X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • io ricette particolari non ne ho,avendo portato roba compra,e fatto le eterne scorzette,il baccala' fritto e la caponata....

    Commenta


    • embè sono finite!?
      tiro su
      "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
      Anna

      Commenta


      • Ma... e i biscottini di Giuli???
        Agata

        "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

        Commenta


        • Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
          Questa la dedico tutta a Raffy, lei sa perché!

          Io, in realtà , ho fatto poco o niente ... giusto lavato e condito l'insalata.
          Questa ricetta è e la esegue sempre Renzo

          Animelle
          su insalata riccia con balsamico

          Ingredienti:
          animelle (ghiandola del timo) ca. 100 gr a persona
          burro
          salvia
          insalata riccia
          olio, sale, pepe
          aceto balsamico
          cognac (o whisky)

          Pulire bene le animelle dalle loro pellicine e lasciare per un'ora a bagno in acqua e aceto bianco. Risciacquare bene e quindi tagliare le animelle a quadratini di circa 2 cm per parte. Sciogliere il burro con la salvia in un tegame bello grande e quando inizia a sfrigolare versarci le animelle tagliate. Rigirando ogni tanto lasciate cuocere le animelle per circa 15 minuti. Nel frattempo lavate e spezzetate l'insalata riccia, mettetela in una ciotola e conditela con olio e sale, quindi preparate i piatti da porzione con un "lettino" di insalata riccia.
          Versate sulle animelle ora pronte un bicchierino di cognac e fiammeggiate, salate e pepate.
          Aiutandovi con un cucchiaione disponete su ogni "lettino" di insalata una cucchiaiata abbondante di animelle. Terminate con un giro di aceto balsamico.
          grazie Marina oppure grazie Renzo
          in effetti ti devo ringraziare, perchése tu non me l'avessi tanto raccomandate, col fischi che l'avrei mangiate
          e incece sono una della cose più buone mangiate al raduno
          Raffuccia

          Commenta


          • Aspettavo le foto, ma dato che non arrivano parto con un po' di ricette di biscottini, poi se arriveranno le foto le aggiungerà ...
            Comunque tutte (tranne una) sono ricette made in Coquinaria, eccole:

            LINZER BÃ?CKEREI DI MARINAB (FROLLINI CON GLASSA AL LIMONE)
            280 g farina 00
            210 g burro
            100 g zucchero a velo
            100 g di mandorle NON spellate tritate finemente
            1 tuorlo
            pizzico di cannella
            buccia di mezzo limone grattugiata
            succo di mezzo limone
            presa di sale
            Fare una frolla con gli ingredienti sopra indicati e metterla in frigo a riposare
            per mezza giornata (io la metto in frigo o freezer già in forma rettangolo un po' alto).
            Stendere la frolla tra due fogli di carta forno a uno spessore di 3 mm. Con un
            tagliabiscotti a scelta tagliare i biscotti (tenere presente che i biscotti vanno
            accoppiati due a due, quindi se si usano forme diverse contare numero pari),
            disporli su carta forno e cuocere a 180-200 gradi.
            Fare raffreddare i biscotti. Intanto preparare una glassa a base di 1 cucchiaio
            di zucchero a velo e qualche goccia di limone e qualche goccia di acqua. La
            glassa deve scorrere, ma non essere troppo fluida.
            Spennellare metà dei biscotti con questa glassa e mettere ad asciugare su
            grata (per abbellire si può mettere sulla glassa al centro una scaglia di mandorla
            spellata; io non lo faccio, ma l'originale lo prevede).
            Su l'altra metà spalmare marmellata di albicocche. Quindi accoppiare 1 biscotto
            con glassa con 1 biscotto con marmellata. Ovviamente la glassa sta sopra
            e la marmellata in mezzo!
            Info: a me piacciono piccolini, diciamo diametro 3-4 cm; si possono fare anche
            in altre forme: fiore, stella, alberello di Natale ....
            Hanno bisogno anche questi di qualche giorno di "riposo" prima di essere
            mangiati!

            CHOCOLATE CHIP COOKIES di Moka

            1 e ¼ cups di farina (225 gr)
            1/2 teaspoon sale ( 1/2 cucchiaino)
            1/2 teaspoon bicarbonato (1/2 cucchiaino)
            8 tabl burro morbido (120 gr)
            1/2 cup zucchero di canna (90 gr)
            ¼ cup zucchero (45 gr)
            1 uovo grande
            1 teaspoon estratto di vaniglia
            2 cups di goccie al cioccolato o cioccolato tagliato grossolanamente (più o meno abbondate…abbondare …abbondandum)
            ¾ cups noci spezzettate (io ho usato arachidi)

            Accendere il forno a 190°

            In una ciotola mescolare farina sale e bicarbonato.
            In un’altra ciotola battere insieme burro, zucchero di canna e zucchero normale. Dopo averli ben sbattuti aggiungere l’uovo e la vaniglia, mescolando bene, ma non eccessivamente.
            Aggiungere a questo composto con una spatola, il mix di farina e poi cioccolato e noci.
            Con dei cucchiai versare il composto a mucchietti sulle teglie da forno coperte di carta da forno.
            Cuocere dai 12-15 minuti finché non sono dorati e sodi, eventualmente prolungare di qualche minuto.
            Far raffreddare i biscotti sulla carta (tolta dalla teglia) e poi staccarli una volta freddi.
            Si conservano in un contenitore di latta


            ESSE DI FROLLA DI BETTI
            170 g. di burro a temperatura ambiente
            75 g. di zucchero a velo
            8 g. di miele
            250g. di farina 0
            20 g. di fecola
            1 uovo
            vaniglia
            scorza di limone
            Montare il burro con lo zucchero a velo e il miele, aggiungere l'uovo e infine la
            farina con la fecola e gli aromi. Quando l'impasto è omogeneo riempire una sac
            à poche munita di bocchetta spizzata e formare delle esse. Cuocere a 200° per
            12'-15'.


            baci di dama di Annalabi

            [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/FILIPPO/IMPOST%7E1/TEMP/moz-screenshot-2.jpg[/IMG]
            150 g farina
            100 g burro
            100 g zucchero
            100 g nocciole tostate
            50 g cioccolato fondente

            Tritare finemente le nocciole con lo zucchero.
            Mescolare tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo.
            Lasciare riposare per un'ora in un luogo fresco.
            Sul piano di lavoro formare dei lunghi salami, spessi come un pollice.
            Tagliare con un coltello delle porzioni grandi come un pollice.
            Formare con le mani delle palline, farle ri-raffreddare in frigo e disporle ben distanzanziate su una placca da forno ricoperta di carta da forno.
            Cuocere a forno già caldo a 170°C fino a completa cottuta, 15/18 minuti.
            Lasciare raffreddare e staccare delicatamente con una spatola flessibile.
            Appena raffreddati si uniscono le semisfere ottenute con cioccolato fuso fondente.

            MARGHERITE DI STRESA (Elena Chesta) da MarinaB


            250 gr di burro morbido e facile da lavorare
            120 gr di zucchero a velo, più altro per spolverare (meglio avere un colino o un setaccino)
            la buccia di 1/2 limone grattugiata fine
            un pizzico di sale
            una bustina di vanillina (io ho usato estratto di vaniglia)
            4 tuorli di uovo SODO tritati finemente e passati al setaccio
            200 gr di fecola di patate
            200 gr di farina 0 di grano tenero (io ho usato 00)

            In un'ampia ciotola mescolare il burro con zucchero, buccia di limone, il sale e la vanillina fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unire l'uovo e procedere fino ad ottenere una pasta morbidissima e gialla.
            Unire di seguito farina e fecola.
            Quando l'impasto sarà completamente uniforme riponetelo in frigorifero per mezz'ora per farlo raffreddare.
            (Su un piano infarinato) stendete la pasta con un mattarello. La pasta sarà spessa 1 cm e da questa ritaglierete con un coppapasta a bordi smerlati o con uno stampino per biscotti, delle margerite di diametro di 3 cm.
            Disponete i biscotti su una placca da forno precedentemente coperta con carta forno. Con il dito formate un avvallamento nel centro di ogni margherita.
            Se l'impasto fosse troppo "caldo" mettete la teglia per 15 min in frigo.
            A forno già caldo (statico) cuocete i biscotti per 10 minuto a 180°C. Le Margherite devono rimanere belle chiare e non si devono scurire.
            Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

            CHIFFELETTI DI CANSADO (IN TEDESCO VANILLE-KIPFERL)

            280 g Farina
            210 g Burro
            100 g mandorle o noci tritate finemente (io ho usato nocciole)
            50 grammi di zucchero
            Zucchero a velo vanigliato
            Mescolare tutti gli ingredienti e lasciar riposare l'impasto un'ora in frigo avvolto in un foglio di plastica.
            Fare delle lunette e cuocere 10-12 minuti
            in forno preriscaldato a 170 gradi disposte
            su carta da forno. Aspettare che si raffreddino prima di maneggiarle.
            Cospargere zucchero a velo vanigliato.
            Mettere in una scatola di latta e consumare dopo almeno una settimana (sempre che ci si riesca)

            DISCHETTI ALLE NOCCIOLE DI BETTI


            200 g. di burro a temperatura ambiente
            80 g. di zucchero a velo
            1 uovo piccolo
            250 g. di farina 0
            20 g. di cacao
            100 g. di nocciole
            un pizzico di sale
            vaniglia
            Tritare grossolanamente le nocciole. Montare il
            burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e
            amalgamare bene poi la farina mescolata al cacao,
            il sale e la vaniglia. Infine unire le nocciole.
            Formare un rotolo di circa 4 cm. di diametro, avvolgerlo nella pellicola e mettere
            in frigo per 12 ore. Tagliare delle fettine di mezzo cm. di spessore e disporle
            su teglie coperte di carta forno. Cuocere a 160° per 15' - 20'.


            Biscotti del drago

            200 gr farina
            120 gr burro
            100 gr miele
            1 uovo
            1 cucchiaino di lievito
            1 bel pizzico di cannella in polvere

            in una zuppiera mettete il burro morbido e battetelo fino a renderlo cremoso e soffice. Amalgamatevi pian piano il miele, poi l'uovo che avrete intanto sbattuto a parte e la farina con il lievito e la cannella.
            L'impasto apparirà molto compatto tanto che farete facica a muovere il cucchiaio. Non spaventatevi e non disarmate.
            Quando avrete una specie di palla soda e rigonfia, toglietene un pizzico e sagomatelo con le mani. Tanti pizzichi, tante sagome rozzamente quadrate o rettangolari e altrettanti Biscotti del Drago che farete cuocere in forno ben caldo per 15-20 min. e servirete ben freddi!
            Ultima modifica di Giuli; 19/05/2008, 23:58.
            Giulitris

            Commenta


            • Giuliiiiiii, grazie per la ricetta dei baci di dama, Marco ne avrà mangiato la metà .
              La mia cucina

              Commenta


              • Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                Giuliiiiiii, grazie per la ricetta dei baci di dama, Marco ne avrà mangiato la metà .
                Prego!
                Giulitris

                Commenta


                • Giuli, grazie, grazie, grazie!
                  sabato mia figlia aspetta i chocolate chip cookies: glieli ho promessi e mi tiene d'occhio!
                  Agata

                  "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                  Commenta


                  • Giuly devi abbinare le foto alle ricette
                    così possiamo copincollare
                    "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                    Anna

                    Commenta


                    • Agata, vedrai che veloci quelli da fare: danno una soddisfazione!!

                      Anny, te hai ragione, ma io devo prima capire come fare a prendere le foto dal topic della Lu e portarle qui senza doverle ricaricare... intanto vado a scrivere di là i nomi....
                      Giulitris

                      Commenta




                      • babà senza burro

                        400 gr. farina americana (oppure metà americana e metà "00")
                        6 uova intere
                        2 cucchiai di zucchero
                        2 lieviti di birra
                        1 bustina di vanillina
                        1 pizzico di sale


                        Impastare tutti gli ingredienti; lasciare lievitare x 30 minuti. Lavorare di nuovo l'impasto e sistemarlo nello stampo da babà (grande o in 2 piccoli da 20 cm. di diametro) e lasciarlo lievitare x 1 ora o fino a quando non avrà raddoppiato il volume. Cuocere in forno caldo a 220° x 10 minuti e 20 minuti a 180°.

                        Commenta


                        • Pubblicato originariamente da mariarita Visualizza il messaggio


                          Ecco le brioches.
                          Ho seguito la ricetta di Adriana r.
                          Ingredienti
                          500 gr di farina Manitoba
                          500 gr di farina 00
                          150 gr di zucchero
                          150 gr di burro (ma Maffo dice che con lo strutto verrebbero più soffici: devo provare)
                          20 gr di sale (ne metto meno: 10 gr bastano)
                          15 gr di lievito di birra
                          350 gr di latte freddo
                          20 gr di miele
                          4 uova

                          Impasto (nella macchina del pane, usando il programma di impasto dolci), per circa 20', la farina, il lievito di birra sciolto in un po' del latte dosato, lo zucchero, il miele, aggiungendo le uova uno alla volta. Successivamente aggiungo il latte rimanente e il sale sciolto nel latte.
                          Passo poi ad aggiungere il burro freddo. Continuo ad impastare (e se è il caso riavvio il programma per imapastare i dolci) smuvendo spesso l'impasto, con una spatola o con una mano (attenzione! lo faccio solo perché la "farfalla" che impasta nella mia macchina non è pericolosa!).
                          Quando l'impasto si presenta elastico ed omogeneo e, se teso, non si strappa, lo tolgo dall'impastatrice e, formata una palla, la metto in una ciotola, coperta con pellicola e ripongo tutto in frigorifero per alcune ore (tutta la notte o, se impasto al mattino, fino al tardo pomeriggio).
                          Tiro fuori dal frigor e lascio riposare sulla spianatoia per un'ora circa.
                          Poi stendo la pasta ad uno spessore di circa 1 cm, la taglio con un coppapasta e allo stesso modo formo il "tuppo". col dito formo una fossetta in ogni brioche e ci incollo il tuppo con un po' di albume.
                          Lascio raddoppiare il volume delle brioches sulla placca del forno, le spennello con tuorlo e latte e le inforno a 190° (non ventilato): se coloriscono troppo abbasso a 170°.
                          Cuociono in 20 - 25 minuti.
                          Prima di servire le spolvero con zucchero a velo. Sono buone calde.
                          Ho provato la "variante Maffo":
                          ho sostituito i 150 gr di burro con 130 gr di strutto, senza altre modifiche a dosi e procedimento.
                          In effetti le brioches risultano mooooolto più soffici!
                          Grazie Serena!
                          Agata

                          "La follia è ereditaria: te la passano i tuoi figli!" (Legge di Bombeck)

                          Commenta


                          • Pubblicato originariamente da Giuli Visualizza il messaggio
                            Agata, vedrai che veloci quelli da fare: danno una soddisfazione!!

                            Anny, te hai ragione, ma io devo prima capire come fare a prendere le foto dal topic della Lu e portarle qui senza doverle ricaricare... intanto vado a scrivere di là i nomi....
                            visto che la foto è già caricata di là basta che quoti il messaggio di Lu in cui si trovano, le copi e poi le incolli nel tuo

                            servono i fotogrammi numerati??
                            Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                            (Mio marito)

                            Commenta


                            • Ciao Ragazzi,
                              io tiro su perché non ho visto la ricetta del gattà strepitoso e la voglio!!
                              Ciao!!
                              Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

                              Commenta


                              • Pubblicato originariamente da Eleonora C. Visualizza il messaggio
                                visto che la foto è già caricata di là basta che quoti il messaggio di Lu in cui si trovano, le copi e poi le incolli nel tuo

                                servono i fotogrammi numerati??
                                Magari...
                                Comunque CE-L'HO-FATTA!!!!!!!!
                                Perà ho dovuto: quotare il messaggio della Lu copiare l'indirizzo dell'immagine e incollarlo nell'inserisci immagine... insomma, se a me non specifichi tutto nel minimo dettaglio, non è detto che ci arrivi ...i fotogrammi numerati mi avrebbero fatto comodo.
                                Giulitris

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X