X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Il fatto dei dolci e colesterolo è che quando non c'è il burro, ci sono le uova, se non ci sono le uova, c'è la ricotta o qualcos'altro grasso, e cosi' via.

    Beh, intanto puoi provare questa ricetta che, oltre ad essere parecchio buona, è fatta solo con gli albumi (no colesterolo). Devi solo sperimentare se puoi sostituire i 150 gr d burro (!!!) con dell'olio di arachidi. Chiaramente non 150 gr olio, ma potresti cominciare con una tazzina e mezza e vedere come va.

    Sublime cake au chocolat de Maja - con le modifiche di Pinella

    150 gr di cioccolato
    150 gr di burro morbido
    150 gr di zucchero semolato
    5 bianchi d'uovo (circa 175 gr)
    125 gr di farina setacciata
    un nulla di lievito (nella ricetta originale non c'è)
    un nulla di sale.

    Il forno l'ho messo a 170°C

    Ho sciolto il cioccolato mettendo insieme 5 cucchiai d'acqua e passandolo in MO.
    Ho lavorato il burro con 100 gr di zucchero, poi ho aggiunto il cioccolato e ho amalgamato.
    quindi, ho montato gli albumi con i rimanenti 50 gr di zucchero.
    Ho versato piano la farina setacciata con una punta di cucchiaino di lievito lavorando con una spatola.Come sempre, ho fluidificato il composto con un po' d'albume montato e poi ho ultimato con i restanti ma stando bene attenta a non smontarli.
    ho imburrato e infarinato uno stampo e ho infornato per circa 45 minuti.
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

    Commenta


    • #17
      Mi sono ricordata di aver salvato anche queste ricette da un topic precedente:

      AMARETTI SARDI di Pinella

      1 kg di mandorle macinate grosse
      900 gr di zucchero
      scorza grattugiata di 3limoni
      11 albumi montati a neve

      Unite le mandorle allo zucchero , profumate con i limoni grattugiati e cominciate ad unire gli albumi montati a neve soda. Impastate con le mani, senza particolari cautele. Gli albumi vanno aggiunti poco per volta finche' l'impasto e' molto morbido ma non deve attaccarsi alle mani. La quantita' degli albumi dipende dall'asciugatura delle mandorle. Iil consiglio e' di farle asciugare per bene prima di macinarle, ci vogliono sicuramente un 4-5 giorni, in inverno.In estate le metto al sole e via.Dunque, raggiunta la consistenza giusta, fate delle palline senza calcare troppo, passatele nello zucchero semolato e mettetele in forno a 170 °C senza aprire lo sportello. Ci vorranno circa 40 minuti. Volendo si possono decorare prima della cottura con una mezza mandorla, con un pezzettino di ciliegia candita rossa oppure verde.


      Biscotti al cocco di Rà

      3 albumi
      gr 130 di zucchero
      gr 180 di farina di cocco

      Montare a neve ben ferma gli albumi, mettere lo zucchero in un pentolino con 3-4 cucchiai d'acqua e farlo sciogliere a fuoco molto basso e versarlo ancora bollente a filo nelle chiare e continuare a montare fino a quando le chiare saranno tiepide, aggiungere poco per volta la farina di cocco mescolando con dal basso verso l'alto con estrema delicatezza per evitare che si smonti tutto.
      Mettere la carta da forno sulla teglia e fare dei mucchietti con il composto ottenuto.
      Infornare a 140-150° per 25 minuti circa.
      Non fateli dorare troppo, devono essere ancora morbidi quando li togliete dal forno.
      Sciogliere a bagnomaria oppure al MO del cioccolato fondente e aiutandovi con i rebbi di una forchetta decorate i biscotti già freddi.


      TORTA DI NOCCIOLE DI NONNA FRANCA

      300 gr. nocciole tostate
      230 gr. Zucchero
      6 albumi

      Macinare le nocciole e lo zucchero fino a ridurli in farina.
      Montare gli albumi a neve fermissima e unirli alla farina di nocciole.
      Mescolare ed infornare per 30/40 minuti a 180/200°.
      Sformare e far raffreddare su di una gratella.
      VARIANTE: mettere meno nocciole e sostituire con del cacao


      Poi ci sono le Ciambelline al vino di Piggi con i fotogrammi

      Se non ricordo male, esiste una torta che si chiama Angel Food Cake fatta solo con albumi e senza grassi. Credo che ci voglia uno stampo speciale per farla, che io non ho e per questa ragione non l'ho mai salvata.
      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

      Commenta


      • #18
        Ieri sera ho provato a rendere ancora più leggero il Plum cake all'arancia che ti ha consigliato MarinaB,
        ho ottenuto un plum cake e 6 muffin usando 1 solo uovo, per cui penso che per i tuoi problemi sia sufficientemente diluito nelle 15-16 porzioni che ottieni.
        Ho ridotto anche lo zucchero ottenendo un risultato comunque fin troppo dolce, ma considera che questo dipende anche dal tipo di arance che usi.

        Plumcake all'arancia di Valeria modificato da me

        300 gr. di farina
        200 gr. di zucchero
        1/2 tazzina di olio di semi
        1 uovo + 2 albumi
        1 bustina di lievito
        2 arance medio-piccole intere

        niente glassa

        Mettere nel frullatore le arance, con tutta la buccia, ben lavate e tagliate a pezzi e frullare fino ad ottenere una crema.
        Aggiungere l'uovo intero, lo zucchero e la mezza tazzina di olio di semi e continuare a frullare per qualche minuto. Poi versare tutto in una ciotola ed incorporare piano piano la farina, e il lievito precedentemente setacciati.
        A parte montare a neve i bianchi dell'uovo con un pizzico di sale e incorporare dolcemente.
        versare il tutto nello stampo da plumcake imburrato ed infarinato (attenzione perché se è troppo piccolo si rovina, bisogna considerare che deve coprire poco più della metà dello stampo).
        Infornare 150° per 40 minuti circa

        Ho provato un muffin ieri sera tiepido ed era ottimo, oggi taglio il plum cake e ti so dire.
        Potresti fare anche tutti muffin e congelarli appena raffreddati, così ne tiri fuori uno alla sera per il mattino dopo.

        Commenta


        • #19
          grazie a entrambe!!! oggi leggo bene tutto e stase vado a comprarmi gli ingredienti!!!

          Commenta


          • #20
            Potrebbe andare bene anche questa Torta al Cacao
            ti riporto qui la ricetta ma leggiti il topic dove ci sono anche delle foto così ti sarà più chiara,

            farina 200g
            zucchero 200g
            cacao 80g
            cannella 1 cucchiaino scarso
            lievito 1 bustina
            sale 1 pizzico
            buccia di 1 arancia
            succo di 1/2 arancia
            latte 250g

            prima ho mescolato bene e settacciato gli ingredienti in polvere,
            poi con un cucchiaio ho incorporato il latte ed il succo d'arancia
            cotto in forno statico a 180° per 40 minuti, poi fessurato e lasciato lì il dolce per 10-15 minuti.

            Commenta


            • #21
              stesso problema!

              io ci convivo da 47 anni.
              l'importante è non abusare con i grassi e fritture.purtroppo il nostro fegato ne produce in abbondanza.io anche quando ho perso 30 kg avevo il colesterolo a 280!
              prova a dare un occhiata a queste ricette,ci sono anche 2 dolci:

              Il motore di ricerca ti aiuta a trovare esattamente ciò che stai cercando. Trova informazioni, video, immagini e risposte pertinenti in tutto il Web.



              oppure:

              TORTA ELISABETTA

              350 g. di farina
              di bicchiere di acqua tiepida
              4 cucchiai di zucchero
              4 cucchiai di olio extravergine di oliva
              scorza di limone o di arancio
              1 vasetto di marmellata
              20 g. di lievito di birra

              Mettere la farina a fontana e versarvi lacqua tiepida nella quale avrete fatto sciogliere il lievito; aggiungere lolio, lo zucchero e la
              scorza.
              Impastare e lasciar lievitare per circa 1 ora. Poi lavorare ancora la pasta, stenderla con il mattarello e formare dei dischetti al centro dei
              quali porrete un po di marmellata e chiudere il fagottino. Ungere e disporli uno accanto allaltro in una tortiera fino ad esaurimento. Lasciar
              lievitare per unora. Spolverizzarli con zucchero. Mettere in forno a 200C finché non diventano dorati.

              -----------------------------------------

              TORTA AL CARAMELLO

              120 g. di farina di grano
              120 g. di fecola di patate
              120 g. di zucchero
              bicchiere di latte di soia
              scorza di limone
              1 cucchiaino di lievito
              1 kg di mele o pere o albicocche
              150 g. di zucchero

              Versare la farina e la fecola in una terrina, formare una cavità al centro, versarvi lo zucchero, la scorza di limone, il latte di soia e il
              lievito.
              Impastare tanto da avere un insieme consistente; lasciare riposare in un luogo fresco per 30 minuti. Sbucciare la frutta e tagliarla a
              spicchi. In una tortiera versare 150 g. di zucchero, metterla al fuoco e far caramellare (devono esserne ricoperte anche le pareti della tortiera). Quando lo
              zucchero prenderà colore disporre circolarmente gli spicchi di frutta sul fondo della tortiera ancora sul fuoco, quindi togliere dal fuoco e
              sistemare la pasta sulla frutta. Infornare a 200C.

              ----------------------------------------
              CIAMBELLA RUSTICA

              200 g. di farina di grano
              200 g. di farina di mais
              200 g. di zucchero
              1 tazza di latte di soia
              1 bustina di lievito
              1 cucchiaio di uvetta

              Setacciare insieme la farina bianca, la gialla e lo zucchero.
              Versare il latte caldo nel quale avrete sciolto molto lentamente il lievito.
              Amalgamare e aggiungere luvetta. Cuocere in forno per 60 minuti circa.

              -------------------------------------------

              Torta sbrisolona - senza uova ne latte

              Ingredienti per 6 persone: 125 gr di farina, 80 gr di mandorle spellate, 100 gr di zucchero semolato, 75 gr di farina gialla fine (di mais), 100 gr di margarina, scorzetta grattugiata di un limone.

              Sminuzzate finemente le mandorle. Mettete tutti gli ingredienti nella coppa di un robot e frullate rapidamente per mezzo minuto circa. Otterrete un impasto a briciole che deve restare tale.
              Trasferite limpasto in uno stampo da torta imburrato di circa 20 cm di diametro e cuocete nel forno già caldo a 180 per circa 45 minuti.

              ------------------------------------------

              Biscotti allo yogurt

              Ingredienti per circa 20/25 biscotti grandi: 1 tazza di yogurt (*), 1 tazza di farina 00, 2/3 di tazza di zucchero, 1/2 bustina di lievito per dolci,vanillina,buccia limone.

              Mescolate tutti gli ingredienti insieme, lavorando con una frusta. Otterrete un impasto cremoso.
              Accendete il forno a 210 e deponete dei cucchiai rasi di composto su una teglia coperta con carta da forno, ben distanziati fra di loro. Sulla teglia di un forno normale potete farne 9 per volta.
              Cuocete per 10-12 minuti circa. Quando i biscotti sono cotti, devono essere dorati e, una volta tolti, indurire nel giro di pochi minuti. Altrimenti proseguite la cottura per altri 2 minuti.
              fate raffreddare i biscotti su una griglia.
              (*) Provate a usare uno yogurt alla frutta. Che sia cremoso e saporito, provate con quello al lampone, vedrete che delizia! Dal momento che questo yogurt è giù zuccherato, abbassate la quantità di zucchero nella ricetta.




              ciao
              CIAO DA ALESSANDRA!!!!!!! :-)

              Commenta


              • #22
                Anch'io soffro di dislipidemia (colesterolo+trigliceridi alti), con componente(anche) familiare.Se non vengono prescritti medicinali, le statine, significa che la situazione è recuperabile adottando una giusta alimentazione. Il mio dietologo mi ha lasciato la brioche al mattino, raccomandandosi di non consumarla tutti i giorni e di alternarla con:
                -plum-cake (ce ne sono con pochissimi grassi e senza zuccheri )
                -fette biscottate con marmellata
                -mousse magre
                Altro trucchetto è fare gli spuntini nel pomeriggio e a metà mattina.Questo obbliga il fegato a mobilizzare i grassi "mettendosi in moto" (ho cercato di riassumere ciò che mi ha spiegato per benino).
                I carboidrati vanno consumati, con moderazione, preferibilmente quelli integrali (la pasta integrale la trovo buona quanto quella tradizionale e il pane di segale a me piace molto) alternando quanto più possibile la pasta, il riso e le zuppe di cereali. Il mese prossimo ripeterà gli esami...vedremo cosa ho ottenuto!Ad ottobre il mio colesterolo era a 262!Nel frattempo ho perso quasi 12 kiletti!
                Norma

                Commenta


                • #23
                  grazie ancora!!!
                  io se perdo qualche kg sparisco eheh!

                  Ieri ho fatto questa ricetta qua ed è venuta buonissima!!!! :-)

                  Torta di albumi e mandorle

                  8 albumi
                  250 gr di mandorle ridotte a farina
                  200 gr di zucchero
                  50 gr di cacao amaro
                  1 pizzico di sale e nulla più

                  Ridurre a farina le mandorle dopo averle spellate (io le ho lasciate con la loro bella pellicina scura), unirle alla zucchero e al cacao. Montare gli albumi a neve ferma con il solito pizzico di sale e unirli delicatamente e poco per volta alle polveri.
                  Una volta esauriti gli albumi, inburrare e infarinare una teglia da 24 cm e versarvi l'impasto (oddio l'ideale è sempre imburrare e infarinare prima, così l'impasto non sta lì che aspetta, ma io non imparo mai), infornare a 160° per 45-60 minuti.
                  Sformare il dolce e cospargerlo di zucchero a velo! E' la classica torta che resta umidina dentro e nonostante ci siano solo 50 gr di cacao sembra moooolto più cioccolatosa!

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da Bibby Visualizza il messaggio
                    Anch'io soffro di dislipidemia (colesterolo+trigliceridi alti), con componente(anche) familiare.Se non vengono prescritti medicinali, le statine, significa che la situazione è recuperabile adottando una giusta alimentazione. Il mio dietologo mi ha lasciato la brioche al mattino, raccomandandosi di non consumarla tutti i giorni e di alternarla con:
                    -plum-cake (ce ne sono con pochissimi grassi e senza zuccheri )
                    -fette biscottate con marmellata
                    -mousse magre
                    Altro trucchetto è fare gli spuntini nel pomeriggio e a metà mattina.Questo obbliga il fegato a mobilizzare i grassi "mettendosi in moto" (ho cercato di riassumere ciò che mi ha spiegato per benino).
                    I carboidrati vanno consumati, con moderazione, preferibilmente quelli integrali (la pasta integrale la trovo buona quanto quella tradizionale e il pane di segale a me piace molto) alternando quanto più possibile la pasta, il riso e le zuppe di cereali. Il mese prossimo ripeterà gli esami...vedremo cosa ho ottenuto!Ad ottobre il mio colesterolo era a 262!Nel frattempo ho perso quasi 12 kiletti!
                    Caspita, Bibby.. 12Kg sono un bel po" ...
                    sono stati solo gli accorgimenti di questa dieta?

                    Io, purtroppo, pranzo a mensa e mi viene difficile gestirmi.
                    Non ho però problemi di colesterolo.. vorrei solo buttar giù qlche kiletto!

                    Potresti mettere qualche ricetta di plumcake "con pochissimi grassi e senza zuccheri "?

                    Tanx
                    Angela
                    Dolci Pasticci
                    La mia pagina Facebook

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da qangela Visualizza il messaggio
                      Caspita, Bibby.. 12Kg sono un bel po" ...
                      sono stati solo gli accorgimenti di questa dieta?

                      Io, purtroppo, pranzo a mensa e mi viene difficile gestirmi.
                      Non ho però problemi di colesterolo.. vorrei solo buttar giù qlche kiletto!

                      Potresti mettere qualche ricetta di plumcake "con pochissimi grassi e senza zuccheri "?

                      Tanx
                      Innanzitutto i plum-cake a cui mi riferisco sono"industriali", mea culpa!
                      Per il resto la mia dieta fornisce 1200/1300 calorie ed è definita degli "scambi alimentari". Prevede carboidrati a pranzo (80 gr. di pasta o riso, 200 gr. di gnocchi, 300 gr. di zuppe tipo "il casale" Findus, ecc) + verdure e 1 cucchiaio di olio. A cena proteine (prevalentemente pesce, carni bianche), 1 sola volta a settimana uova e formaggi (solo stracchino, ricotta o sottilette light) + verdure+ 50 gr. di pane(che io non mangio) + 1 frutto.
                      Colazione, oltre quanto già detto, latte scremato o p.s. o anche intero ma calibrando le quantità , oppure yogurt magro(2)
                      Spuntino a metà mattina e pomeriggio con mousse o yogurt magri o frutta.
                      Per maggiori info:
                      Norma

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X