X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    però adesso a parte tutte le prove che si son fatte , ma voi non sentite qualche aroma di mandorla nei krumiri?? o stu flash ce l'ho solo io??
    Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta.
    Socrate (attr. da Platone nell'Apologia)
    http://mariellanaglo.blogspot.com/

    Commenta


    • #62
      Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
      Ottimo!
      Non hai fatto riposare la pasta per un giorno come, pare, si faccia nella ricetta originale?
      Non ho avuto tempo perché ci servivano per colazione... con una ricetta simile, ma non ancora perfezionata come questa ho fatto fare il riposo di una notte in frigo e poi li ho passati dal frigo al forno e si sono 'appiattiti' meno, ma guarda quelli di ieri, non sono per nulla male anche esteticamente!



      Probilmente a casale si stanno rotolando per terra dal ridere perché questa mia ricetta non è come la loro, ma ti assicuro che il gusto si avvicina molto, i loro sono sicuramente più burrosi anche al tatto, ma io non ho volutamente esagerato col burro.

      Io non sento profumo di mandorla, la bacca di vaniglia però ha sentori diversi a seconda della provenienza geografica... potrebbe essere quello il profumo che senti.
      Ultima modifica di krumira; 14/01/2009, 12:08.

      Commenta


      • #63
        Mi ero lasciata prendere dalla Krumirite ed avevo provato con questa ricetta

        CRUMIRI di Casale Monferrato
        Fiorella Serni (credo fosse stata postata su la c.i. anni fa):


        farina 0 400 gr.
        fecola 125 gr.
        zucchero a velo 100 gr.
        zucchero semolato 100 gr.
        burro 250 gr.
        uova 75 gr.
        tuorli 40 gr
        miele 12 gr
        vaniglia
        Procedimento:lavorare come una pasta frolla,poi lasciar riposare in frigorifero per almeno un'ora.Mettere il composto nella siringa e con la bocchetta a stella formare dei cordoncini di 4-5 cm. su una teglia foderata con carta da forno,arcuandoli leggermente.Cuocere a 200-210°C per 10 minuti.Conservare all'asciutto.
        Ciao ciao
        Non vi dico il risultato... mangiabili sì ma... preferisco comperarli
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #64
          Pubblicato originariamente da krumira Visualizza il messaggio
          ce l'ho, li ho fatti:

          350 gr farina 1 di grano tenero
          110 gr di burro (volendo se ne può aggiungere)
          140 gr zucchero
          1 uovo
          2 tuorli
          1 bustina vanillina (o meglio i semini di mezza bacca fresca)

          Ammorbidire il burro, mescolare allo zucchero, unire l'uovo e i rossi, setacciare vanillina e lievito e amalgamare tutti gli ingredienti.
          Passare il composto nella trafila per biscotti (tipo pastamatic o kenwood) a forma di stella, tagliare i bastoncini ottenuti, mettere su griglia del forno su foglio di silicone coperto di carta forno, infornare a 200°C ventilato e immediatamente abbassare a 180°C. I miei in 22 minuti erano perfetti, scuri dentro come i veri krumiri!!!
          Mi raccomnado una farina di tipo 1 (per esempio la buratto del mulino marino)

          Ce l'hai, è proprio questa!
          Qualche difficoltà a tarare la temperatura corretta del forno e con la farina di tipo uno di quella marca il gioco è fatto, con la farina zero della stessa marca quasi..con la zero di un'altra marca proprio non ci siamo..
          I due più grandi sono gli originali, i miei anche se un po più piccoli hanno esattamente lo stesso sapore!

          Commenta


          • #65
            Grazie per la ricetta, ora ti prego dimmi "La Luisona" da dove ti viene il nick? Sarai mica la mitica pasta del bar?

            metti un nuovo topic e dicci qualcosa di te.

            ciao
            "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
            http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

            Commenta


            • #66
              Certo che La Luisona è la mitica pasta del bar sport!!!
              Mi diverto a sperimentare dolcetti vari, un suggerimento in tema degli amati krumiri: provate a fare una crostata di marmellata con la pasta dei krumiri, fantastico!!!

              Commenta


              • #67
                La ricetta dice"setacciare vanillina e lievito" , ma non leggo il lievito negli ingredianti.
                La resdora.

                La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                Commenta


                • #68
                  Io i krumiri di Sergio li ho fatti e trafilati alla Pasta..tic,sono venuti molto buoni,simili ai krumiri Bis..ani..
                  Peccato non aver mai potuto assaggiare gli originali...
                  ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                  (Simona)

                  Commenta


                  • #69
                    Rispondo al dubbio che era venuto anche a me leggendo la ricetta in merito alla presenza di lievito: non c'è lievito nei krumiri.

                    Commenta


                    • #70
                      Ok, grazie.
                      La resdora.

                      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                      Commenta


                      • #71
                        IO HO PROVATO QUELLI CHE SONO IN RETE CON LA FARINA DI MAIS, MA SONO RIUSCITI UNA VERA SCHIFEZZA!!!!
                        MINA

                        Commenta


                        • #72
                          Pubblicato originariamente da La Luisona Visualizza il messaggio
                          Rispondo al dubbio che era venuto anche a me leggendo la ricetta in merito alla presenza di lievito: non c'è lievito nei krumiri.
                          ______________________
                          - anche un semplice gesto puo diventare un'opera d'arte -

                          Commenta


                          • #73
                            Pubblicato originariamente da La Luisona Visualizza il messaggio
                            Ce l'hai, è proprio questa!
                            Qualche difficoltà a tarare la temperatura corretta del forno e con la farina di tipo uno di quella marca il gioco è fatto, con la farina zero della stessa marca quasi..con la zero di un'altra marca proprio non ci siamo..
                            I due più grandi sono gli originali, i miei anche se un po più piccoli hanno esattamente lo stesso sapore!
                            A noi piacciono tanto e vedo che anche a te sono venuti proprio simili agli originali.
                            Che soddisfazione!!!

                            Commenta


                            • #74
                              Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
                              Si, e' la fioretto.
                              Credo sia la fumetto piuttosto.

                              Ma il sapore e' diverso, e non ci siamo in quanto a glutine e compagnia. Mi piacciono i biscotti fatti con la farina di mais, ma i Krumiri hanno un sapore diverso..
                              Prova a eseguire una ricetta che preveda farina di mais sostituendo a questa dell'amido di frumento. Così fa da indebolitore della farina di grano tenero. Il resto dovrebbe rimanere identico. Prova e facci sapere ;-)
                              Francesco

                              Commenta


                              • #75
                                Chimico, se vuoi quando vado a Cuccaro passo per Casale e te li prendo....
                                Perà andare a prenderli direttamente merita, il profumo ti "assale" prima ancora di arrivare in negozio...... E' una goduria per l'olfatto!!!!

                                Eh sì, mi sa che mi toccherà andare a comprarli. Così li assaggio e li confronto in diretta con quelli che farà per vede se gli assomigliano....
                                Poi a furia di assaggiare e testare diventerà una balena...

                                P.s. il krumiro originale ha un gusto particolare. Secondo me una parte della farina viene tostata.....
                                Ultima modifica di paolaas; 12/05/2011, 19:28.
                                Paola

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X