X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    [quote=Giuliana;1285150]io parlavo di Robi Zorzoli, non di La Roby, ma tu essendo da poco qui non puoi saperlo, sia lei che La Roby scrivono pochissimo oramai entrambe impegnatissime..

    Grazie Giuliana per la puntualizzazione, io avrei fatto quella de La Roby, che sicuramente sarà buona anche lei.

    Valibe, qui siamo tutti accreditati

    Mi riferivo alla frolla e non a La Roby! leggendo tante ricette di crostate qui su coquinaria, molti, compreso te e Bruna non a caso, parlate della suddetta frolla come la prescelta. Decisamente la frolla di Robi è molto accreditata!
    Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
      La frolla di Roby è la migliore anche per me.
      Se non ricordo bene le dosi vado di 3-2-2-1 cioè
      300 gr di farina, 200 di burro, 2 uova, 100 di zucchero.
      Come vedi il burro è due terzi della farina e per farina intendo tutte le qualità farinose
      Per montata a freddo intendevo dire che hai cotto in bianco la frolla e poi hai messo la composta e la crema pasticcera e le mele senza più passarla in forno.
      Una variante poteva essere quella di cuocere la frolla con la composta di mele e poi aggiungere il resto a freddo.



      Bruna Grazie farà tesoro di questi insegnamenti, effettivamente sono stata parca di burro.
      La frolla è stata cotta in bianco e poi, ho dimenticato di dirlo, una volta stesa la composta di mele, l'ho reinfornata per qualche minuto per darle piu compattezza prima di stendere la crema pasticcera.



      Invece per cuocere in bianco con il bordo alto di poteva inserire all'interno un anello in acciaio per tenere su il bordo.



      Lo avevo pensato anch'io ma la torta era 34 cm di diametro, troppo grande per l'anello che possiedo che al massimo arriva a 28 cm di estensione.



      Comunque la tua torta mi sembra proprio bella!
      Quasi vado a fare una torta di mele
      Bruna sei troppo buona! fortunatamente la torta era molto più buona di bella!
      Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X