X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma i bambini che mangiano?

    Quando non si hanno figli e' complicato azzeccare i gusti dei bambini!

    Vi chiedo una mano, perche' ogni giorno devo cucinare dei piatti diversi per i figli dei miei clienti e devo ovviamente stilare una lista di ricettine che possano stuzzicare il loro appetito!

    che mi consigliate?
    Please anche
    Contorni e dessert

    Calcolate che non mangiano maiale

    grazie di cuore

    Barby
    Ultima modifica di Barbyla; 15/01/2008, 22:03.
    http://www.camillalastellachebrilla.it/

  • #2


    Poi pizza, di quella alta (perlomeno in Italia).

    Per il resto non faccio testo, mio figlio ha mangiato qualsiasi cosa a patto che contenesse aglio.
    Praticamente l'ho svezzato col pesto alla genovese

    Polpettoni-polpettine di carne e verdure.
    Polli arrosto con patate al forno.

    Forse è meglio che ti informi sui loro gusti...
    There may be limits to cure, but there is no limit to care.

    Commenta


    • #3
      Guarda la risposta al topic di prima...
      .................lucio ferrari.....................

      W la FEDEEEEE......

      Commenta


      • #4
        prova a chiedere a qualche coqui praticante....., sulla tradizioni alimentari ebraiche so poco...., sicuramente ti daranno delle dritte.....



        per i bimbi: incomincia con i gusti semplici, max due ingredienti e poi se vedi che rispondono bene..... osa!!!!!!!!!!!!
        .................lucio ferrari.....................

        W la FEDEEEEE......

        Commenta


        • #5
          Sai vero che ogni risposta ti costerà quanto meno un capo di abbigliamento?

          Anche io ho poca capacità di rispondere. Filippo a 5 mesi si è ciucciato una bella fetta di faraona al urry (l'aveva pesa da solo) con molto godimento.
          Ora adora i legumi (ha 3 anni e mezzo), il "cocciolato", la ciccina (mangia anatra, pollo..) il pesce.. poche verdure. Ma mangia anche il ragù di cinghiale ...

          Commenta


          • #6
            Mi è venuto in mente di ricopiarti la "Tabella dietetica delle scuole dell'obbligo della Provincia di Trento", cioè quello che danno da mangiare a Anna a scuola. Il menu è stilato dalla Dietista della Provincia che penso tenga conto oltre che dei valori nutrizionali anche dei gusti dei bambini.
            Forse ti può essere di spunto.

            Pasta alla pizzaiola
            Uova sode
            Cavolofiore all'olio
            Verdura fresca

            Risotto con zucca
            Bocconcini di tacchino
            Carote trifolate
            Verdura fresca

            Orzetto alla trentina
            Arrosto di vitello
            Patate al forno
            Verdura fresca

            Gnocchi alla romana
            Prosciutto cotto
            Verdura fresca mista

            Pasta al pesto
            Tonno all'olio d'oliva
            Fagiolini all'olio
            Verdura fresca

            Polenta e polpettine di manzo al pomodoro
            Piselli stufati
            Verdura fresca

            Lasagna alla bolognese
            Fagioli all'olio
            Verdura fresca

            Risotto alla parmigiana
            Polpetine di nasello
            Fagiolini all'olio o piselli
            Verdura fresca

            Pastina in brodo vegetale
            Fettina di maiale alla pizzaiola
            Purè di patate
            Verdura fresca
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #7
              Spaghetti, sogliola, polpette, polpettone, pollo, crocchette di patate,pizza, focaccia, minestrine, mozzarella fresca.

              Come dessert: budini, creme caramel, bigne', torta di mele.

              Per quanto mi riguarda mio figlio ha sempre prediletto tutti cibi morbidi.
              Stefania

              Commenta


              • #8
                una croce è la verdura, le mie erano molto selettive e andavano solo di patate, zucchine, spinaci e fagiolini.....e d'inverno era un problema, mica si poteva mangiare solo patate....
                gliela contrabbandavo in sformati, minestroni (finché li hanno mangiati), e passati di verdura.

                Poi è soggettivo, ma le preferenze erano soprattutto per cotolette impanate, polpette in umido, pizza, pollo arrosto, qualche volta arrosto di vitello o brasato.... di primo preferivano la pastasciutta e il risotto alle minestre...
                i dolci preferiti erano torte di mele, crostate, torte paradiso o sabiose, allo yogurt, cioccolato, tutta roba semplice...

                Alice, mia nipote, per esempio adora la fiorentina al sangue, e tutta la carne in genere, anche il pesce le piace molto e assaggia tutto, anche le cose che inizialmente la fanno diffidare, mentre aborre il limone, che sente anche quando ce n'è solo una piccola scorza, e il pomodoro in insalata...anche lei poche verdure, patate, carote, fagiolini, zucchine e spinaci. Tutto il resto niente, in compenso ama tantissimo le minestre, forse più che la pasta...
                dolci...vivrebbe di torte al cioccolato, altri dolci nessuno.....solo tutti quelli a base di cioccolato
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  A Olmo piacciono molto le uova sode, le vellutate, il minestrone, le carote anche intere, la pasta al pesto e la pasta col sugo di carne, i piselli, le patate fritte e al forno e il purè, e la panissa fritta.
                  La panissa fritta non è una cattiva idea se trovi la farina di ceci. Hai presente?
                  Poi per non presentare proprio le uova sode così nude, potresti fare le scotch eggs che prevedono un rivestimento di salsiccia, ma tu invece ci metti della carne trita con gli aromi.
                  Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                  I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                  Erma Bombeck

                  Commenta


                  • #10
                    se vuoi ti posso scrivere il menù delle scuole (asilo elementari medie)del comune di Genova.
                    con qualche ricettina e quache dose (se la trovo) ero nella commissione mensaa qualche parte dovrei avere le tabelle con i pesi.
                    che età hanno i bambini?
                    Valeria
                    Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                    Le mie mozzarelle

                    Commenta


                    • #11
                      Babry, secondo me, non si può parlare genericamente di gusti dei bambini.
                      Io ho due figlie e hanno gusti molto diversi, così come i loro amici.
                      Quello che hanno in comune i bambini è, che in genere, preferiscono gusti semplici e tendenti al dolce.
                      Io quando ho bambini, so che vado sul sicuro con pasta in bianco (me questa non conta ), carne panata, prosciutto cotto, sugo di pomodoro (fatto con poco aglio e poca cipolla), polpette (magari cotte nel sugo), lasagne, pasta al forno, merluzzo impanato, frittate, uova al tegamino con fettina di formaggio sciolta sopra, hamburger....
                      Quanto alle verdure, a parte la patate, in genere i bambini apprezzano quelle più "dolci" come le carote o le zucchine.
                      Alessandra
                      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        non ti ho scritto dei miei bambini (11 e 7 anni), ma loro mangiano tutto, anche la trippa e lo stoccafisso (2 cose che io non sopporto).
                        Valeria
                        Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                        Le mie mozzarelle

                        Commenta


                        • #13
                          BARBY ma sti bimbi quanti anni hanno??
                          Silvia

                          Commenta


                          • #14
                            Più che altro c'è da chiedersi anche se esista una differenza tra i bambini italiani e quelli americani.
                            Per la befana ero invitata a casa di un'amica. A sinistra avevo una bimba di 4 anni che mangiava l'impasto dei crostini neri (fegato di manzo, milza, capperi e acciughe) a cucchiaiate dal pentolino, a destra uan bimba di un anno e mezzo che leccava i crsotini neri asportando tutto il condimento e lasciando lì il pane. A tavola un bambino di 3 anni che si è mangiato due piatti di minestra di pane. E all'offerta del secondo ha risposto "sì, ma calda eh!"

                            Commenta


                            • #15
                              Ross ammappale ma che bimbi che avevi a tavola, altro che buongustai.
                              Silvia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X