X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pubblicato originariamente da lu Visualizza il messaggio
    Anch'io mi sono stupita che nelle ricette la quantità di liquidi fosse sempre più della metà del peso della farina. Perà ho voluto provare prima di fare esperimenti personali e a me il pane è venuto sempre senza collassare con qualunque programma. L'unico collasso, mi è venuto in un dolce dove ho aumentato la quantità di lievito perché mi pareva troppo poca quella della ricetta, visto anche che c'erano uova, burro, latte, uvetta.... Risultato: ha lievitato troppo e si è un po" accasciato.
    Con il pane francese ho usato il lievito fresco: 1/4 di cubetto per 460 gr di farina. E' lievitato splendidamente.

    Lu mi dai la ricetta del pane francese per favore?

    Commenta


    • E' quella del ricettario. Alle bionde (anche loro toast ogni mattina...) è quella che è piaciuta di più fino ad ora.

      Per 750 gr di pane
      Acqua 270 ml
      sale 1 e 1/2 cucchiaino
      (io ho aggiunto anche zucchero 1 cucchiaio)
      Farina 460 gr (ho messo 300 di farina 00 e 160 di manitoba 0)
      lievito fresco sbriciolato 5 gr (ho messo 1/4 di cubetto perché la mia bilancia non è così precisa)

      Programma pane francese (2 nella mia) doratura media
      Il programma dura più di 3 ore.
      Luisa, il bradipo disadattato
      Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
      Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

      Commenta


      • Anch'io l'ho presa per Marco a cui piace il pane fatto così.
        Ma da quando ce l'ho la uso molto anche per fare l'impasto e lievitarlo, che uso poi diversamente.
        La mia cucina

        Commenta


        • Pubblicato originariamente da Elisabetta66 Visualizza il messaggio
          Giuly io l'ho presa principalmente per avere il pan carrè fresco , visto che i bambini mangiano il toast ogni mattina
          idem! Giuly però puoi usarla tranquillamente per impastare e lievitare(che è uno spettacolo) e poi dare la forma che vuoi.
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

          Commenta


          • grazie Lu

            Commenta


            • E' ottimo il lievito liquido ve lo consiglio
              La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

              Commenta


              • Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                Eli, io uso solo il lievito di birra fresco, per 500 grammi di farina metto sempre 20 gr di ldb e 400 di liquidi, tra latte o yoghurt e un po' d'olio, oppure un uovo.
                io per 600 gr di farine varie metto un cubetto di lievito e circa 250 ml, di acqua o liquidi....e poi olio
                http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                Commenta


                • Pubblicato originariamente da Alberto Baccani Visualizza il messaggio
                  E' ottimo il lievito liquido ve lo consiglio
                  l'ho rivisto ieri al supermercato e mi chiedevo come - cosa - eprchè??
                  tu dici che è ottimo??..quindi lo voglio provare....
                  http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                  Commenta


                  • Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
                    L'entusiasmo del nuovo acquisto, vero'??? Abbiam mangiato pane a cassetta e obbligato pure i riottosi per almeno un mese
                    Ora è li, che aspetta qualche impasto, di tanto in tanto... ma le ho comprato pure un nuovo carrellino perché stia sempre in vista, non voglio che soffra come quella di Neera

                    vuoi vendermela? io ci sto... dimmi quanto vuoi.... senza carrellino
                    Oggi..... cucino io!!!

                    Commenta


                    • Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio
                      cosa significa "cuociono tutte"?

                      nel senso che.... metti gli ingredienti le accendi ed esce il pane bello pronto....
                      Oggi..... cucino io!!!

                      Commenta


                      • Pubblicato originariamente da notedicuoca Visualizza il messaggio
                        nel senso che.... metti gli ingredienti le accendi ed esce il pane bello pronto....
                        si è proprio così...io la imposto al mattino ed alla sera quando arrivo a casa, già nell'ultima rampa di scale sento il profumo del pane caldo...
                        faccio anche pane impastato a mano con il livito madre, ma solo al sabato eprchè bisogna accudire il pane come se fosse un bambino
                        l'impasto lo faccio comunque con la mdp, anche quello della pizza della focaccia, la pinza...tutto quello che c'è da impastare...al mattino ci metto gli ingredienti alla sera ho pronto quello che mi serve
                        il pan briosche-----
                        http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                        Commenta


                        • Pubblicato originariamente da paolapaola Visualizza il messaggio
                          si è proprio così...io la imposto al mattino ed alla sera quando arrivo a casa, già nell'ultima rampa di scale sento il profumo del pane caldo...
                          faccio anche pane impastato a mano con il livito madre, ma solo al sabato eprchè bisogna accudire il pane come se fosse un bambino
                          l'impasto lo faccio comunque con la mdp, anche quello della pizza della focaccia, la pinza...tutto quello che c'è da impastare...al mattino ci metto gli ingredienti alla sera ho pronto quello che mi serve
                          il pan briosche-----

                          costerà sicuramente tanto allora.... e pure ingombrante forse....
                          sai consigliarmi? davvero vorrei averla
                          Oggi..... cucino io!!!

                          Commenta


                          • la mia princess l'ho pagata due anni fa "ben" 69 euro ma ti giuro che anche se fossero stati 169 li avrei già ammortizzati nei primi sei mesi...ma so che una marca vale l'altra....per l'ingombro invece ..quello si...diciamo che non la puoi mettere in un cassetto....io pe averla ho spostato tutti i miei libri di cucina e con la scusa il mio compagno mi ha costruito una libreria in cucina...alla fine ci ho guadagnato
                            c'è chi la tiene anche in terrazzo....io non ho più comperato pane e ti posso dire che pur essendo il pane a cassetta, quando ti stufi di mangiare sempre il solito formato, fai solo l'impasto , lo tiri fuori e gli dai la forma che vuoi tu...
                            alle volte lo faccio anch'io...ho due ricettine di paninetti che sono superlative...
                            devo ricordarmi di postarle...
                            ma altrimenti se cambi la farina ogni volta, è come se facessi sempre una cosa diversa...
                            io butto via anche molto meno pane,: la prima volta è caldo, il secondo giorno puoi mangiarlo , il terzo lo metti 2 minuti nella tostiera...
                            noi siamo a casa solo alla sera quindi riesco a consumarlo in 3 giorni...
                            guarda è una cosa di cui non mi sono mai mai e poi mai pentita
                            http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                            Commenta


                            • Pubblicato originariamente da notedicuoca Visualizza il messaggio
                              vuoi vendermela? io ci sto... dimmi quanto vuoi.... senza carrellino
                              No, non la vendo... la uso comunque. La mia l'ho presa alla Lidl ma se ne trovano in tutti i negozi di elettrodomestici.
                              Non è ingombrante, il carrellino l'ho preso perché era bello con due sgabellini incorporati. Sempre alla Lidl

                              Commenta


                              • grazie provvedrà a farmela regalare al più presto!!!!
                                Oggi..... cucino io!!!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X