X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antipastini vari

    volendo copiare l'idea di Marina che ne dite di mettere qui gli antipasti che di solito proponete voi per Natale?


    Allora modifico il testo perché altrimenti non mi spiego bene!

    Che ne dite se mettiamo in questo topic le nostre idee per gli antipasti di Natale?

    Grazie
    Ultima modifica di broxani; 10/12/2007, 14:59.
    Cristina.

    Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

  • #2
    ciao Cri bella, questi mi sembrano più cosette da aperitivo, che non da antipasto. Io ad esempio farei un tortino caldo o un flan. L'altro giorno su un giornale ho letto una cosa che mi sconfinfera assai: tortino di cardo su fonduta di taleggio decorata con fiori di borragine, se mio pdre mangiasse formaggio lo farei certamente a Natale
    \"macaron, tu m\'à  provoquè et je te magne\" copyright di Moka
    http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html

    Commenta


    • #3
      Ciao Ama, sì effettivamente sarebbero più da aperitivo, ma non farà solo questo, e poi mi sto intrippando con i finger food...........

      Questo topo ha infatti lo scopo di copiare tante vostre belle idee
      Tipo la tua e quindi sgancia la ricettuzza pliiiiiiiiiisssssssssssssss.
      A me non piacciono i vari patè quindi devo trovare una valida alternativa.
      Cristina.

      Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

      Commenta


      • #4
        Anche secondo me quelli che proponi tu sono stuzzichini per accompagnare l'aperitivo.
        Per decidere l'antipasto devi grosso modo sapere su che linea sarà il pranzo:
        - carne o pesce?
        - tradizionale o creativo?
        - se tradizionale quale tradizione? lombarda, napoletana, siciliana o un mix?
        L'importante è pensare di non avere ospiti all'ingrasso, ma pensare di mettersi nei loro panni...cioè, nel loro stomaco.
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #5
          Bruna grazie per il tuo intervento, allora sarà un menù molto classico . Il primo saranno delle lasagne con ragù alla bolognese e il secondo sarà sicuramente di carne.
          No gli ospiti assolutamente non saranno all'ingrasso...... anche perché è praticamente impossibile fare una cosa del genere.

          Comunque credo di non essermi spiegata bene, la mia non era una vera e propria richiesta di aiuto....... mi sarebbe piaciuto che ognuno di noi inserisse i suoi antipasti, che è solito preparare, e poi ovviamente il tutto diventa uno spunto a cui attingere nuove idee.

          Mi sarà spiegata e capita?

          Cristina.

          Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

          Commenta


          • #6
            Tra i miei antipasti che poi sono stuzzichini in genere, puoi trovare:
            rotolini di pancarrè con svariate farciture
            rotolini di frittata o quadrotti (con verdure o erbe o altro)
            Voul-vent di ogni tipo sia caldi che freddi
            conchiglie di pesce farcite
            palline di formaggio
            muffin salati
            plum-cake salati
            torte salate
            ventaglietti di pasta sfoglia con varie farciture
            caramelle di affettato farcito
            cestini di parmigiano o salame con varie farciture
            Le ricette anche se non mie ma simili, sono tutte nei vari pdf qui in coquinaria.
            Urka la lasagna è impegnativa, non puoi mettere molto prima e dopo o rischiate di non alzarvi più da tavola.
            (ehm parla quella che spesso a Natale prepara la casseola ... lo so non è Natalizia ma a noi CE PIACE ).


            http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Allora diciamo che gli stuzzichini si prendono in piedi, con l'aperitivo, mentre gli antipasti si servono a tavola, seduti, non è così? almeno io così mi regolo...
              ML
              http://www.tortalandia.it/

              Commenta


              • #8
                Ho modificato il messaggio iniziale ...... vediamo se così si riesce a tirare fuori qualche bella idea che possa servire a tutti.
                Cristina.

                Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                Commenta


                • #9
                  Queste sono buone sia in piedi che seduti: Rotelline di crepes!
                  Fare delle normali crepes. Poi tritare nel mixer 4 fette di prosciutto cotto, 1 di prosciutto crudo, 8 cucchiai di grana, 4 cucchiai di emmenthal (grattuggiati naturalmente!!!) 4 fettine di fontina, 100 gr di salsiccia rosolata in poco olio, 4 cucchiai di besciamella e 1 uovo. Spalmare questa crema sulle crepes, arrotolarle e metterle in frigo 1 ora. Tagliarle a fettine, metterle in una pirofila imburrata con 30 gr. di burro, pezzeti di salvia, una spolverata di grana e cuocere a 200° per 10 minuti. Servire calde!
                  Paola

                  Commenta


                  • #10
                    l'anno passato ho avuto tutti da me,e per tutte le feste!

                    posso dirti che cosa avevo preparato per gli antipasti della vigilia

                    -insalata di finocchi con salmone affumicato
                    -patè ai salmoni
                    -terrina di pesce
                    -mini tatin di pomodori confits
                    -cozze gratinate alla bourguignonne
                    -sigarette di phyllo ripiene di mousse al baccala

                    gli antipasti di natale e di santo stefano erano:

                    -patè vari (di fegato,di pollo al madera,di gorgonzola)
                    -insalata con chèvres caldi e noci
                    -terrina di volatili
                    -foie gras (comprato
                    -mini-tarte di taleggio noci e pere
                    -mini-quiches di cipolle rosse e prosciutto affumicato
                    Federica

                    Commenta


                    • #11
                      allora l'anno scorso avevo preparato per la vigilia (cena di pesce) il carpaccio del tosco, e non mi ricordo cos'altro, forse dei crostini con baccala' mantecato. per il pranzo di natale delle tartelette con varie mousse, dei danubi e la fantasia di tortellini e ravioli salati delle simili (con l'aperitivo), sicuramente anche un buon piatto di salumi.
                      Margherita
                      alveoli come se piovesse!-ladileifra

                      Commenta


                      • #12
                        Quando cucino carne, con i primi piuttosto impegnativi, come le paste ripiene, io ho l'abitudine di mettere come antipasto delle verdure sia crude che cotte.
                        Faccio grandi vassoi di verdura cruda mista, son belli anche a vedersi, con del pinzimonio, ognuno la sua ciotolina altrimenti verdura cotta con la bagna cauda ma più raramente questo. Eventualmente lo accompagno solo del prosciutto crudo dolce.
                        Se vado di pesce carpacci freschi di spada, tonno, scampetti crudi al limone, totani e rucola, guazzetto di frutti di mare, alici alla povera.
                        Tutte cose semplici che non intoppinino subito, anche se personalmente io ci vivrei di antipastini vari.
                        Elena

                        Commenta


                        • #13
                          io ci sto ancora pensando Intanto ho quasi pronti gli antipasti della vigilia ( pesce): cappasanta gratinata con coulis all'arancia, millefoglie di baccalà ( di coral reef) e mi manca il terzo antipasto... ce devo pensa'
                          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                          Commenta


                          • #14
                            Sono andata aguardare il data base alla voce " Antipasti" e mi sono persa...e non ci sono ancora tutti quelli dei vari forum... prova a fare una ricerca con la parola chiave " antipasto"...
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              Verbena, se cerchi un terzo antipasto a base di pesce ti consiglio questa tartare di Alessandro Berloffa che è stata presentata alla cena delle stelle dell'anno scorso a Palermo.
                              Io l'ho proposta alla cena di Natale l'anno scorso, tanto mi era piaciuta

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X