X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scusate il ritardo....



    CANNOLINI (Concettina)

    4 uova
    120gr di zucchero
    55 gr di olio di semi
    1 pizzichino di lievito
    1 cucchiaio di sambuca(facoltativo)
    520 gr di farina
    Con questa dose ne vengono una cinquantina

    Montare bene le uova con lo zucchero, quando sono ben gonfi aggiungere l'olio, il lievito e infine la farina, formare una palla e lasciare riposare ben coperto per una mezz'oretta. Tagliare una fetta bella grande e stendere ad uno spessore di 2-3 mmm, tagliare tante strisce larghe1,5cm e lunghe 25cm circa, inumidire con un po" d'acqua tutta la lunghezza della strisca e avvolgerla delicamente ad un cono d'alluminio.Friggere in abbondante olio, io li conservo in una scatola di latta quando mi servono li prendo e li farcisco

    CREMA PASTICCERA (Concettina)

    1 litro di latte
    150 gr di zucchero
    la scorza tagliata di mezzo limone
    una presa di sale fino
    (a piacere un pezzo di baccello di vaniglia)
    Mettere questi ingredienti in una casseruola e portare a ebollizione a fuoco lento,
    nel frattempo si montano:
    8 tuorli con
    150 gr di zucchero, quando sono ben gonfi si aggiunge
    120 gr di farina
    30 gr di fecola

    Togliere la scorza del limone dal latte in ebollizione e aggiungere il composto con le uova mescolando continuamente fino a raggiungere la giusta consistenza, quando è ben freddo a piacere si può aggiungere qualche cucchiaio di panna montata.
    Per togliere eventuali grumi quando la crema si fredda io uso la frusta, qualche giro e via, così la crema diventa più liscia e ne migliora in consistenza.


    Al raduno c'erano anche le nostre ciliegie e gli arrosticini, per questi la ricetta è quella di venirci a trovare!!!:bacio:
    Ultima modifica di concettina; 20/05/2008, 20:02.
    http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

    Commenta


    • Da noi si usa fare questo piatto, in alcune famiglie addirittura si usa friggere gli spicchi d'aglio e poi aggiungere del pomodoro per poi finire la cottura, nella mia famiglia mia suocera ha personalizzato un po" la ricetta a differenza del nome devo dire che ne esce fuori una pietanza insolita e gustosa



      AGLIATA
      Pulire delle foglie d'aglio fresco e tagliare pezzetti di 1 cm circa, sbollentarle per un paio di minuti in acqua non salata, scolare bene e metterle in una casseruola con dell'olio caldo, aggiungere della passata di pomodoro e far cuocere per circa 10 minuti, a parte sbattere le uova con del parmigiano e unire al resto della preparazione, cuocere per altri 5 minuti mescolando spesso.
      Non ho pesato gli ingredienti perché sono cose che facciamo ad occhio però posso dirvi che per 100 gr di foglie d'aglio ci vogliono minimo 3 uova con 100gr di formaggio gratt e 75ml di pomodoro.
      http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

      Commenta


      • Ecchime
        Io ho preparato solo le polpette di carne di cavallo.
        Facilissime, adesso vado a vedere se c'è la foto e l'appiccico.

        1 kg di polpa di carne di cavallo, tritata due volte
        2 uova
        300 gr di pecorino fresco grattuggiato
        3 spicchi di aglio tritati
        un bel mazzetto di prezzemolo (meglio se delle Raffy )
        sale e pepe in abbondanza.

        Preparazione : Mescolare, appallottare, FRIGGERE!

        ty
        Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
        E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
        così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

        Commenta


        • Annadora ho una domanda sulla tua sbriciolata: nella crema pasticcera non c'è farina, cioè è come una crema inglese, è giusto così? Grazie!
          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

          Commenta


          • tiro su per Annette
            e per le altre ricette
            o avete finito?
            "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
            Anna

            Commenta


            • io sto aspettando gli sformatini di pesce spatola

              tiziana.............non fare la preziosa
              http://afabica.blogspot.com/

              http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

              Commenta


              • Annette io l'ho fatta e per tutto il tempo di cottura della crema avevo il tuo stesso dubbio. non ho msso farina ed venuta buonissima
                Silvia

                Commenta


                • Pubblicato originariamente da patacrok Visualizza il messaggio
                  Annette io l'ho fatta e per tutto il tempo di cottura della crema avevo il tuo stesso dubbio. non ho msso farina ed venuta buonissima
                  meno male và , perché in realtà io avevo solo dimenticato di scriverla(circa 30 gr a me la crema piace morbida)
                  corro dietro la lavagna.....
                  "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

                  Commenta


                  • Pubblicato originariamente da anny Visualizza il messaggio
                    tiro su per Annette
                    e per le altre ricette
                    o avete finito?
                    scusate l'intrusione. Anny complimenti per l'avatar, sei bellissima
                    .... amica del sole...

                    Commenta


                    • Pubblicato originariamente da annadora Visualizza il messaggio

                      meno male và , perché in realtà io avevo solo dimenticato di scriverla(circa 30 gr a me la crema piace morbida)
                      corro dietro la lavagna.....
                      ok grazie mille Annadora, metterà poca farina anch'io dato che poi la crema deve ri-cuocere in forno. E grazie anche a Patacrok!
                      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                      Commenta


                      • grazie Patrizia, ma non lo sono poi tanto!
                        sai che mio marito poi è stato operato?
                        "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                        Anna

                        Commenta


                        • Scusate, ma la ricetta del gattà c'è?
                          Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X