X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Metto la pentola faccio riscaldare l'acqua, aggiungo un filo d'olio e poi tutte le verdure a pezzetti, carote, sedano, patate, pomodori, fagioli, piselli, porro, cipolla, zucchina, ecc. aggiusto di sale e faccio cuocere, alla fine aggiungo un dado.
    Mi piace mangiarlo mettendo nel piatto una fresella a pezzi e poi sopra spolverata di parmigiano.
    Niente lardi , pancetta guanciali ecc. (quei grassi fanno male )
    Rosalba Fucciolo

    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
      Niente lardi , pancetta guanciali ecc. (quei grassi fanno male )
      Ma sapessi quant'è buona......
      Ah, anch'io ci metto il parmigiano.
      Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
      V. Van Gogh

      Commenta


      • #18
        Per quanto riguarda il minestrone di verdure...."Minestrone Tradizione" della F....s, che secondo me è il migliore.
        Stasera invece ho fatto soffriggere una cipollina, mezzo porro, una carota, un po' di sedano, uno spicchio d'aglio e una foglia d'alloro. Ho rosolato bene e poi ho aggiunto circa mezzo chilo di piselli del nostro orto. Ho aggiunto un dado senza glutammato , un cucchiao di conserva e ho fatto bollire per circa un ora e mezza.
        Ho passato il tutto al minipimer e ho aggiunto della pasta fatta in casa (tipo maltagliati) fatta cuocere a parte. L'ho assaggiato perché lo devo portare ai miei genitori per cena ed è buono.
        Se ascolto dimentico, se scrivo ricordo, se faccio imparo.

        Commenta


        • #19
          Quando uso la busta di verdure surgelate faccio il soffrittino, mentre se uso verdure fresche evito. Poichè a me piace soprattutto il minestrone estivo, finisce che in estate lo faccio fresco, mentre in questa stagione vado di buste e in tal caso metto anche la pasta, rigorosamente ditalini rigati. A me piacerebbero anche riso o orzo, ma a Paolo no.

          Commenta


          • #20
            Io lo faccio in due modi,uno a modo mio diciamo più sano e uno me lo ha insegnato la mamma.
            Il mio non prevede soffritto,metto le verdure, che scrivo dopo ,a tocchetti in acqua,sale e faccio cuocere.stop.
            Invece con il "metodo mamma" si fa un soffritto con sedano carota cipolla e patata. Man mano che le verdure sfrigolano si tagliano le altre verdure come bietola,cavolo,piselli (surgelati freschi),fagioli (surgelati freschi),finocchi... si aggiungono al soffritto e si mette acqua piuttosto abbondante.Lascio sobbollire coperto circa 1 ora,1 ora e mezza.si regola di sale. Poi o si mangia con il riso o la pasta a ditalini lessata direttamente nel minestrone oppure con i crostini di pane. Ah spesso la mamma ci mette una patata in più intera però e dopo se la pappa lei,è una sua fissa..sicuramente sarà saporitissima!
            Stefania

            Commenta


            • #21
              Il minestrone per me è un cibo un po' punitivo che pero',almeno una volta ogni 15 gg. si deve mangiare.
              Quindi il massimo che faccio è prendere una busta Findus, aprire la pentola a pressione mettere il suddetto minestrone,acqua dado e olio.
              Lasciar cuocere per tanto tempo e poi buttarci i quadrucci all'uovo.
              Ah,dimenticavo,prima della minestra una vigorosa passata di minipimer.
              stefania
              AINAFETS
              non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

              Commenta


              • #22
                I minestroni in busta non sono male ma.... hanno quel gusto omogeneo e poco definito che a me personalmente ha stufato. Mi piace riconoscere in un minestrone un sapore predominante, che ne so, siam in stagione di verze ci aggiungo cipolla, sedano, carota, patata, bieta.....e per me il minestrone è fatto. Per il soffritto passo, sarrebbe più buono magari con aggiunta di un battuttino ma meglio evitare qui da noi.
                Ultimamente prendo delle buste con legumi e cereali, tipo orzo o farro e vengon delle belle zuppette anche se non so se si possano definire minestroni.

                Ora però vorrei far una domanda a MarinaB.....ma che capperi di dieta stai facendo che io ti ricordo magra come un'acciuga????e mica è passato un secolo!!! Comunque Priscilla è dimagrita quasi 10 chili e qualche patatina ogni tanto la mangia

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                  no, il minestrone proprio non mi piace. tutti quei sapori insieme, quell'odore di minestrone in casa (ma va?!?...)...
                  idem
                  Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                  Erode, una figura storica da rivalutare
                  Visitate il mio blog: Morti di fame

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
                    D'inverno non sai quante volte faccio anch'io così e la busta della Coop non è per niente male; sfido chiunque a trovare in pieno inverno quell'assortimento di verdure che peraltro dalle industrie vengono congelate in giornata di raccolta con le dovute precauzioni.

                    ...finisco per tagliarmi io porri, carote, zucca, sedano rapa, verza, cavolfiore ecc (insomma quello che trovo) e butto assieme a acqua e sale grosso ... Non faccio mai soffritti o aggiunte di grassi, se non il filo di olio a crudo nel piatto.
                    Spesso do due colpi ad intermittenza col minipimer per creare un po' di cremosità
                    Cho comodità avere qualcuno che scrive per te! Grazie Marina...
                    Perà io lo finisco, fuori dal fuoco, con un pesto genovese. E, nel piatto, parmigiano, olio e pepe appena macinato.
                    Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                    Oscar Wilde

                    Commenta


                    • #25
                      In estate niente minestrone, fa troppo caldo.
                      In inverno metto tutto a crudo sedano, carota, cipolla, zucchina, piselli, cavolfiore e patate e niente altro altrimenti mio figlio non lo mangia...dimenticavo il sale, la buccia bella grossa di parmigiano e qualche pomodorino.
                      Faccio cuocere un'oretta e poi ci butto il riso.
                      Niente olio basta e avanza la buccia di parmigiano.
                      Marilena

                      Commenta


                      • #26
                        Minestrone in busta e una valanga di zucca a pezzetti che poi disfandosi forma una cremina .
                        Niente parmigiano. Mia mamma nel suo piatto aggiunge un po' di vino ...
                        saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
                        Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da teatina Visualizza il messaggio
                          In estate niente minestrone, fa troppo caldo.
                          .

                          E' proprio vero, il mondo è bello perché è vario.
                          Io il minestrone lo amo soprattutto d'estate, con le sue belle profumatissime verdure. Molto denso da lasciare il cucchiaio in piedi.
                          Se ci cucino pasta appena riprende il bollore spengo e lo metto nella vaschetta del lavandino piena di acqua e ghiaccio, che cambio appena si riscalda. Il minestrone così lo mangio anche come merenda (se il mio maledetto colon me lo consente)

                          Commenta


                          • #28
                            Ho iniziato a leggere questo topic mentre ero ancora in ufficio... e appena sono uscita sono andata al supermercato a comprare tutte le verdure che ho trovato! Mi avete fatto venire una tale voglia!
                            Di solito faccio il minestrone con le verdure-che-ci-sono-al-supermercato.
                            Adesso nel frigo ho carote, sedano, porri, cavolfiore, zucchine, bietole. Aggiungero' dei piselli e fagiolini surgelati e dei fagioli borlotti lessati (da me). I fagioli sono il tocco in piu' nel minestrone a cui non so rinunciare. Sono un po' indecisa se fare il soffritto o meno, a volte lo faccio a volte no, ma sinceramente non ho mai sentito una grande differenza nei sapori. Sicuramente aggiungero' una crosta di parmigiano come suggerito dalla maggior parte delle risposte.

                            Commenta


                            • #29
                              E' da poco tempo che ho dovuto ripiegare sul surgelato e non mi dispiace. All'inizio compravo quello della Fin ma non gradivo molto il profumo del basilico e la presenza dei fagioli che ritardavano la cottura poi ho scoperto quello leggero della Oro...e sono soddisfatta. Un soffrittino di cipolla e poi verdure e aggiunta di patate che gli conferiscono cremosità . Quasi a cottura aggiungo riso orzo e farro ( trovo delle buste che li contengono insieme) . Quindi parmigiano. D'estate, che ho più tempo, verdure fresche bollite che però finiscono in passato con "bistoccu" (pane biscottato sardo) e olio a crudo.
                              Dana

                              Commenta


                              • #30
                                Faccio minestra tutte le sere e il minestrone si mangia di frequente, ma non ho una ricetta fissa.Con cipolla soffritta o no, con o senza pancetta, proporzioni variabili delle verdure che comunque ci sono sempre tutto l'anno fresche, compresi piselli e borlotti.A volte solo , bello denso, a volte con ditalini oppure con riso , a volte con la crostina di pamgiano.
                                Il riso lo preparo a parte e poi lo aggiungo ma lo preparo "criollo", una specie di pilaf senza forno. Cosi' cucinato il riso mi piace molto per farci anche l'insalata.
                                Ma IL minestrone per me e' quello che faceva mia nonna , troooppo buono.D' estate ci metteva anche dei grani di mais e la pasta era un miscuglio di vari formati tutti cotti al dente. Ho cercato di rifarlo uguale basandomi sul ricordo ma inutilmente: il suo minestrone, cosi' come le polpette , rimarra' insuperabile!
                                Manuela

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X