X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31



    Alcuni anni fa, per un grande gruppo di amici a Roma, ho preparato questo arrosto.

    Arrosto di capocollo

    Dal norcino di fiducia mi sono fatta dare un bel pezzo di capocollo con tutte le ossa (che ho poi tolto dopo cotto). A casa l'ho fatto rinvenire a temperatura "cucina", poi l'ho massaggiato amorevolmente con peperoncino in polvere, origano, spicchi d'aglio schiacciati, un po' d'olio e del rosmarino. Niente sale.
    L'ho messo a nanna su un lettino di carote e cipolle affettate e condite con origano e un goccino di olio e infornato a 250° C per 10 minuti.
    Poi ho abbassato la temperatura a 110° C e l'ho fatto andare per 7 ore (ma era un pezzo enorme, per 1 kg vanno bene 2 ore).
    Prova stecchino: il liquido che esce deve essere limpido.
    Il mio arrostone si è fatto la notte in forno e il giorno dopo l'ho disossato, affettato e fatto riscaldare in forno coperto dalla stagnola.
    Ecco, qui sotto come l'ho servito, accompagnato da hutspot, un purè fatto di patate, carote e cipolle, e le sue verdurine.





    Hutspot (purè olandese di patate, carote e cipolle)

    1 kg di patate farinose da purè
    500 gr carote
    500 gr cipolle
    50 gr burro

    In una pentola stufare le carote e cipolle a tocchetti nella metà del burro con un po' di sale.
    Nel frattempo mettere a bollire le patate sbucciate come per il solito purè in poca acqua salata.
    Carote e cipolle sono pronte in 30-40 minuti, le patate circa 20.
    Le carote devono essere morbide come burro.
    Scolate e fate svaporare bene le patate, poi schiacciatele con la forchetta o l'apposito attrezzo alla bell'e meglio. Non è necessario che il purè venga bello fine.
    Raccogliete l'eventuale acqua di cottura delle carote e cipolle in una ciotolina (qui le verdure sono sempre molto umide), e fate svaporare bene anche loro.
    Schiacciate carote e cipolle con la forchetta e unire alle patate.
    Mescolateci il burro rimasto e controllate di sale e pepe. Se dovesse essere troppo secco, papposo, ammorbiditelo con il liquido delle carote tenuto da parte.
    Il sapore dolciastro delle cipolle e carote si accompagna bene agli arrosti.




    Questo è l'attrezzo che usano qui per schiacciare le patate.


    Ora mi è venuta voglia di rifarlo...
    Ultima modifica di MarinaV; 19/01/2008, 15:55.
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

    Commenta


    • #32
      Petza usava questa parte per cucinarlo sottovuoto insieme agli aromi.Lo faceva cuocere tipo 6 -7 ore poi si poteva tagliarlo con la forchetta.Una delizia!
      www.idolcidipinella.blogspot.com

      Commenta


      • #33
        Marina qs pezzo è molto usato da noi al sud in ogni caso è tenerissimo
        .... amica del sole...

        Commenta


        • #34
          Questa me l'ero persa... L'ho sempre utilizzato a fette sul barbecue dopo una notte di marinatura in vino o aceto balsamico e aromi. Ma l'idea dell'arrosto mi piace proprio.
          Ora, poi, che ho scoperto pure le temperature di cottura!
          Pinella, com'è la cottura sottovuoto?
          "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

          Commenta


          • #35
            Pubblicato originariamente da Elisabetta66 Visualizza il messaggio
            L'ho fatto anche allo spiedo ...
            E' il pezzo che io uso per fare il Gyros, oltre ad essere tenerissimo è anche molto gustoso. Tutto il contrario della lonza
            http://www.uaar.it
            http://www.cicap.org/new/index.php
            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

            Commenta


            • #36
              Due foto mie in seguenza sembrano i fotogrammi di un film dell'orrore.
              Non lasciatevi impressionare, solo un errore di spedizione.
              Ultima modifica di enzo raspolli; 20/01/2008, 14:11.

              Commenta


              • #37
                L'ho fatta oggi, la scamerita, in bianco con i carciofi e sono molto contento del risultato.
                Banale anche la cottura. Un bel battuto con tanta cipolla e poi, fatto appassire, la carne a pezzettoni abbondandemente infarinata.
                Fatta la prima rosolatura, in una padella alta di ghisa, ho aggiunto il brodo vegetale bollente mano a mano cuocendo a fuoco basso almeno un'oretta.
                A cottura finita 4 carciofi puliti ed affettati a fette grandi, giusto 5 minuti per farli cuocere al dente e prima che si rompessero.
                Morbidissima, sugosa e stasera, con l'avanzo e con altro brodo, ci facciamo cuocere il riso.

                Commenta


                • #38
                  Brava Giuliana, quando vado in Svizzera prendo sempre una coppa intera gia speziata con la loro ricetta e lo faccio sul barbecue infilato nel girarrosto a cottura lenta, quando la servo mi domandano sempre se è di vitello e restano di stucco quando gli dico che è di maiale, ho provato anche con le nostre coppe che raggiungono anche più di 3 kg, vengono altrettanto bene ma non come quelle Svizzere (naturalmente il prezzo non è identico).Da provare anche con cottura lenta (85°/100°) e prolungata ( min. 4 hr) nel forno.
                  Marco

                  Associazione Internazionale Studio Peperoncino E Solanacee

                  Commenta


                  • #39
                    Ma se volete davvero gustarlo al meglio, è così che lo dovrete fare:

                    ARROSTO DI COPPA NEL LAMBRUSCO

                    1 pezzo di coppa fresca di maiale
                    1 carota
                    1 costa di sedano
                    1 cipolla
                    2 foglie di alloro
                    1 rametto di rosmarino
                    1 rametto di timo
                    1 spicchio d'aglio
                    2 bottiglie di Lambrusco secco
                    olio, sale e pepe

                    Mostarda mantovana di mele, le campanine.


                    In una capace pentola rosolare la carne nell'olio, insieme al timo, rosmarino, alloro e uno spicchio d'aglio. Quando è ben rosolata coprirla completamente con del Lambrusco, aggiungere la carota sbucciata, il sedano e la cipolla mondati.
                    Incoperchiare e lasciar cuocere finché la carne è morbida e cotta ma non sfatta.
                    Se a fine cottura il liquido fosse ancora molto, togliere dalla pentola la carne e lasciar ridurre il suo fondo.
                    Affettare la carne, filtrare il sugo e cospargere le fette di arrosto.

                    Mi hai convinta!
                    Ho il macellaio che mi rifornisce bene, mi dici più o meno quanto tempo occorre per cuocere questa delizia?
                    Prometto che mi avvalgo anche del fido termometro per ciccia, ma le tue istruzioni sono sempre una garanzia in più.
                    http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #40
                      Ornella, io non ho termometro, la sento col forchettone, quando si infilza facilmente fino in fondo è cotta. Ci vorrà un'ora e mezza/due circa, dipende dal peso..... E se cuoce un po' di più amen, diventa ancora più morbida...


                      Enzo, proverà anch'io a farla in bocconcini, ho anche già in mente come, più o meno.....
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #41
                        Grazie, ho preso nota del forchettone e del tempo.
                        Anche l'idea di farlo a tocchetti non è per niente male .
                        Buona serata a tutti e grazie per i consigli.
                        http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #42
                          Mi sono accorta di avere in casa una bottiglia di lambrusco e ci ho provato.
                          Direi buonissima, ho usato la ricetta di Giuliana.
                          Perà a me il sughetto è venuto più scuro

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X