X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Sai che anche a casa di mio nonno (ai tempi in cui tutte le domeniche la famiglia si riuniva tutta li ) non mancava mai il vassoio di paste del dopopranzo, e le diplomatiche c'erano sempre, la torta diplomatica la faceva anche mia madre, ma io ricordo che una parte del pan di spagna era rosso di alchermes, Sarde mi confermate che da noi lo mettono? O era solo un vezzo della pasticceria dove andavamo noi che poi mia madre replicava visto che la ricetta gliela avevano data loro? Un'altra differenza era che il pan di spagna era diviso in due strati e in mezzo c'era uno stratino di crema al cioccolato.
    Siccome non si capisce un tubo di quello che ho detto schematizzo:
    sfoglia, crema circa 3 mm, pds 1cm bagnato di alchermes, stratino 1mm crema al cioccolato, pds 1cm bagnato rum, crema 3mm, sfoglia; insomma tipo zuppa inglese, che mi tornerebbe anche col fatto che voi le chiamate zuppette.
    Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
    Erode, una figura storica da rivalutare
    Visitate il mio blog: Morti di fame

    Commenta


    • #47
      Ehi Ritina è proprio vero ci si metteva l'alchermes, bello rosso era una goduria.
      saludi e trigu

      Commenta


      • #48
        Nei miei ricordi di bimba la farcitura era di zabaione e io non li mangiavo perché c'era il liquore.
        Perà da grande sto recuperando il tempo perduto..
        A roma nelle pasticceria dove li prendevano i miei si chiamavano diplomatici e poi ho scoperto che nel paese natale dei miei suoceri (provincia di padova) si chiamano invece "zabaione".
        Sono questi qui
        ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
        ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
        La Polpetta Perfetta

        Commenta


        • #49
          Fiuuu, meno male credevo di essermelo sognato.
          Uhmmmm quasi quasi, visto che Nico i sta fuori dalle ..... cucine qualche giorno, li faccio.
          Secondo voi mi reggono la surgelazione?
          Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
          Erode, una figura storica da rivalutare
          Visitate il mio blog: Morti di fame

          Commenta


          • #50
            zuppetta o diplomatico

            ...........non si fa questo a chi è a dieta|||||||
            Ultima modifica di tarinna; 07/03/2009, 12:19. Motivo: saltato una parola

            Commenta


            • #51
              Pubblicato originariamente da ri.paola Visualizza il messaggio
              Fiuuu, meno male credevo di essermelo sognato.
              Uhmmmm quasi quasi, visto che Nico i sta fuori dalle ..... cucine qualche giorno, li faccio.
              Secondo voi mi reggono la surgelazione?
              se lo fai con la pasta frolla al posto della sfoglia, forse, bisognerebe chiedere a Serena, io non ho mai congelato la p.sfoglia cotta penso che si ammoscerebbe.

              Rispondo a chi mi ha chiesto quanto durano, oggi e' il terzo giorno e sono ancora ottime ma nn oltre perche' ovvio che la pasta sfoglia si ammorbidisce.
              Con le dosi date ne vengono 9 belle grosse, nulla vieta pero' di farne di meno.
              Rosalba Fucciolo

              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

              Commenta


              • #52
                Insieme ai cannoli e al baba' e' la mia pastarella preferita...e' un tot che sto pensando di farle,questo e' un segno!!
                ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                (Simona)

                Commenta


                • #53
                  provate ieri, sono eccezionali, nessuna differenza con quelle di pasticceria anzi si erano più buone, non ho foto perché sono finite subito, uniche varianti cioccolato al posto delle amarene(non le avevo) la crema fatta con un ricetta che uso sempre e al posto dello strega rum.
                  Grazie Rosalba davvero davvero buone.

                  Commenta


                  • #54
                    Buoneeeeeeeee...luke ha detto che sono meglio le mie che quelle della pasticceria...
                    Gabriella ex Stressolina

                    "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

                    Commenta


                    • #55
                      per me è il diplomatico la mia pasta preferita solo crema senza amarene, ovviamente con la bagna al liquore.
                      Quasi quasi mi organizzo e le preparo già questo w.e.
                      Criss
                      \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                      http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

                      Commenta


                      • #56
                        Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                        se lo fai con la pasta frolla al posto della sfoglia, forse, bisognerebe chiedere a Serena, io non ho mai congelato la p.sfoglia cotta penso che si ammoscerebbe.

                        Rispondo a chi mi ha chiesto quanto durano, oggi e' il terzo giorno e sono ancora ottime ma nn oltre perche' ovvio che la pasta sfoglia si ammorbidisce.
                        Con le dosi date ne vengono 9 belle grosse, nulla vieta pero' di farne di meno.
                        Rosalba scusa, non avevo visto la tua risposta.
                        Come avrai visto lo ho fatto con le varianti che servivano a farle come quelle che mangiavo da piccola.
                        Per la surgelazione no problem: mercoledì a cena mangiata la prima fetta giovedì a cena l'ultima
                        Considera che erano 2 chili e mezzo di dolce e che io ne ho mangiato solo una fetta e mezzo
                        Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                        Erode, una figura storica da rivalutare
                        Visitate il mio blog: Morti di fame

                        Commenta


                        • #57
                          Rosalba, quei diplomatici sembrano usciti da una pasticceria coi fiocchi.
                          https://savitak1.wordpress.com/
                          https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                          (testo italiano in blu)

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X