X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Toschino, ho voluto provare l'aggiunta dell'uovo che io metto solo in certe frittelle di verdure (spinaci, carciofi, biete) ma mai nel pesce.
    Ne parlavo con Patrizia al telefono e lei lo fa , aggiungendone due per circa 800 gr di baccalà .
    Siccome io ne avevo solo due etti, ne ho messo uno.Ma a mio avviso, lo escludero' prossimamente perché sono sicuramente saporite ma senza uovo mi sa che sono piu' leggere. Ora! io figuriamoci se in queste cose dico cose un po' sensate, ma è solo una sensazione.
    Non credo che l'aggiunta dell'uovo possa impedire lo sfaldamento della frittella.Se l'impasto è ben lievitato, già il contatto con l'olio ne fa delle nuovole.

    In ogni caso, grazie! erano la fine del mondo.....

    PS Oh, si! era colorata!!
    Un meraviglioso e attraente giallo oro....
    www.idolcidipinella.blogspot.com

    Commenta


    • #32
      Pin, tutto è una sinfonia bellissima!

      Continua a deliziarci così tutto l'anno nuovo...

      Un abbraccio stretto e un bacio lieve a mamma Eleonora..
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #33
        mi piacciono i colori, cara Maestra, in generale ma ancora di più nel cibo: ti permettono di mangiare con gli occhi prima che con la bocca.

        Tu li hai usati proprio bene, quei colori. BRAVA!!!!

        ma non vorrai lasciarmi senza le istruzioni per fare la mousse leggera di cioccolato, no?
        silvia

        Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
        Noi ci siamo mangiati.
        (enzo)

        Commenta


        • #34
          Vorrai scherzare?

          Mousse leggera al cioccolato

          Ingr:
          150 gr di cioccolato fondente al 72%
          150 gr di cioccolato fondente al 50%
          250 gr di latte intero caldo
          2 fogli di gelatina da 2 gr
          500 gr di panna montata fresca
          Far sciogliere il cioccolato.Idratare la gelatina, tamponarla e aggiungerla al latte caldo.Versare in piu' riprese il latte sul cioccolato lavorando come per una maionese.Quindi, versare una cucchiaiata di panna sulla crema per renderla fluida.Versare la crema sulla panna in due-tre volte e amalgamare dall'alto verso il basso.Porre in frigo a solidificare.


          NOTA: Puoi farla anche tutta al 72% se credi....o usare i baci alla nocciola o....io ho intenzione di usare amche il Lindor prossimamente....quello in tavolette da 100 gr, cremoso.

          La stessa base l'ho usata per fare un dolcetto con inserito un cremoso al frutto della passione.Lo vuoi?
          www.idolcidipinella.blogspot.com

          Commenta


          • #35
            non saprei, visto che non ne conosco il sapore.......

            tu metti che io provo. Poi ti dico. Baci
            silvia

            Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
            Noi ci siamo mangiati.
            (enzo)

            Commenta


            • #36
              scusami, dimenticavo: grazie per la ricetta della mousse
              silvia

              Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
              Noi ci siamo mangiati.
              (enzo)

              Commenta


              • #37
                ciao Pinella ....prima di tutto ti faccio i complimenti per tutte quelle cosine buone che hai preparato ......poi una domandina sulla mousse : è senza uova? che consistenza ha rispetto alla mousse con le uova?

                Commenta


                • #38
                  PInellina belli i tuoi piatti, invitanti, colorati, appetitosi...
                  Ma come l'hai uccisa l'aragosta?
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #39
                    Stordita quasi morta, in freezer....Poi chiudendo gli occhi, l'ho infilata nella pentola chiudendo con il coperchio.
                    Mi sento un verme quando lo faccio.....



                    Paolaa: la consistenza è completamenta diversa.Nella classica mousse la lavorazione dei tuorli (a caldo o a freddo) e l'aggiunta degli albumi montati rende la mousse soffice e spumosa.
                    Questa mousse leggera ha un altro genere di consistenza.Non sta in piedi da sola ma raffreddandosi acquista una consistenza cremosa.
                    www.idolcidipinella.blogspot.com

                    Commenta


                    • #40
                      Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
                      Certo!

                      Mousse cremosa di ricotta a mo' di pardula

                      Ingr:

                      4 tuorli
                      60 gr di zucchero****
                      100 gr di panna liquida fresca+ 150 gr di latte intero
                      300 gr di ricotta vaccina cremosa
                      500 gr di panna fresca semimontata
                      3 fogli di gelatina da 2 gr l'uno
                      2 cucchiai di curaà §ao o altro all'arancia
                      scorza d'arancia
                      una puntina di zafferano

                      Ho fatto una crema inglese con i tuorli , lo zucchero, la panna liquida e il latte.A fine cottura ho aggiunto la gelatina idratata e tamponata. Ho passato al setaccio.Quando si è intiepida ho aggiunto il liquore.
                      Ho lavorato con un cucchiaio la ricotta, ho aggiunto lo zafferano sciolto in un nulla di panna e le scorze d'arancia biologica.
                      Ho quindi versato la crema nella ricotta in piu' riprese. Per finire, ho messo una cucchiaiata di panna semimontata nella crema, l'ho resa ancora piu' soffice e poi ho ultimatoversando il composto nella panna. Ho colato in uno stampo a semisfere e messo in freezer.

                      Se vuoi, puoi servire con un cucchiaio di miele come decorazione oppure una salsa densa all'arancia.


                      *** per mamma ho dovuto usare poco zucchero ma tu puoi certamente passare anche a 100 gr.
                      ....mmmmmm questo dolcetto ..potrei anche farglielo al mio papi... così lo tiriamo un po" su!!! grazie Pin e complimenti per la cenetta......
                      Mariella

                      Commenta


                      • #41
                        tiro su per magic-pinella così mette anche la ricetta della mousse con inserto
                        silvia

                        Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                        Noi ci siamo mangiati.
                        (enzo)

                        Commenta


                        • #42
                          Emergo da una cena con qualcosa di sardo e dolci "continentali"...Fammi riprendere e ti scrivo tuttissimo, mousse inclusa....
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X