X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
    Eleonora, ho fatto ieri sera le tue ciambelline al vino ... fantastiche e velocissime da fare!
    marà à à à à à à à à .... quanto impasto, mica pensavo venisse fuori un tale quantitativo di pasta!!!
    Grazie
    Eleonora o Marina, potete dirmi per favore più o meno quanta farina serve per quella ricetta? Orientativamente, non di preciso... insomma per sapere più o meno se è mezzo chilo,un chilo o più...! Grazie
    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

    Commenta


    • #77
      [QUOTE=elena;1168928]Io ho fatto il cacciucco sabato.




      Quanto ha atteso il tuo cacciuco Italo! Si rifiutava di assaggiare altre cose! Complimenti! e
      "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
      Karol Wojtyla
      www.giuliocodega.it

      Commenta


      • #78
        Mamma mia quanta roba mi sono persa ! e l'unico dolce assaggiato proprio le ciambelline di Piggi che come da lui specificato sono fatte sì dal suo fornaio ma con la sua ricetta ! ma la tua Eleonora dove la trovo ? ormai dopo la torta al limone per me sei una garanzia !
        Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

        Susanna

        Commenta


        • #79
          [QUOTE=MariaCristina;1168989]
          Pubblicato originariamente da elena Visualizza il messaggio
          I

          Quanto ha atteso il tuo cacciuco Italo! Si rifiutava di assaggiare altre cose! Complimenti! e


          Vedo che per essere agli esordi tuo marito si è svezzato subito!!!
          ...fatti non foste a viver come bruti...

          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

          Commenta


          • #80
            Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
            Eleonora o Marina, potete dirmi per favore più o meno quanta farina serve per quella ricetta? Orientativamente, non di preciso... insomma per sapere più o meno se è mezzo chilo,un chilo o più...! Grazie
            Io l'ho pesata ... erano poco più di 700 gr per le dosi scritte da EleonoraC, cioè 1 bicchiere di olio (io ho usato quello di riso), 1 bicchiere di vino bianco, 1 bicchiere e mezzo di zucchero.
            Come bicchiere ho usato quello della Nutella.

            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #81
              La cicoria di Piggi mi faceva una gola... ma al pari di tante altre cose, non sono riuscita ad assaggiarla
              Così come la crostata al limone di Eleonora: polverizzata.
              Eleonora, la prossima volta due, mi raccomando! credo sia stato il dolce più conteso
              Il gnocco fritto farcito con la coppa piacentina o la pancetta era uno sballo: i salumi supplivano al poco sale...
              Vabbè, inutile dilungarsi sulla pappa al pomodoro di Gabriviola: non sapevo più come dirglielo che era speciale!
              E non posso non menzionare gli arancini di riso con mozzarella e melanzane: mi perdonasse chi li ha fatti, ma non mi ricordo più l'autrice...
              Me ne sono persa tante ma tante di cose, ma ero troppo presa dal mio primo raduno per pensare al cibo
              Giulitris

              Commenta


              • #82
                Pubblicato originariamente da mariarita Visualizza il messaggio
                Ecco le brioches.
                Ho seguito la ricetta di Adriana r.
                Ingredienti
                500 gr di farina Manitoba
                Prima di servire le spolvero con zucchero a velo. Sono buone calde.
                Ti rispondo per punti:
                - ancora co' 'sta manitoba??
                - chi cazz'è Adriana?

                - spolverare di zucchero a velo? Ma in quale zona della Sicilia?
                Per il resto, me le sogno di notte con la granita...........alla fragola
                annì
                Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

                Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

                Commenta


                • #83
                  Pubblicato originariamente da Anna Visualizza il messaggio
                  ...

                  Per il resto, me le sogno di notte con la granita...........alla fragola
                  annì
                  Annina... che colpo al cuore! che è la granita alla fragola?
                  Giulitris

                  Commenta


                  • #84
                    Pubblicato originariamente da numberone Visualizza il messaggio
                    Eleonora,ma lo sai che anch'io faccio da tempo immemorabile le ciambelline con la stessa identica ricetta?solo che io non le passo nello zucchero,e a metà cottura le capovolgo,così vengono piatte..boh me le insegnarono così...
                    è una ricetta antica, era quella che usava mia nonna, infatti quando ho detto a mia madre che c'era chi le faceva col lievito (Piggi) mi ha risposto "tua nonna non sarebbe d'accordo" e quindi non l'ho messo, non ne ho avuto il coraggio!!

                    mi ricordo che queste ciambelle venivano fatte quando era stato sfornato il pane, insieme a dei biscottoni farinosi che detestavo, e di cui infatti non conosco la ricetta!!

                    Annette, ti ha già risposto Marina, tra l'altro anche io uso lo stesso bicchiere!!
                    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                    (Mio marito)

                    Commenta


                    • #85
                      Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                      ecco, troppe cose mi son persa......
                      mi viene da piangere...

                      Giuli, ed io cosa dovrei dire, che mi sono PERSA TUTTO!!!
                      io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

                      Commenta


                      • #86
                        Io ho preparato la cena del venerdì sera, eravamo 23 a tavola (25, ma qualcuno ha preferito cenare in autogrrrrill ).
                        Antipasto misto con crostini
                        Ho arrotolato su dei grissini mezza fetta di mortadella, una fetta di capocollo ed una fetta di lardo toscano, poi li ho disposti a Y e negli spazi vuoti ho messo i crostini:
                        crostino toscano: chevvelodicoaffà
                        crostino giallo: montare a crema della robiola con un goccio di latte ed un pizzico di sale,
                        aggiungere curcuma e coriandolo macinati (assaggiate finché non trovate la giusta ed
                        equilibrata dose), guarnite con mezzo pomodorino datterino;
                        crostino con crema di prosciutto al marsala: pelare dello scalogno e metterlo a soffriggere in
                        olio evo, aggiungere del prosciutto cotto tritato, quando si è insaporito sfumate con
                        abbondante marsala secco, poi togliete dal fuoco e passate col pimer aiutandovi con un poco
                        di latte ed eventualmente un goccio di marsala. Guarnite con rondelle di oliva.
                        "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                        Commenta


                        • #87
                          Per primo piatto ho fatto la "zuppa lombarda", cioè fette di pane abbrustolito ed agliate bene, messe nei piatti e versato sopra dei fagioli cannellini cotti in pentola, lasciati abbastanza brodosi; sale abbondante pepe ed una generosa innaffiata di olio bono.

                          Per secondo ho fatto verdure ripiene.
                          Funghi champignon: separare il gambo dalla cappella; quest'ultima va pelata. I gambi puliti vanno tritati finemente, poi in una padella si fa soffriggere due spicchi di aglio, si tolgono e si mette della salsiccia sbriciolata, i gambi dei funghi e si fa cuocere èer una ventina di minuti a fuoco medio. Fatto freddare il trito, si amalgama con un uovo, due/tre cucchiai di parmigiano, un pizzico di prezzemolo tritato edun cucchiaio di pangrattato. Si mette nelle cappelline un goccio d'olio evo, si riempie la cavità abbondantemente coll'impasto e si mette in teglia su carta forno.
                          Pomodori: si tagliano a metà dei pomodori carnosi (io ho usato i Genkara), si spolverano di sale all'interno e gli si fa fare un po' d'acqua. Mettere a soffriggere in padella della salsiccia con un po' di aglio schiacciato, poi aggiungere dei funghi secchi (io ho usato anche una parte dei gambi di cui sopra) e la polpa dei pomodori; far cuocere per 30 minuti circa a fuoco medio, regolare di sale e di pepe ed aggiungere un pizzico di peperoncino. Riempire i pomodori e metterli in teglia su carta forno.
                          Zucchine: tagliare per il lungo delle zucchine, poi prendere delle erbette lessate e strizzate (anche gli spinaci vanno bene), amalgamarle con abbondante parmigiano, ricotta vaccina, uovo e pangrattato, salare e pepare e farcire le zucchine. Anche queste in teglia si carta forno.
                          Riscaldate il forno a 180°, poi mettete le tre teglie. In fondo mettete una pentolina con l'acqua, perché così cuocendo non si seccano le verdure. Fate cuocere per 40/45 minuti. Sono al top mangiate tiepide.
                          L'insalata non ve la racconto nemmeno, tanto se l'è scofanata tutta la Ross!!!!
                          Per il dolce c'erano dei bicchierini alle fragole e dei bicchierini all'amaretto, am per quelli deovete aspettare la Stef.
                          ciao
                          marchino
                          p.s. le foto ci dovrebbero essere, ma non so dove...
                          ri-ciao
                          "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                          Commenta


                          • #88
                            Ele io metto una puntina di cucchiaino di lievito

                            Pubblicato originariamente da Eleonora C. Visualizza il messaggio
                            è una ricetta antica, era quella che usava mia nonna, infatti quando ho detto a mia madre che c'era chi le faceva col lievito (Piggi) mi ha risposto "tua nonna non sarebbe d'accordo" e quindi non l'ho messo, non ne ho avuto il coraggio!!

                            mi ricordo che queste ciambelle venivano fatte quando era stato sfornato il pane, insieme a dei biscottoni farinosi che detestavo, e di cui infatti non conosco la ricetta!!

                            Annette, ti ha già risposto Marina, tra l'altro anche io uso lo stesso bicchiere!!

                            Commenta


                            • #89
                              Ele scusa ti ho richiesto la ricetta delle ciambelline perché non mi ero accorta che era sotto la foto in prima pagina . Domani le faccio !
                              Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                              Susanna

                              Commenta


                              • #90
                                Pubblicato originariamente da suzien Visualizza il messaggio
                                Ele scusa ti ho richiesto la ricetta delle ciambelline perché non mi ero accorta che era sotto la foto in prima pagina . Domani le faccio !
                                e di cosa devi scusarti, io non l'ho neanche visto il tuo intervento

                                altrimenti ti avrei risposto subito di guardare la prima pagina

                                Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                                (Mio marito)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X