X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Tizianaaaa accipicchia, che voglia di tigellllleeee mmmhhhh

    bello tutto, presepe compreso!
    Monica

    Commenta


    • #17
      Rosalba, c'è chi fa le tigelle e poi le cuoce in una piastra elettrica rettangolare, piatta, senza incavi. Quindi puoi tentare con un attrezzo del genere.
      Altrimenti ci sarebbe questo, che ho comprato in un paese nell'Appennino modenese qualche anno fa


      Si impilavano questi dischi e le tigelle, intercalati da foglie di castagno, poi si metteva tutto a cuocere al fuoco del camino.
      Di che palle parli ? Sempre delle tigelle ?

      Commenta


      • #18
        Quei dischi sono le tigelle

        Commenta


        • #19
          Ciao Betti, ti aspettavo al varco !
          Ma permettimi per comodità di chiamare tigelle le altre, quelle che si mangiano.
          Si trovano anche a Porretta quei dischi ?

          Commenta


          • #20
            Certo Tiziana! Qui vicino c'è una borgata che è rinomata per la qualità della sua terra, ottima per fare i testi.
            Fino a non molto tempo fa era facile trovarli nei negozi, ora la produzione, e la vendita, si sono molto ridotte. Tutta colpa della chiusura dei camini, come diceva uno zio di mio marito per spiegare il generale peggioramento della qualità del cibo cucinato

            Commenta


            • #21
              Non iniziate a parlare tra di voi, fate capire anche a me, io devo fare un buffet per il 21 quindi nn ho tempo di mandare a comprare quelle diavolerie.
              Tiziana x favore metti la ricetta delle tigelle?
              Ho il fetto per fare le ostie, se io non lo stringessi troppo potrebbe andare?
              Oppure potrei usare la piastra tipo per fare i toast?
              Rosalba Fucciolo

              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

              Commenta


              • #22
                Ti passo la ricetta delle tigelle che faccio io, ma nell'archivio c'è anche quella di Betti.
                Provale entrambe.

                Tigelle
                500 gr. di farina
                1/4 di panna
                1/2 bicchiere circa di latte
                3 cucchiai d'olio
                1 cubetto di lievito di birra
                1/2 cucchiaino di zucchero
                1 cucchiaino di sale

                Mescolare prima gli ingredienti liquidi, poi aggiungere gli altri.
                L'impasto deve risultare morbido.
                Far lievitare più di un'ora- solitamente lo preparo alla mattina, metto in frigo, poi lo prendo fuori un paio d'ore prima di cominciare a tirare le tigelle.
                Cuocere con l'apposito stampo o con quello che si ha a disposizione.
                Per la cottura, pochi minuti per parte, ma si va a occhio.

                Non le amo troppo salate, in quanto successivamente andranno farcite coi salumi, ma si va a gusto. C'è chi le mangia accompagnate con carne in umido, tipo spezzatino molto sugoso.
                Quando siamo in otto-nove preparo l'impasto triplicato, ma solo perché siamo ingordi.
                Se ne rimangono, in frigo e poi scaldate in forno 5 minuti il giorno dopo.
                Un mio amico le lascia un po" indurire e poi le mette nel latte la mattina successiva.
                C'è chi le adora con la marmellata e nutella, a conclusione del pasto.

                Commenta


                • #23
                  Ti metto anche la mia,che ho copiaincollato da un altro topic di qualche anno fa:

                  La mia ricetta

                  Ingredienti:

                  1 kg di farina
                  1 cubetto di lievito di birra
                  1 cucchiaio di strutto(o di olio d'oliva)
                  sale
                  latte e acqua sufficienti per un impasto morbido

                  Sciogliere il lievito in un bicchiere di latte tiepido, aggiungere lo strutto e mescolare accuratamente, versare nella fontana di farina ed impastare, aggiungendo altro latte o acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Far lievitare coperto da un canovaccio per circa 2 ore, quindi tirare la pasta ad uno spessore di 1 cm. Ricavare dei dischi della dimensione degli spazi della tigelliera.
                  Pre-riscaldare la tigelliera per 5 minuti, sistemarvi dentro le tigelle e cuocerle per 6-7 minuti a fuoco non troppo forte, girandole un paio di volte.
                  Annamaria

                  Commenta


                  • #24
                    Oltre alla ricetta delle crescente, in archivio ci sono anche i miei fotogrammi.
                    Rosalba prima che inventassero gli stampi che si usano ora, si facevano anche coi ferri di ghisa sulla stufa economica, forse col ferro delle ostie tenuto un po' sollevato puoi riuscire a combinare qualcosa.

                    Commenta


                    • #25
                      grazie ragazze, siete stupende!
                      Rosalba Fucciolo

                      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X