X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frappe strepitose

    Premetto che mai nessuna ricetta mi aveva entusiasmato, il risultato era sempre stato frappe discrete, ma mai croccanti e con le bolle. Ieri ho provato una ricetta datami lo scorso anno dalla mamma della mia amica: il risultato è stato eccellente, frappe croccantissime e... CON LE BOLLE!!!!
    La ricetta è la seguente:

    FRAPPE (con questa dose ne vengono 2 vassoi grandi colmi)

    2 uova
    1/2 bicchiere di spumante
    la buccia di 1 limone o 1 arancia
    4 cucchiai colmi di zucchero
    1 cucchiaio di olio
    1 pizzico di sale
    farina q.b. (circa 420 grammi)

    Immergere la buccia di limone nello spumante e lasciarvela per un'ora.
    Fare una montagnetta con la farina, al centro disporvi le uova e lo zucchero, sbattere un po" . Unirvi poi il sale e l'olio, infine lo spumante. Cominciare ad incorporare altra farina, quanta ne tirarà l'impasto, che andrà lavorato esattamente come l'impasto per la pasta fresca ed il cui risultato, in termini di consistenza, vi si dovrà avvicinare, solo sarà un po" più morbido.
    Passaggio fondamentale: lasciar riposare l'impasto in luogo fresco per 1 ora almento.
    Cominciate a tirarlo aiutandovi con della farina. Poichè probabilmente risulterà un po" elastico, date una prima tirata grossolana all'impasto, poi lasciate riposare 1 minuto, infine stendete per bene: dovrà risultare sottile sottile.
    Fate le frappe e friggete in olio caldo e profondo, poche per volta.
    Spolverate di zucchero a velo
    Ultima modifica di Flaviasole; 22/02/2011, 15:16.

  • #2
    Vabbè che nun c'è la foto, però ve dovete da fidà sulla parola.

    Commenta


    • #3
      bella che siano buone non ne ho alcun dubbio, però c'è il topic di Marisa e tutte le ricette sono lì
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #4
        Quale????

        Commenta


        • #5
          Ah ecco, ho capito, l'ho visto! Non avevo mica capito ci fossero altre ricette oltre a quella delle frappe della prima pagina! Pardon, vado ad aggiugere lì la mia ricetta.
          Grazie sicula!!!
          Ah, dimenticavo, ho fatto LE arancina con i tuoi consigli: buone davvero, e non secche!
          Poi ho fatto il pesce alla tua maniera, cioè panato con pane grattugiato, formaggio e origano e infornato: che buono!
          Un bacettoooooooo

          Commenta


          • #6
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

            Commenta


            • #7
              Approfitto per chiedere il link alle frittelle preparate in modo simile alla pasta bigne'...
              L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

              Commenta


              • #8
                Flavia mi fido... appena ho tempo in settimana le provo! nemmeno io ho mai trovato una ricetta soddisfacente! grazie
                Stefania

                Commenta


                • #9
                  Le ho provate a fare ieri sera...sono veramente favolose. Ne ho provate di ricette ma questa è veramente unica. Dove l'hai scovata?

                  Commenta


                  • #10
                    Urca! mi tocca friggere fino a Ferragosto
                    domenica le provo sicuro
                    il problema sarà che farne del resto dello spumante, ma secondo voi si trovano le bottigliette da un quarto nei super? quello dei vini è un reparto dove non passo che una o due volte l'anno (lo so è vergognoso....)
                    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                    Commenta


                    • #11
                      AnnaMaria, anche io ne ho provate tante di ricette, ma questa ha una marcia in più: sono delicate, croccantissime e asciutte.
                      Le mangiai la prima volta lo scorso anno, le portà una mia amica-collega. Ne rimasi subito entusiasta! Non sai quanto le sono stata dietro per la ricetta, dopo un paio di mesi sono riuscita ad averla. Io ho usato del prosecco, non dello spumante
                      Ultima modifica di Flaviasole; 06/02/2008, 09:18.

                      Commenta


                      • #12
                        Confermo sono davvero buone! Ne ho provate tante ma...quando si inzuppavano,quando erano "spugnose",queste sono Ok!
                        Gabrigabri esistono i quartini di spumante,io ho usato uno di quelli e con il rimanente ci ho fatto due aperitivi
                        Stefania

                        Commenta


                        • #13
                          Flavia sono queste le frappe di cui parli nell'altro topic?
                          Mi dici approssimativamente quanta farina usi,perché io con le ricette a occhiometro non vado molto d'accordo,faccio delle schifezze che solo mia madre ha il coraggio di mangiare,io mi disgusto da sola!
                          Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                          J.Joyce,Ulisse

                          Commenta


                          • #14
                            Flavia mi scuserà se te lo dico io: vanno circa 300g. Quest'anno le ho fatte già tre volte con delle modifiche. Un cucchiaio di zucchero soltanto nell'impasto (molto zucchero a velo sopra), come alcool ho messo del martini bianco(circa 60g) e niente cucchiaio d'olio ed ho impastato con il bimby in due minuti. Ma buone buone!

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
                              Le mangiai la prima volta lo scorso anno, le portà una mia amica-collega. Ne rimasi subito entusiasta! Non sai quanto le sono stata dietro per la ricetta, dopo un paio di mesi sono riuscita ad averla. Io ho usato del prosecco, non dello spumante
                              pensa la felicita' della mamma della tua collega se sapesse che ora la ricetta ce l'ha mezza Italia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X