X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per natale sarò addetta ai dolci e.. al contorno!

Ma come al solito ci sono mille ma.
    Abbiamo di tutto di più alla tavola: chi è diabetico, chi ha il colesterolo alto, chi non gradisce la cioccolata....

Gli altri anni cercavo di accontentare tutti, ma alla fine il dolce mica era granchè...
    Allora per quest'anno mi sono stufata.
    Voglio fare un bel dolce anche molto buono. Preferibilmente al cucchiaio e che non sia troppo "pesante" (non di calorie, ma di risultato al palato) perché è alla fine di un pasto importante.

In più mi piacerebbe anche fare un bel contorno da accompagnare ad una classica carne arrosto (credo arrosto misto o anatra con il finocchio).

Chi mi dà una mano?

Ti andrebbe questo dolce?

SPUMONE DI PANETTONE

Come farlo te lo scrivo oggi... è buono e leggero.

Come contorno natalizio agli arrosti ci vedrei dei

CARDI AL GRATIN

Tempo di preparazione 20'
    Tempo di cottura 70'

Ingredienti per 4 pers.
    1 kg di cardi
    1/2 carota, 1 limone
    2 cucchiai di aceto
    2 dl di panna fresca
    10 gr di farina
    150 gr di Emmental
    grattugiato
    30 gr di burro
    sale, pepe

Mondate i cardi eliminando i gambi esterni e, con un coltello appuntito, togliete i filamenti fibrosi da ogni rametto. Tagliateli a pezzi e
    immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone per evitare che si anneriscano. Stemperate la farina in 2 lt di acqua fredda, unite l'aceto, salate e portate a ebollizione. Immergetevi i cardi lasciate cuocere per 60' circa. Imburrate una pirofila, sistematevi i cardi sgocciolati,irrorateli di panna e spolverizzateli con il formaggio e un pizzico di pepe. Fate gratinare in forno preriscaldato a 200°C per 10'.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

io farei una bavarese ai frutti esotici
      di contorno riprenderei il profumo del finocchio e farei dei finocchi gratinati con la besciamella + delle patate duchessa, sono un classico per natale e a me piacciono moltissimo
      People who say
      money can't buy you happyness
      Don't know where to shop..

Commenta

innanzi tutto quanti siete??? se siete una cifra ragionevole per dolce potresti anche fare i bicchierini, magari non tutti uguali;io vorrei farli per la cena della vigilia ma guarda un po' non riesco a trovare i bicchierini qui a roma...ho optato per una crema al mascarpone inframezzata da una gelatina di arance e uno strato di biscotto di frolla insomma due o tre strati sottili ...per le verdure di contorno ( io che do' consigli sulle verdure ....) una bella presentazione sono gli strudel di vrdure ,fatti anche con la pasta fillo e con della brisee' leggera....vengono bene come presentazione e dentro ci puoi mettere tutte le verdure che ti pare......
        lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

io sono rimasta incantata dalla leggerezza delle delizie al limone.
          per provare una cosa nuova..metterla in coppette e guarnire con rettangolini di sfoglia caramellata come la vedi?
          il contorno sformatini di carciofi? ce lo vedo abbastanza oppure una insalata di arance e cipollotto? troppo grezza?
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

Commenta

Ecco anch'io avrei bisogno di aiuto, approfitto Ross della tua richiesta.
            Ho la cognata incinta senza aver fatto la toxoplasmosi e non posso fare il tiramisù che gradivano in tanti.
            Aiutatemi...servirebbe anche a me un dolce buono e bello da vedere.

Per il contorno , ho pensato a della lattuga tagliata fine e stufata con cipolla o delle belle cipolline profumate alla senape.
            " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

Commenta

mamma mia brunina mamma miaaaaaa
              aspetto la ricetta con anzia

mi serve pure a me un'idea per il dolce con l D maiuscola
              Raffuccia

Commenta

da me è molto richiesto il tiramisù con il pandoro al posto dei savoiardi, lo faccio in bicchieri di plastica con decorazione natalizia (li devo trasportare da casa a dove mangiamo).

che mi dici Ross? ci saranno altre novità in queste feste?
                Valeria
                Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                Le mie mozzarelle

Commenta

L'idea di Lu me la ero messa da parte per le feste. A me non piace il pandoro e agli altri si. Questo mi sembra un bel modo per fare bella figura con poco lavoro http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=37544
                  Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

ecco qui

Spumone di panettone , Crema inglese al grand marnier e piccoli frutti

Ingredienti

N 5 tuorli
                    1/2 l. di latte
                    Gr. 30 di farina
                    Gr. 7 di colla di pesce
                    Gr. 40 di Grand Marnier
                    1/2 l. di panna fresca
                    N 1 panettone
                    1/2 bacca di vaniglia
                    N1 vaschetta di lamponi
                    N1 vaschetta di mirmilloni
                    N. 1 vaschetta di fragole

Ingredienti per salsa inglese

1/2 l. di latte
                    Gr. 125 di zucchero
                    Gr 15 di maizena
                    N 5 tuorli
                    1/2 stecca di vaniglia

Procedimento

Far bollire il latte con meta' dello zucchero e la bacca di vaniglia, mischiare i tuorli con la farina e il restante zucchero.
                    Versare il latte e far bollire x 2 minuti , aggiungere la colla di pesce ammollata e il liquore far raffreddare.
                    Tagliare a dischetti il panettone, aggiungere alla crema qualche pezzetto d'uvetta e canditi.
                    Montare la panna versare nella crema e mischiare delicatamente, riempire gli stampini , richiudere con un disco di panettone e bagnare con un po' di Grand marnier allungato con sciroppo 1/1
                    Far raffreddare x almeno 3 ore in frigorifero.
                    Far seccare tutti gli scarti di panettone in forno a 140 gradi, quindi passare al setaccio.
                    Preparare la crema inglese e raffreddare.
                    Togliere dagli stampi lo spumone, spolverare con la polvere di panettone e disegnare sul piatto con un cornetto di cioccolato un pino, riempire con la salsa vaniglia aggiungere lo spumone e decorare con i piccoli frutti.
                    Servire lo spumone con la crema e i piccoli frutti.
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Verbena.... non si vedono le foto

Commenta

Bruna questo mi piace mi piace...
                        Mi piace molto anche l'idea delle delizie al limone, considerando che però tre anni fa feci i profiteroles al lemon curd non so se sia il caso di replicare...

Commenta

Recentemente a casa di amici ho mangiato un contorno/verdura (che si può servire anche come antipasto) buonissimo e per me molto originale/nuovo.
                          La ricetta è piemontese.
                          Trattasi di cipolle ripiene con una crema al formaggio.

Prendi delle cipolle ramate e le cuoci al sale in forno intere così come sono per un'oretta a 180-190 gradi.
                          Le togli dal sale, tagli la calottina (che elimini) e con una forchetta togli tutto l'interno della cipolla (viene su facilmente), lasciando invece intatto l'involucro.
                          Tagliuzza grossolanamente l'interno della cipolla e metti tutto in padella con un goccio di olio e lascia cuocere lentamente per 1 ora (con coperchio e stando attenta che non attacchi, eventualmente aggiungi un goccio d'acqua).
                          Ora metti tutto nel Bimby (o altro frullatore) e aggiungi un bel po' di parmigiano e frulla fino a far diventare crema, salare e pepare.
                          Metti questa crema negli involucri di cipolla che hai tenuto da parte, spolvera di parmigiano e inforna a 180 gradi solo per scaldare e gratinare.

Se lo servi come antipasto ci sta bene una grattatina di tartufo on top al momento di servire.

Le cipolle in questo modo diventano dolcissime e l'abbinamento con il formaggio è secondo me eccezionale.
                          A me sono piaciute moltissimo.

Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            Verbena.... non si vedono le foto
                            non è colpa mia devi scrivere un mp all'Ing facendogli presente il disservizio
                            Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

Il disservizio non è colpa dell'ing. ma di supereva che ci ha cancellato tutte le foto che avevamo appoggiato lì

Commenta

Operazioni in corso..
                              X