a me tocca il dolce, pensavo una torta e dei tartufi.Mi potete dare dei suggerimenti?
X
-
torta ebrea di fiorella o la versione tenerina... oppure il delirio al cioccolatoOgni Giorno Modifico (Qualcosa)
Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)
-
questo:
FONDENTE AL CIOCCOLATO con salsa al cioccolato bianco e rhum
Di Giuliana
240 gr cioccolato fondente
240 gr zucchero a velo
220 gr burro
4 uova
per la salsa:
2 dl. panna fresca
120 gr cioccolato bianco
1/2 cl rhum
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Sciogliere anche il burro.
Togliere dal fuoco il cioccolato e incorporare il burro fuso. Unire lo zucchero a velo mescolando continuamente. A questo punto aggiungere le uova intere una alla volta.
Imburrare abbondantemente uno stampo, versarvi l'impasto facendo attenzione che arrivi a 3/4 perché in cottura tenderà a gonfiarsi e a fare una crosticina in superficie.
Cuocere in forno senza ventilazione, già caldo a 150° a bagnomaria per 90 minuti. Sformare, lasciar raffreddare nel bagnomaria e quindi tenere in frigorifero per 24 ore.
Sformare e servire con la salsa al rhum e cioccolato bianco, oppure con salsa vaniglia
La salsa:
Portare a ebollizione la panna, aggiungere il cioccolato bianco spezzettato e quando è sciolto unire il rhum. Mescolare e lasciar raffreddare.
Commenta
-
la manuela farcita con ganache al ciocco fondente e ricoperta di glassa faggiotto.
Commenta
-
certo giuliana che anche il tuo non e' niente male... e ora quale scelgo per marco domenica?Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)
Commenta
-
La chocolate cream di moka, è ultrafacile da fare,la puoi fare il giorno prima e farcire come preferisci...per me è ottima con crema zabaione e panna...il mio blog......
Commenta
-
Anche la crostata al cioccolato di Ernst Knam che ha postato Giuliana. Il ripieno è sublime. L'ho fatta io ed è piaciuta molto. L'ha replicata una mia amica ed è piaciuta altrettanto.
Commenta
-
se vuoi fare anche i tartufi ti consiglio questi di Rosalba, sono eccellenti, si fanno in un attimo e con il caffè vanno via che è un piacere. Io li ho un po' modificati, ti metto fra parentesi le mie modifiche.
100 g di mascarpone (io ho messo 150 g e niente burro)
50 g di burro
50 g di cacao amaro
100 g di zucchero a velo (io ne ho messi 60, assaggia e fai a tuo gusto)
150 g di biscotti oro saiwa pestati
codette, cioccolato tritato o cacao amaro per rivestire
liquore q.b. (io ho messo il Baileys)
Impasta tutto e metti a riposare in frigo. Per fare le palline abbastanza uguali io faccio così: faccio un salamino grosso come un dito e lungo lungo, che metto in frigo; poi lo taglio a tocchetti (tipo come si fa per gli gnocchi) e li lavoro con le mani per fare le palline. Poi rotolo le palline nelle codette, nel cioccolato tritato o nel cacao amaro.
"cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*
Commenta

Commenta