix me lo preparo da me,visto che in casa mia viviamo di sole verdure surgelate.
                      Cmq gli americani ne vendono di buonissime.
                      Nella preparazione del mix io parto da un principio base,o se volete da una fisima alimentare il minestrone deve essere fatto di sole verdure "caroselle",cioe' che posso sentire sotto i denti.
                      Mentre quelle a foglie vanno a costituire il brodo vegetale di cottura.
                      Allora taglio a pezzetti piu' piccoli verdure surgelate come broccoli,cavoli,
                      zucchette estive,fagiolini.
                      A queste aggiungo verdure fresche,come coste di verza,zucca,carote, sedano,zucchine,se c'e' qualche fungo,cipolla.
                      In piu' se al negozio americano li trovo aggiungo rape,sedano rapa e carota bianca.
                      Metto le verdure in pentola e copro con brodo fatto di verdure a foglie dolci,cioe' lattuga,scarola,bietole,pochi spinaci,pomodoro.
                      Non aggiungo ne' legumi,ne' patate per motivi dietetici.
                      Non aggiungo pasta o riso,perche' come da tradizione americana,faccio seguire il minestrone da un buon toast di formaggio grgliato.
                      Anzi a casa mia e' d'obbligo accompagnare il minestrone con un navy chesse sandwich.
                      minestrati.
                      Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
                      Don't breed or buy while dogs shelter die.
                      I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

                      Commenta


                      • #41
                        A casa mia il minestrone si fa con un soffritto di cipolla e erbe (salvia soprattutto)e poi via con le verdure di stagione. A pezzi qui piace poco, solo se ci metto dentro i fagioli (in scatola perchéora che li faccio lessare no mi passa più) oppure ditalini o riso. Comunque in generale in casa mia sapete cosa faccio? Non inorridite: un passato di verdura (anche solo una verdura con patate: una vellutata, insomma) con la pastina servita a parte, condita con un filo di olio, e grana grattugiato in una ciotolina. Un po' da crucchi ma ognuno se lo condisce come vuole. Stefano ad esempio riempie di pasta il piatto e mangia solo quella :-)

                        Ne approfitto per chiedervi se nelle mense scolastiche da voi si passa il minestrone o no.
                        Io mi sto scannando con la nostra rappresentante delle mense perché ce lo propina a pezzettoni ogni volta e dice che i bambini devono imparare a masticare (al che io le ho detto che sì, il minestrone si mastica se non è cotto abbastanza :-))
                        http://bosina.net

                        Commenta


                        • #42
                          io lo mangio solo frullatissimo i pezzettoni per me sono inavvicinabili.

                          quindi non dico mai che faccio il minestrone ma il passato di verdura! mi piace molto aggiungere il riso soffiato dopo aver servito. oppure il miglio lessato a parte.
                          Laura
                          www.mammole.it Ticker

                          Commenta


                          • #43
                            Dopo un soffrittino via tutte le verdure che trovo nell'orto oppure quello congelato quando non abbiamo altro, passato o a pezzettoni non importa, quasi sempre senza pasta ma con la crosta di parmigiano, alla fine quando è nel piatto un giro appena di olio... che buono!
                            http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

                            Commenta


                            • #44
                              Anche il mio minestrone non ha una ricetta, si fa con le verdure di stagione.
                              Soffritto niente, olio a crudo e una bella cucchiaiatona di pesto alla fine.
                              Cerco di metterci un tot di verdure verdurose e altrettanto di farinose, patate o legumi.
                              Mi congelo gli avanzini dei legumi cucinati, poi li unisco alle verdure verdurose, ci metto orzo o farro e faccio una zuppa.
                              this is just to say, I have eaten the plums...

                              Commenta


                              • #45
                                io non leggo tutto e dico: sempre in busta, con dialbrodo e acqua o al MO o nella pentolapressione.
                                ogni tanto, quando voglio spendere l'iradiddio compro le buste fresche che confeziona il negozietto sotto casa, previa cessione del quinto.
                                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X