X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    6° Round

    Patè di avocado e pistacchi
    dal Blog Fiori di Zucca
    500gr di polpa di avocado (circa 4, dipende dalla grandezza), 125gr di formaggio morbido tipo philadephia, 2 cipolle verdi, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di succo di limone, sale quanto basta, 2 cucchiai di pistacchi tritati, 1 cucchiaino di paprika piccante
    Riunite tutti gli ingredienti nel mixer, tranne i pistacchi e la paprika. Mixate per il tempo necessario affinche' tutti gli ingredienti siano ben amalgamati tra di loro e non ci siano pezzi grandi. Il tutto deve apparire come una crema morbidissima.
    Foderate degli stampini non molto alti con pellicola trasparente, facendola aderire bene aiutandovi con le dita. Spolverizzate con la paprika piccante e poi versate i pistacchi tritati, a seconda di quanti stampini andrete a riempire, distribuite di conseguenza piu' o meno pistacchi. Dopodiche cominciate a riempire con il po" ¢tè di avocado.
    Sbattete lo stampino sul piano di lavoro in modo da eliminare l'aria in eccesso e da non lasciare vuoti che potrebbero causare il crollo del Pà ¢tè una volta capovolto. Assicuratevi quindi che sia ben compatto prima di metterlo in frigo per almeno 3 ore
    Potete prepararlo la sera prima per il giorno dopo. Quando e' il momento di mangiarlo, capovolgetelo sul piatto da portata mettendo un piatto sopra lo stampino e non viceversa. Molto delicatamente sfilate lo stampino mantenedo ben ferma la pellicola trasparente fino a quando non avrete estratto lo stampino del tutto. Poi sempre delicatamente togliete la pellicola.
    Servite con grissini, crackers o crostini di pane.



    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

    Commenta


    • #32
      PATE’ DI OLIVE E MANDORLE
      Rori



      250 gr di olive verdi in salamoia sgocciolate (peso netto)
      6 cucchiai di mandorle tritate finemente
      7-8 capperi
      1 spicchietto di aglio, conoscendo i commensali
      5 cucchiai di olivo extra vergine di olive + altro olio ad occhio
      Sale, pepe

      Ho frullato le olive col frullatore ad immersione, ho aggiunto capperi, aglio e mandorle e ho frullato ancora. Infine ho aggiunto l’olio, sale e pepe. Mescolare il tutto e porre in frigo fino all’uso. Io ho frullato il tutto meno di quanto appare nel link. Già mi sentivo in colpa di usare il frullatore, dato che idealmente il tutto andrebbe fatto a mano. Ma proprio non ne avevo il tempo.




      SPUMA DI MORTADELLA

      Betti

      300 g di mortadella
      120 g di panna liquida da montare
      50 g di ricotta
      1 cucchiaino di brandy
      1 cucchiaino di parmigiano reggiano

      1 - Frullare la mortadella a crema. Aggiungere il brandy e la ricotta poi frullare di nuovo.
      2 - Incorporare la panna montata e il parmigiano. Mettere la mousse in frigorifero e lasciarla indurire. Servire spalmata fredda su crostini.





      SPUMA DI PARMIGIANO
      Nadia Pampuro (CI)



      alcune cose:
      1. il parmigiano non dev'essere troppo stagionato, altrimenti ho notato che, quando si scioglie a bagnomaria diventa colloso..e questo NON va bene.
      2. se si preprara la spuma il giorno prima va benissimo metterla in frigo, bisogna però avere l'accortezza di toglierla qualche ora prima (ovviamente poi dipende dalla T esterna!), quando si modella dev'essere abbastanza malleabile.
      3. non fatevi ingannare troppo dalla dicitura spuma, tenete presente che comunque si formano delle quenelle e che quindi hanno una certa consistenza.



      200 gr di parmigiano
      50 gr di ricotta
      100 ml panna fresca da cucina

      Grattugiare finemente il parmigiano e versarlo in una ciotola a bagnomaria. Versare la panna e iniziare a mescolare, dopo poco aggiungere la ricotta passata al setaccio e montare il composto finché nn risulta ben cremoso. Lasciar raffreddare e riporre in frigorifero per alcune ore. Preparare quindi le quenelle di parmigiano da servire con marmellata di pomodori verdi o di cipolle di Tropea.




      cunteent BabbY?



      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #33
        Giuli copia tutto su Notepad e pubblica
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #34
          Pubblicato originariamente da dollysister Visualizza il messaggio
          Laura carissima, hai dimenticato quella buonissima crema di fegatini molto apprezzata e abbondantemente mangiata sul pane toscano !!!!!
          Bacioni!!!
          Sai che non ricordavo? Sarà che io li chiamo crostini con i fegatini e non mousse o patè di fegato.

          Crostini di fegatini toscani
          Ricetta di mia suocera Gina

          Rosolare bene in olio 1 cipolla grossa tritata (rosolare in bianco aggiungendo eventualmente un po' di acqua) con del peperoncino secco.
          Aggiungere 3 etti di fegatini di pollo con i cuoricini.
          A metà cottura mettere 1 dado di verdura.
          Quando sono quasi cotti aggiungere 2 o 3 pomodori maturi e regolare di sale.
          Finire di cuocere e passare.
          Se sono troppo sodi, aggiungere brodo o burro e rimettere sul fuoco senza far più bollire altrimenti diventano amari.

          Mettere questo impasto su fette di pane toscano:

          * se uso pane raffermo o tostato = bagno il pane con il brodo
          * se uso pane fresco = aggiungo un po' di burro all'impasto e lo uso così


          Barbara sarai contenta, guarda quante belle ricettine.
          Ultima modifica di Laurapi; 07/01/2009, 14:16.
          Laura @---->----

          Commenta


          • #35
            grazieeeee tiro su
            Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

            Commenta


            • #36
              bello questo topo eh....

              però le mousse come le servite?

              Se le metto negli stampi da muffins decorati dite che dopo il riposo in frigo riesco a sformarle?

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X