X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    io aspetto la ricetta dei tortini di pesce spatola di tiziana 501
    http://afabica.blogspot.com/

    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

    Commenta


    • #47
      Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
      Questa la dedico tutta a Raffy, lei sa perché!

      Io, in realtà , ho fatto poco o niente ... giusto lavato e condito l'insalata.
      Questa ricetta è e la esegue sempre Renzo

      Animelle
      su insalata riccia con balsamico

      Ingredienti:
      animelle (ghiandola del timo) ca. 100 gr a persona
      burro
      salvia
      insalata riccia
      olio, sale, pepe
      aceto balsamico
      cognac (o whisky)

      Pulire bene le animelle dalle loro pellicine e lasciare per un'ora a bagno in acqua e aceto bianco. Risciacquare bene e quindi tagliare le animelle a quadratini di circa 2 cm per parte. Sciogliere il burro con la salvia in un tegame bello grande e quando inizia a sfrigolare versarci le animelle tagliate. Rigirando ogni tanto lasciate cuocere le animelle per circa 15 minuti. Nel frattempo lavate e spezzetate l'insalata riccia, mettetela in una ciotola e conditela con olio e sale, quindi preparate i piatti da porzione con un "lettino" di insalata riccia.
      Versate sulle animelle ora pronte un bicchierino di cognac e fiammeggiate, salate e pepate.
      Aiutandovi con un cucchiaione disponete su ogni "lettino" di insalata una cucchiaiata abbondante di animelle. Terminate con un giro di aceto balsamico.
      Che buone le animelle.... anche dopo il dolce
      ma quel croccantino che c'era cos'era? sembrava delle briciole di pane...???

      Che buone , bravo Renzo!
      milena
      "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

      Commenta


      • #48
        Pubblicato originariamente da millo05 Visualizza il messaggio
        ma quel croccantino che c'era cos'era?
        è la caramellizzazione che avviene fiammeggiando con il Brandy!

        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #49
          Pubblicato originariamente da raffy Visualizza il messaggio
          bona la sbriciolata anna..molto buona
          Si, era davvero deliziosa !

          Commenta


          • #50
            Pubblicato originariamente da annadora Visualizza il messaggio
            grazie raffy, se riuscissi a far vedere anche sta cavolo di fotina, sarebbe anche meglio
            devi copiare l'indirizzo nel riquadro che ti appare quando clicchi sulla cartolina

            Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
            (Mio marito)

            Commenta


            • #51


              Banana Bread con la mia ricetta presa da the Bread Bible

              Poi ho portato i soliti Biscotti del lagaccio di MarinaB e preprato in loco i soliti grissini. Ma le ricette sono già state pubblicate miliardi di volte
              Silvana

              www.doctordogs.org

              Commenta


              • #52
                Che buona la feta con il pomodoro di tiziana, i biscotti del lagaccio di silvana, i tortini di pesce sempre di tiziana.....
                La crostata morbida di eleonora invece era cattivissima!!!!.... Non è vero ma rosico solo perché è finita tutta in un attimo mentre io stavo nell'angolino a impastare
                ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                La Polpetta Perfetta

                Commenta


                • #53
                  se penso che non sono riuscita ad assaggiare nemmeno un pezzetto di dolce, mi sento male.....


                  solo un torcetto di Adri ho mangiato, e pure compro....
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #54
                    Aggiungo le ricette dei salati che ho portato, poi se le trovo aggiungerà le foto

                    Ho portato i carciofi alla brace, ma davanti la brace c'ho messo quel sant'uomo di mio marito



                    i carciofi da utilizzare sono i romaneschi, quelli tondi e senza spine, andrebbe usato il cimarolo, ma visto che ormai siamo a fine stagione questi purtroppo non lo erano. Non devono essere troppo piccoli altrimenti si bruciano.

                    preparazione:
                    preparare un trito di aglio mentuccia e sale fino, tagliare il gambo al carciofo e massaggiarne l'interno con il trito, finire con un giro d'olio.
                    il carciofo non va spuntato nè pulito dalle foglie esterne




                    inserire i carciofi direttamente nella carbonella e far cuocere fino a quando le 2 file esterne di foglie non risultano bruciate, girandoli di tanto in tanto di 1/4 di giro, a questo punto toglierli dal fuoco e farli raffreddare leggermente, togliere tutta la parte carbonizzata e mangiare!!


                    Peperoni gratinati in fiore di frolla salata
                    ho cotto i peperoni, lavati puliti e tagliati a striscioline sottili nella leccarda del forno con sale capperi olio e una spolverata abbondante di pangrattato. vanno cotti a lungo, quasi un'ora, devono bruciacchiarsi ed asciugarsi bene.
                    vengono benissimo cotti nella pirofila di coccio.
                    poi ho fatto dei piccoli contenitore di frolla salata per poterli presentare a mà di bocconcini, questa la ricetta

                    Pate à quiche C. Felder
                    200 g. di farina
                    90 g. di burro
                    1 uovo intero
                    1 cucchiaino di sale
                    20 g. di acqua da mettere poca alla volta
                    lavorare il burro morbido con la farina, aggiungere l'uovo ed il sale, aggiungere l'acqua (è circa 1 cucchiaio) solo se non si compatta. far riposare in frigo un paio d'ore prima di usarla
                    Ultima modifica di Eleonora C.; 14/05/2008, 11:39.
                    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                    (Mio marito)

                    Commenta


                    • #55
                      Eleonora, ho fatto ieri sera le tue ciambelline al vino ... fantastiche e velocissime da fare!
                      marà à à à à à à à à .... quanto impasto, mica pensavo venisse fuori un tale quantitativo di pasta!!!
                      Grazie
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #56
                        Marina la prima volta hanno fregato anche me!!
                        sono felice che ti siano piaciute

                        pensa che per il raduno ho fatto 2 bicchieri di vino e di olio di impasto, infatti sono bastate per sabato domenica e qualche pacchetto!!
                        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                        (Mio marito)

                        Commenta


                        • #57
                          io ho fatto il mio solito gnocco fritto e il bensone delle simili,ormai fatto mio.
                          Le ricette le ho postate mille volte.



                          Un chilo di farina, un pizzicone di sale, un dado di lievito sciolto in latte tiepido, una punta di cucchiaio di strutto, un cucchiaio di olio extra e tanto latte per fomare un impasto simile a quello del pane.
                          Lasciare lievitare un paio d'ore, tirare l'impasto con l'imperia nel 3° o 4° buco e friggere in olio o strutto, ben caldo.



                          Per due bensoni:
                          farina 500g, burro 190g, zucchero 200g, strutto 15g, latte 25g, sale un cucchiaino raso, una busta di lievito, 2 uova, scorza di limone grattugiata.
                          Per finire sopra: un uovo e granella di zucchero.
                          Per farcire:marmellata di prugne(o quello che vi pare).

                          Unire tutti gli ingredienti per formare l'impasto, metterlo un po' in frigo e poi stenderlo sulla carta forno.
                          Spalmare con marmellata e ripiegarlo su se stesso un paio di volte (aiutatevi con la carta forno).
                          Spennellare il rotolo con l'uovo sbattuto e spargere sopra la granella.
                          Infornare, con anche la carta forno, a 180°C per 40 minuti circa.
                          Ultima modifica di federica_pozzi; 14/05/2008, 15:31.
                          La resdora.

                          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                          Commenta


                          • #58
                            Uhhhh, cattivissimo il gnocco fritto....
                            è stata la prima cosa che ho afferrato al volo entrando in cucina per i saluti appena arrivata...
                            ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                            ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                            La Polpetta Perfetta

                            Commenta


                            • #59
                              Io sto aspettando la ricetta dell'agliata
                              Eleonora
                              "Io evolvo indietro." (Teobaldo Cappellano)

                              Commenta


                              • #60
                                Pubblicato originariamente da Alessandro Visualizza il messaggio
                                Le fotografie sono ottime .... anche se c'è stata qualche ..... "dimenticanza". Alessandro
                                Orpo!! Che mi sono dimenticata??
                                Comunque sono indietrissimo, mi manca ancora da mettere la maggioranza dei piatti! Non crediate che sia tutto qui!
                                Luisa, il bradipo disadattato
                                Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
                                Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X