X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    questa è nata per accompagnare il carpaccio di polpo ma ha mille altri usi... l'ho scoperta di recente, buona buona! in questo topo ci sono altre idee per l'uso che se ne può fare.

    SALSA PER IL CARPACCIO DI POLPO del Tosco

    150 gr. di pomodori
    secchi
    20-25 gr. di capperi sotto sale
    prezzemolo; aglio; mezzo bicchiere d'aceto "di quel buono"; olio.

    Mettere a mollo i pomodori in acqua calda ed aceto, e lasciarli rigonfiare. Tritarli insieme all'aglio, al prezzemolo e ai capperi, e far soffriggere il trito brevemente. Irrorare con l'aceto, lasciar evaporare ancor più brevemente e spegnere. A freddo, aggiungere olio (di quello giusto, ov cors) fino ad ottenere la consistenza preferita.
    Spalmare sulle fette di polpo.
    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

    Commenta


    • #17
      Questo lo faccio ogni Natale perché piace molto ai miei figli

      Patè di prosciutto cotto e mascarpone
      Ingredienti per 6 persone:
      300 g di prosciutto cotto
      100 g di ricotta cremosa
      300 g di mascarpone
      una grattata di noce moscata
      1/2 bicchierino di cognac
      sale e pepe bianco

      Tritare finemente il prosciutto al mixer, passare la ricotta e mascarpone al mulinello.
      Lavorare energicamente con la frusta prosciutto, ricotta e mascarpone.
      Aggiungere sale, pepe, cognac e noce moscata.
      Mettere in uno stampo (andrà benissimo anche una ciotola , io uso una di quelle della Tupperware) foderato di carta argentata bagnato con il cognac e conservare in frigo per qualche, ora in modo che il composto si consolidi.
      Togliere dallo stampo poco prima di servire.
      Servire su crostini di pan carrè ben dorato e ancora tiepide, oppure con la brioche salata nella forma che preferite.
      Criss
      \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
      http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

      Commenta


      • #18
        io faccio una mousse di prosciutto e pistacchi
        metto nel frullatore il prosciutto cotto, la ricotta, una noce di burro, un cucchiaino di cognac e trito tutto bene a crema, poi all'ultimo aggiungo i pistacchi pelati, do un impulso solo per tritarli grossolanamente e metto in frigo. servo sui crostini.
        Poi faccio una crema di robiola, pomodori secchi e origano fresco
        Poi la mousse di tonno. Nel frullatore, tonno sott'olio, sgocciolato, una noce di burro, una punta di pasta di acciughe, un cucchiaio di cognac, philadelphia, mia mamma mette un cucchiaio di maionese, io no.
        Silvia

        Commenta


        • #19
          è tutto quello che ho

          Mousse di bresaola al mascarpone
          gr. 300 di bresaola; gr.150 di burro; gr.150 di mascarpone, dl.1 di panna; 1/2 bicchierino di cognac; lamelle di funghi per decorare. Dopo aver passato la bresaola al tritacarne un paio di volte, metterla nel frullatore con il burro a pezzi precedentemente ammorbidito. frullare fino ad ottenere una crema soffice. Versare in una bacinella ed aggiungere poco alla volta il mascarpone, la panna, il cognac e pepare.Con la tasca di tela fare gli spumoncini che si lasceranno nel frigorifero per 4-5 ore. decorare con lamelle di porcino al momento di servire(facoltativo)

          Mousse di carciofi all'arancia con sedano bianco

          SALE&PEPE 12/2004 p.46

          INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

          8 carciofi 2 scalogni un'arancia biologica 2 rametti di timo 100 g di panna acida un cuore di sedano bianco 20 g di raspadura o grana fresco un limone un piccolo spicchio d'aglio 20 g di burro sale, pepe nero per servire pane ai semi di sesamo 1) Mondate i carciofi: eliminate le foglie esterne, la parte terminale delle foglie, un pezzo del gambo e il fieno interno; tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo di limone. Sbucciate e tritate fini lo scalogno e lo spicchio d'aglio, lavate l'arancia e grattugiate metà della scorza. 2) Fate sciogliere il burro in una casseruola, unite lo scalogno e l'aglio tritati, il timo, la scorza d'arancia e i carciofi sgocciolati, tranne 4 pezzi che userete per il decoro. Regolate di sale, mescolate, unite 2 dl di acqua bollente e il timo e cuoceteli coperti, su fiamma bassa, per circa 30 minuti o fino a quando risulteranno morbidissimi. 3) Eliminate il timo, frullate i carciofi con un mixer a immersione con il loro fondo di cottura, regolate di sale e pepe e lasciate raffreddare il composto. Unite la panna acida molto fredda, mescolate, suddividete la mousse nei piatti e date una forma regolare con uno stampino rotondo inumidito. Decorate con il sedano bianco e gli spicchi di carciofo tenuti da parte tagliati a julienne e con il formaggio a scaglie sottilissime.

          MOUSSE DI FEGATINI ALL’UVA MOSCATO
          Ingredienti:
          600 216gr di fegatini di pollo, 250 70 gr di burro, 4 1e 1/2 scalogni, 1dl di vino moscato,brodo concentrato, olio sale e pepe, un grappolo di uva moscato.
          Tritare gli scalogni e metterli a soffriggere in 2 cucchiai di olio fino a che diventano trasparenti. Unire i fegatini tagliati grossolanamente, rosolarli, bagnarli con il vino moscato, far restringere e raffreddare. Tritare i fegatini nel mixer unendo man mano il burro a pezzetti. Ed allungando con un po’ di brodo concentrato, fino alla consistenza voluta, sale e pepe. Passare al setaccio per eliminare eventuali filamenti. Formare dei grossi cilindri, avvolgerli nella carta forno e mettere in frigo a solidificare.
          Sgranare il grappolo d’uva e rosolare brevemente gli acini in padella con una puntina di burro.
          Disporre nei piattini delle fette un po’ irregolari di mousse con attorno gli acini rosolati.

          Mousse di fegato grasso d’oca

          Metti a bagno il fegato fresco in acqua tiepida dopo averlo diviso in due pezzi da 600g l'uno. Aspetta circa un'ora e poi separa i due lobi. Apri ciascun lobo in due in modo da poter togliere le vene che lo irrigano, aiutandoti anche con una pinzetta, e pulisci anche le tracce di fiele altrimenti resta amaro, come è successo a me con la prima metà , cucinata in terrina.
          Ho preso la seconda metà ,circa 600 gr, l’ho salata, pepata, avvolta nel lardo, adagiata in una pirofila con una fogliolina di salvia, un ciuffetto di rosmarino e una foglia di lauro, messo il coperchio l’ho fatta cuocere a 160° per 8/10 minuti.
          A cottura togliere il fegato dal forno, tagliarlo a dadini e passarlo al setaccio.
          Nel frattempo si prepara la gelatina con 1/2 l. di brodo leggero aromatizzato al cognac e tre fogli di colla di pesce. Si ricopre di gelatina il fondo e le pareti degli stampini e si fa rapprendere in frigo o fuori dalla finestra, che è anche più freddo.
          Si lavorano 200 gr. di burro finché non è bello morbido e spumoso, quindi lo si aggiunge al passato di fegato.
          Quando il composto sarà ben montato, unirvi a poco a poco un bicchierino di cognac, se mai si assaggia, si versa negli stampi e si mette in frigorifero fino al momento di servire.
          L’ho accompagnata con una marmellata di arance amare e degli arancini amari caramellati che mi aveva portato Enzo dalla Grecia questa estate, non ricordo come si chiamano….

          MOUSSE DI PECORINO DI PIENZA E VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

          INGREDIENTI: Parmigiano gr. 30, pecorino gr. 70, burro gr. 60, ricotta gr. 70, latte cl. 5, panna cl. 20, uova 3, vino nobile cl. 5.
          PREPARAZIONE
          Grattare i formaggi, unirli a tutti gli altri ingredienti e passarli con un mixer ricavandone una crema densa. Imburrare 4 piccoli stampi e riempirli del composto. Mettere in forno riscaldato a 180° a bagno maria per 25 minuti, lasciateli freddare per 3 ore servirli freddi con piccole fette di pane casereccio abbrustolito.

          MOUSSE DI PROSCIUTTO di Aziza

          Ingredienti per otto persone:
          gr.500 di prosciutto cotto
          mezzo bicchierino di cognac
          gr. 400 di panna fresca da montare.
          pepe
          due uova sode
          foglie di basilico
          Pulite il prosciutto da ogni traccia di grasso e macinatelo col tritacarne(due volte) oppure nel robot. Aggiungete il cognac, abbondante pepe e anche la panna che avrete gia' montata.
          Mettete il tutto in uno stampo antiaderente e comprimetelo bene in modo che il composto si compatti eliminando ogni bolla d' aria. Mettete in frigo( non freezer!) e lasciate riposare almeno un paio d' ore. Sformate sul piatto di portata e decorate con il basilico e le uova sode tagliate a piacere.
          Come variante, si potranno incorporare al composto i rossi di due uova e i bianchi montati a neve.
          Anche se puo' apparire un piatto dalla preparazione lunga , in realta' basta una ventina di minuti.
          E …buon appetito!
          Mousse di trota salmonata affumicata
          Ingredienti per 6 persone
          300 gr di filetti di trota salmonata affumicata
          7Ogr di burro morbido
          60 gr di yogurt greco
          1 cipollotto
          11/2 limone
          qualche stelo d'erba cipollina
          Tabasco
          pepe bianco
          1 bustina o 1 cubetto di preparato per gelatina istantanea
          ghiaccio in abbondanza
          Scegliete uno stampo in alluminio della capienza di 5 dl circa (oppure, da 2 a 6 stampini più piccoli) e mettetelo in freezer
          Preparate la gelatina secondo le indicazioni riportate sulla confezione e lasciatela raffreddare. Riempite una bacinella o una larga ciotola con cubetti di ghiaccio.
          Quando la gelatina comincia a rapprendersi,
          mettetene un mestolino nello stampo, che farete ruotare tenendolo appoggiato sul ghiaccio, in modo da rivestirne il fondo e le pareti. Ripetete l'operazione più volte finché‚ tutto lo stampo non sarà coperto da un sottile strato di gelatina. Ponete lo stampo in frigorifero.
          Spremete il limone.
          Liberate i filetti di trota da eventuali spin e metteteli nel mixer con il burro, lo yogurt il cipollotto, il succo di limone, qualche goccia di Tabasco e un pizzico di pepe bianco.
          Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
          Tagliuzzate con le forbici l'erba cipollina e incorporatela al composto.
          Versate la mousse nello stampo premendo delicatamente con un cucchiaio in modo che non rimangano degli spazi vuoti.
          Sbattete lo stampo sul tavolo, copritelo con la pellicola trasparente e rimettetelo in frigorifero per almeno 5 ore.
          Al momento di servire, toglietela pellicola, immergete lo stampo in acqua bollente per pochi secondi, copritelo con un piatto e capovolgetelo con un movimento deciso. Servite la mousse accompagnata da cruditè, insieme a crostini di pane tostato.

          PATÃ?? DI FEGATO E FEGATINI

          600 gr. di fegato di vitello - 300 gr. di fegatini di pollo - 50 gr. di burro per cuocere + metà peso del passato – salvia, rosmarino, timo - 1/2 bicchiere di vino bianco - 1 bicchierino di cognac – gelatina in fogli e brodo aromatizzato al cognac
          Stufare il fegato e i fegatini tagliati a fettine e cuocere per alcuni minuti con alcune foglie di salvia, un rametto di rosmarino e un pochino di timo , aggiustare di sale e pepe, unire il vino bianco, far evaporare.
          Passare al setaccio, pesare il fegato passato e unire del burro tanto quanto la metà del peso del passato.
          Aggiungere il cognac e frullare nel mixer. Mettere il patè negli stampi, gelatinare e porre in frigo per qualche ora.
          Servire con crostini caldi di pain brioche e con spicchi di frutta, con fette di cac
          hi e pera kaiser è strepitoso.
          Accompagnarlo con un bel Souternes, un muffato, un passito o un Gewurtztraminer molto aromatico

          PATE' DI TONNO di Tina

          700 gr di tonno all'olio di oliva
          1 vasetto di cipolline sottaceto
          1 vasetto di peperoni
          1 vasetto di cetriolini
          1 vasetto di capperi
          1 vasetto di carciofini
          1 vasetto di acciughe
          1 vasetto di olive nere
          1 tubetto di concentrato di pomodoro Mutti
          Tritate tutte le verdure con la mezza luna
          vi consiglio questo perché se le passate nel mixer
          incorporano aria e il risultato non è buono
          dopo aver tritato le verdure unitele al tonno che avete in precedenza sminuzzato a proposito non scolate il tonno dall'olio serve per amalgamare tutti gli ingredienti unite anche il concentrato di pomodoro e aggiustate di sale se serve mescolate bene e lasciatelo riposare in frigo servitelo su crostoni di pane tipo Pugliese

          Patè di trota

          Trotelle 2, court bouillon 1 l., Cipollotti 2, Prezzemolo 1 ciuffo, Noce moscata, Gherigli di noce 10, Burro 100 g, Sale, Pepe
          Preparazione
          Bollite nel court bouillon le trotelle, dopo averle pulite, per circa 30 m. Gettate via la testa, diliscatele con cura, passate quindi la carne al frullatore ed impastatela con un soffritto di cipolla e prezzemolo tritati finissimi, sale, pepe, noce moscata.
          Aggiungete le noci pestate al mortaio o passate nel frullatore.
          A parte fate sciogliere il burro e unitelo al composto, mescolate molto bene per amalgamarlo e mettete il patè in una terrina a forma di pesce e lasciatelo riposare per 2 ore.
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

          Commenta


          • #20
            Laura carissima, hai dimenticato quella buonissima crema di fegatini molto apprezzata e abbondantemente mangiata sul pane toscano !!!!!
            Bacioni!!!

            Commenta


            • #21
              comincio:

              1° round


              premetto che queste ricette stazionano da tempo immemore nel mio PC, quindi non so dire dove le ho trovate nè di chi sono, portate pazienza:


              CREMA ALLE NOCI
              Eccellente con il Pumpernickel.
              Frullare 40 gr. di mascarpone con una uguale quantità di gherigli di noci.


              CREMA AL PROSCIUTTO
              Frullare 50 gr. di prosciutto di Praga, aggiungere 50 gr. di ricotta e un paio di cucchiai di parmigiano.

              CREMA AL GORGONZOLA
              Amalgamare 50 gr. di gorgonzola piccante con pari quantità di mascarpone fino ad ottenere una crema soffice.

              MOUSSE DI SALMONE E ZUCCHINE Ingredienti: 250 g di salmone (si può fare anche con i ritagli), 250 g di panna montata, 3 fogli di gelatina, 4 0 5 zucchine, uno o due cucchiai di ricotta, abbondanti foglie di basilico e menta, poco aglio, 2 fogli di gelatina Frullare bene il salmone (si può sostituire anche con tonno, prosciutto cotto, gamberetti) aiutandosi con un po' di panna liquida e aggiungere la gelatina sciolta in poca acqua, incorporare quindi delicatamente la panna montata. Versare in uno stampo e mettere in frigo. Saltare le zucchine con olio e aglio e pochi minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere gli odori. Frullare insieme alla ricotta e alla gelatina sciolta e lasciare intiepidire. Versare nello stampo con il salmone e mettere in frigo per un paio di ore.



              PATE’ AUTUNNALE
              250 gr. di funghi freschi, 100 gr. olive nere ,2 cipolle 1 spicchio d'aglio prezzemolo dragoncello 4 cucchiai d'olio d'oliva 6 fette biscottate integrali 1 cucchiaio di salsa di soia 3 cucchiai farina grano saraceno 1 cucchiaio di farina di soia sale q.b.
              Soffriggete la cipolla tritata sottilmente con i funghi, le olive (snocciolate), l'aglio ed il dragoncello, aggiungendo da ultimo le fette biscottate strizzate (ammollate nell'acqua e nella salsa di soia ) ed il prezzemolo. Cuocete 5 minuti e poi lasciate intiepidire, quindi passate il tutto nel passa verdure. Unite le farine, il sale e le spezie: mescolate bene l'impasto e cuocetelo in uno stampo rettangolare oliato nel forno a 200 gradi per 35 minuti.

              MOUSSE VARIE
              1)noci e gorgonzola
              2)mousse di salmone affumicato e caprino (o metà philadelphia e metà caprino)
              3)ricotta e porri stufati (il tutto ben frullato)
              4)Salmone affumicato e aneto
              5)Robiola e tartufo
              6)Gorgonzola e gin
              7)Tapenade di olive nere, capperi, acciughe e aglio
              8)Philadelphia e peperone rosso con origano
              9)Trota affumicata con poco burro e Pernod
              10)petto di pollo con mandorle e cannella
              11)Ricotta con porcini secchi e noci
              12)Philadephia con erba cipollina e cetriolo
              13)Philadelphia con curry e uvetta

              PATE' DI CIPOLLE DI TROPEA di Elena
              Affetto le cipolle e le metto in pentola con dell'olio e dopo un po" salo (poco).
              Quindi quando sono praticamente già cotte, le frullo e le rimetto in padella aggiungendo un po" di aceto di vino rosso (poco solo per dare un po" di sapore) e l'alloro. Lascio che diventi un po" compatto e quindi stendo sul pane.

              PATE' OLIVE NERE
              Mettete nel mixer la quantità di olive nere che volete, olive che dovete denocciolare e che vi consiglio siano non quelle confezionate e già snocciolate;acquistatele fresche al momento, garantiscono più sapore. Assieme alle olive mettete nel mixer 1 spicchio d'aglio (che non sia enorme, altrimenti copre il gusto delle olive!), delle foglioline di prezzemolo e avviate l'apparecchio unendo olio ex. a filo, quanto basta affinché il tutto diventi una crema ben legata. Riponete in un vasetto di vetro in frigorifero e abbiate cura che l'olio ricopra sempre il patè, altrimenti rischia di avariarsi.

              PATE' DI RUCOLA
              Mettete nel mixer le foglie di rucola ben sciacquate e asciugate, 1 spicchio di aglio, sale q.b. e avviate l'apparecchio versando l'olio a filo. Otterete una crema omogenea da riporre in un vasetto di vetro in frigorifero. Tenete sempre il patè ricoperto di olio.

              N.B. Entrambi i patè sono ottimi spalmati sui crostini, ma potete anche stemperarne qualche cucchiaino in un sugo fresco di pomodoro:danno gusto e sapore.







              segue....
              Ultima modifica di Giuliana; 09/01/2009, 11:42.
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #22
                scusate, doppio..
                Ultima modifica di Giuliana; 10/01/2009, 10:02.
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta


                • #23
                  2° Round



                  per ogni 140 gr di caprini freschi:
                  1 cipollotto tritato finissimo con parte del gambo verde
                  1 cucchiaio di capperi sott'aceto, tritati grossolanamente
                  la punta di un coltello di cumino in polvere
                  1 cucchiaino di paprika dolce
                  una lacrima di olio extravergine

                  Mescolare accuratamente e servire


                  CREMA DI MELANZANE di laura ravaioli

                  1 kg di melanzane lunghe
                  1 cucchiaio di aceto di vino bianco
                  1/2 cipolla piccola
                  125 g di formaggio feta
                  prezzemolo tritato
                  un pizzico di origano
                  sale e pepe
                  50 g di olio exv

                  Sulla placca del forno mettere le melanzane con tanti fori fatti con la forchetta. Far cuocere in forno a 170°-180°x 45-60 minuti o microonde ventilatox 25 minuti.
                  Si dividono a metà e con un cucchiaio da dessert raccogliere la polpa.
                  Si strizza la polpa dentro un canovaccio poco per volta.
                  Nel frullatore mettere polpa, ciopolla tritata, sale e pepe,l'aceto, origano, feta a pezzettini, prezzemolo tritato.Frullare e aggiungere olio a filo come se fosse maionese.

                  La crema si può usare per crostini, per il ripieno di ravioli.




                  crema di melanzane Mirza Gasemi
                  di origine iraniana denominata Mirza Gasemi da mangiare su crostini di pane:

                  Suzien

                  6/7 Melanzane grandi- Aglio , Olio evo abbondante salsa di pomodori ' curcuma

                  Si arrostiscono le melanzane direttamente sulla fiamma e poi si sbucciano e si mettono su un tagliere di legno inclinato a perdere l'acqua.


                  Si trita molto fine l'aglio ( 1 spicchio per ogni melanzana) e si fa rosolare in una padella antiaderente con i bordi alti insieme ad olio abbondante ,pezzetti di peperoncino e 1 cucchiaino scarso di zarciubè ( curcuma ) ,si aggiungono le melanzane intere e si frantumano sul fuoco con un pesto di legno , quindi si aggiunge un po' meno di un vasetto di pomodoro a pezzi ( non acquoso ) e il sale e si fa cuocere a lungo mescolando spesso con lo stesso pesto di legno. Quando il composto ha perso tutta l'acqua e comincia ad attaccarsi alla padella è pronto . Si versa in una pirofila e si decora in centro con una rosa di pomodoro

                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #24
                    3° Round

                    Crema di Peperoni:
                    Tagliare a metà 300 g di peperoni rossi e 150 di verdi e disporli su una placca da forno, quindi passarli sotto il grill finché la pelle si abbrustolisce. Spellarli. Nel mixer riunire i peperoni, 2 spicchi d’aglio, 40 g di nocciole tostate, 2 cucchiai di aceto rosso, 50 g di pangrattato, sale, pepe e frullare versando a filo olio finché la crema non è densa e omogenea. Completare con prezzemolo tritato.


                    CROSTINI ALLE ARINGHE (Giuliana)

                    100 gr filetti di aringhe
                    1 fetta di pane secco
                    1/4 di mela
                    1/2 cipolla

                    latte olio aceto

                    Mettere il pane a mollo nel latte.
                    Strizzarlo.
                    Tagliare la mela a pezzetti, affettare la cipolla.
                    Passare nel frullatore il pane, la mela e la cipolla.
                    Mettere l'impasto in una terrina.
                    Ammorbidire a piacere con l'aggiunta di un filo d'olio e qualche goccia d'aceto.
                    Spalmare sui crostini.



                    crostini con crema Liptauer
                    Graziana:
                    100 gr di ricotta
                    50 gr burro
                    1 porro piccolo
                    1 cipolla piccola
                    1 filetto di acciuga
                    1/2 cucchiaino di senape
                    4 capperi sotto sale
                    paprika in polvere
                    Servire su pane di segale
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #25
                      BABAGANUSH (Purea di melanzane) Manulina

                      2 melanzane di media grossezza, 2 cucchiai di tahine, due cucchiai di aceto, uno spicchio di aglio, olio e cumino q.b. Prezzemolo e buccia grattugiata di limone.

                      Cuocere le melanzane intere con la buccia in forno a circa 200 °C per circa 30-40 minuti oppure sul fornello a fuoco basso su di una una bistecchiera o una griglia tipo quella su cui si arrostisce il pane. Devono appassire, la buccia deve risultare cotta e anche bruciata e la polpa morbida e ben cotta. Lasciarle freddare, spuntarle e togliere la buccia che verrà via molto facilmente. Raccogliere la polpa in una ciotola, metterla nel mixer con il tahine (pasta di sesamo, acqua,aglio e succo di limone...ma si trova anche già pronta), l'aglio a pezzetti, l'aceto, olio, sale, cumino e un po' di pepe, fino ad ottenere una crema liscia. Trasferirla in un piatto di portata o in piccole ciotole, spolverizzare di prezzemolo e buccia di limone.>>

                      Commenta


                      • #26
                        4° Round



                        MOUSSE ALLA RICOTTA E BASILICO di marinora

                        Ricotta di pecora 1 kg
                        Zucchero a velo gr. 200
                        Buccia di 1 limone gratt.
                        Basilico tritato finemente 1 ciuffo
                        Miele aromatizzato 1 cucchiaio
                        Pinoli q.b.
                        Montare (con il minipimer) la ricotta con lo zucchero a velo, la buccia del limone grattugiata, il miele e il basilico tritato. Quando è pronta si cosparge con i pinoli.








                        MOUSSE DI FORMAGGIO

                        200 g stracchino
                        200 g robiola
                        200 g gorgonzola
                        200 g panna montata
                        100 ml latte
                        10 g colla di pesce
                        20 g mandorle tritate grosse
                        peperoncino tritato
                        sale pepe
                        acciughe e pistacchi

                        Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
                        Riscaldare il latte. Unire i formaggi battendoli
                        leggermente, aggiungere il sale, il pepe, versarvi il
                        latte a filo e la colla di pesce. Montare il tutto
                        delicatamente, aggiungere mandorle e
                        peperoncino (se piace).
                        In una terrina montare la panna e amalgamarla
                        delicatamente al composto. Foderare uno stampo
                        con la pellicola, versarvi una parte di formaggio,
                        disporvi uno strato di acciughe (non troppe!!) e
                        ricoprire con altro formaggio. Far rassodare in
                        frigo. Capovolgere su un piatto, togliere la pellicola
                        e cospargere con pistacchi tritati.



                        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #27
                          mi dite come fate a mettere una sfilza di ricette senza problemi? A me non fa mettere più di 15000 caratteri....che barba!
                          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #28
                            Le ricette le aggiungo dopo modificando
                            Marco io vado di maionese e.......

                            salsa tonnata
                            salsa ai gamberetti
                            salsa verde alla rucola
                            mousse veloce di prosciutto
                            mousse veloce di salmone
                            ricotta squanna
                            "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
                            http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

                            Commenta


                            • #29
                              5° Round

                              Mousse salate
                              Ingredienti: salmone - ricotta - Porto - prosciutto cotto - mascarpone - latte - Cherry - tonno - maionese - capperi - limone - Roquefort o gorgonzola - robiola - Brandy

                              Preparazione:
                              Al salmone: 250 grammi di salmone affumicato, 150 grammi di ricotta, due cucchiai di porto. Mettere nel mixer il salmone e ridurlo in crema, aggiungere la ricotta, il porto ed amalgamare bene.

                              Al prosciutto: 250 grammi di prosciutto cotto, magro, 100 grammi di mascarpone, cinque cucchiai di latte, un bicchierino di cherry.

                              Al tonno: 300 grammi di tonno privato dell'olio di conservazione, 100 grammi di maionese bella soda, 50 grammi di capperi ed il succo di mezzo limone. Frullare il tonno con i capperi , aggiungere la maionese ed il succo di limone.

                              Al formaggio piccante: 300 grammi di Roquefort o gorgonzola, 200 grammi di mascarpone, 5 cucchiai di porto. Frullare il formaggio o lavorarlo con un cucchiaio di legno, aggiungere il mascarpone ed il porto a piccole quantità .

                              Al formaggio dolce: 250 grammi di robiola, 100 grammi di mascarpone un cucchiaio di brandy. Lavorare con un cucchiaio di legno Lavorare con un cucchiaio di legno la robiola, inserire il mascarpone, il brandy ed amalgamare
                              bene.


                              Mousse varie per tartellette:


                              Mousse di prosciutto: Frulla 400 g di prosciutto con 100 g di panna fresca e pepe bianco di mulinello.


                              Mousse di ricotta e peperoni: Frulla i peperoni con qualche fogliolina di basilico e qualche goccia d'olio evo. Incorpora alla ricotta di pecora che avrai prima passato al setaccio.

                              Mousse di tonno: fai una maionese di 2 tuorli, 250 d'olio ed un cucchiaio di succo di limone. Frulla poi 400 g tonno sgocciolato con 4 cucchiai di maionese ed una manciata di capperi ben dissalati


                              Dopo avere inciso due melenzane non troppo grosse le metto in forno e le lascio cuocere fino a quando sono morbite.
                              Le pelo, le lascio raffreddare e quindi le metto nel frullatore insieme mezzo spicchio d'aglio, olio ev di oliva, menta, origano, peperoncino e sale.
                              Lasci riposare un paio d'ore in frigo.
                              Mi raccomando non troppo origano perché copre il sapore della melenzana.
                              E' ottima anche sul pane tostato possibilmente sulla brace.



                              PATÃ?? DI CARCIOFINI
                              occorre far ben asciugare dall'olio i carciofini di un vasetto, lasciandoli per un poco su carta assorbente, tagliati a metà o in quarti. Quindi mettili nel vaso del frullatore e aggiungi mezzo spicchio d'aglio, le foglioline di due rametti di maggiorana, sale e pepe. Fai funzionare e aggiungi olio, come sopra.

                              Una variante molto buona del patè di carciofini si ottiene aggiungendo del tonno sott'olio per la metà del peso dei carciofi, e sostituendo aglio e maggiorana con una manciatina di capperi.

                              sergio salomoni
                              Cernusco sul Naviglio



                              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #30
                                Per chi non piace il gorgonzola:

                                MOUSSE DI DUETTO

                                Amalgamare il duetto con del mascarpone fino ad ottenere un cremina soffice.
                                Unire un poco di panna montata (ovviamente senza zucchero!).
                                Infine, aggiungere dei gherigli di noce.

                                Per le quantità vado ad occhio e gusto personale.
                                Claudia

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X