X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
    Ogni tanto è capitato anche a me, pur usando solo amido di grano.
    Ma ho commesso l'errore di metterla in frigo ancora tiepida.
    commare mia di solito la faccio raffreddare..... ma puo' essere capitato, sulle pareti ti sembra fredda e dentro non lo e'... dici che e' il discriminante?
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

    Commenta


    • #17
      se parli con me ti dico si. L'avevo messa in un contenitore di plastica.
      Non mi succede se invece uso la pentola d'acciaio dove la preparo.
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #18
        neanche a dirlo, riproverà oggi stesso e la lascero' nel tegame
        ...fatti non foste a viver come bruti...

        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

        Commenta


        • #19
          Anche secondo me è strano che specie dopo l'aggiunta di cioccolato sia liquida perché il cioccolato anche se sciolto tende sempre a rassodare molto una volta freddato, quindi anche se in proporzione minore rispetto al resto degli ingredienti dovrebbe comunque contribuire a mantenere la crema rassodata.
          Potrebbe essere il contenitore di plastica, io non uso nè plastica nè metallo ma solo ceramica, porcellana o vetro.
          ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
          ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
          La Polpetta Perfetta

          Commenta


          • #20
            bene bene vado a comprare le uova....
            ...fatti non foste a viver come bruti...

            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

            Commenta


            • #21
              Graziella io non sono nessuno in campo pasticcifero,ma nemmeno in quello cucinifero,pero' se la crema e' troppo liiquida perche' non provi a ridurre di un po' i liquidi?
              Tipo un 1/4 di tazzina.
              A me lo ha detto tanto tempo fa una mia amica abbastanza brava a fare dolci.
              E devo dire che effettivamente le creme e le salse tipo besciamella vengono piu' sode.
              Tanti auguri per i tuoi esperimenti
              Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
              Don't breed or buy while dogs shelter die.
              I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

              Commenta


              • #22
                non so che tipo di latte usi ma io ,che uso sempre il latte p.s.,ho notato che per la crema va meglio il latte intero.In effetti resta bella soda.
                Le mie proporzioni sono:
                1/2 l.latte
                4 uova
                50 gr. o 60 di farina
                1 hg. zucchero
                Dopo cotta la passo immediatamente in una insalatiera di vetro e la metto nel lavandino che ho riempito di acqua bella fredda.
                Quando è tiepida in frigo coperta.
                Cerco di usarla quasi subito
                AINAFETS
                non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

                Commenta


                • #23
                  Io la metto a raffreddare direttamente nelle buste della lidl che mantengono il calore fino a 115 gradi.. (le tasche home-made).. che sigillo e che metto tra i ghiaccioli blu ghiacciati (tipo abbattitore di temperatura casalingo) .. e non si è mai formata acqua.. neppure quando ho usato l'acqua al posto del latte..
                  ... Daaaarioooo ... aiutaci tuuuu ...
                  SiLvIa
                  quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                  http://esseemmepiu.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #24
                    Silvia, ma tu...tu...tu sei un GENIO!!!
                    forte l'idea dell'abbattitore casalingo... cioè praticamente tu metti la busta tipo sottiletta tra due sibarini ghiacciati... ma dentro o fuori il freezer?
                    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                    La Polpetta Perfetta

                    Commenta


                    • #25
                      Mizzica Silviaaaaaaaaaaaaaaaa...ma ne sai sempre una in più?
                      Io non ho il sigillatore però...ma l'idea come dice Maffina è geniale!
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da maffo Visualizza il messaggio
                        Silvia, ma tu...tu...tu sei un GENIO!!!
                        forte l'idea dell'abbattitore casalingo... cioè praticamente tu metti la busta tipo sottiletta tra due sibarini ghiacciati... ma dentro o fuori il freezer?
                        Grazie Serena.. lo inserisco tra le cose da leggere quando sono giù di morale..
                        Veramente.. lo tengo proprio fuori dal frigo e dal congelatore.. ho conservato un contenitore di polistirolo.. sai quello delle mozzarelle del mercato? Me lo sono fatto dare.. l'ho lavato e mi sono organizzata con dei ghiaccioli a misura.. metto li dentro le cose a raffreddare.. e raffreddano in un lampo..
                        Peraltro i ghiaccioli più fantastici per raffreddare sono quelli "mosci".. tipo quelli che si mettono sulle contusioni.. e che si comprano nelle sanitarie
                        Il comodo della busta è che la puoi far "abbracciare" dal ghiaccio.

                        Quando non rimango in casa.. e devo mettere in frigo qualcosa appena cotto.. uso uno cassetto in fondo al frigo.. lo "fodero" di ghiaccioli blu sopra e sotto.. di lato.. e nel centro ci metto il cibo bollente.. sempre rigorosamente sigillato nelle buste che sopportano fino a 115 gradi (uso le aromata che vendono alla lidl)..

                        Ultimamente ho trovato dei ghiaccioli perfettamente rettangolari .. ed addirittura uno simil vassoio (da euronova)... comodissimi..

                        Ho anche comprato due pentole con i manici che entrano una dentro l'altra lasciando uno spazio di circa 2 cm.. se devo raffredddare girando.. per poi aggiungere alimenti o lavorare alimenti a freddo.. lego i manici in modo che le pentole rimangano tra loro "legate".. metto nell'intercapedine ghiaccio, sale e un po' di acqua.. e la mia ciotola diventa freddissima..

                        Sto studiando una "busta abbattitore di temperatura"..tipo tasca ma che rimanga morbida da modellare intorno alla cosa da freddare..
                        ... Il modello è pronto e anche le modalità di realizzazione.. sono solo indecisa se usare la sostanza gelatinosa che è nelle buste che ho comprato.. o no. le ho trovate piccole 10 cm x 10 cm.. potrei inserirle in tasche laterali (il sottovuoto è anche un ottimo sigillatore di plastica e ci si fa ciò che si vuole.. )
                        In effetti l'idea base sarebbe di sperimentare una gelatina colorata personale.. ed economica .. ma non ho avuto più tempo..se riesco a trovare il giusto modo di farla .. e funziona poi condivido come sempre..

                        Per questa gelatina..ancora in sperimentazione una "mano" di Dario.. sarebbe veramente gradita..
                        SiLvIa
                        quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                        http://esseemmepiu.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #27
                          Silvia, guarda che però i "ghiaccioli mosci", come li definisci tu, non andrebbero proprio in freeezer, ma solo in frigo. Me lo hanno detto in farmacia. Se li metti in freeezer durano molto di meno.
                          Silvana

                          www.doctordogs.org

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio
                            Silvia, guarda che però i "ghiaccioli mosci", come li definisci tu, non andrebbero proprio in freeezer, ma solo in frigo. Me lo hanno detto in farmacia. Se li metti in freeezer durano molto di meno.
                            .. sai cosa gli succede??? si rompe la plastica che li contiene o si esauriscono??
                            Sono troppo comodi ..
                            Ne ho un paio in frigo che metto intorno alle bottiglie tiepidine della tisana al finocchio.. (non posso metterla nella busta nel mio abbattitore) per evitare di creare sbalzi alla temperatura del frigo.. ..purtroppo le bottiglie bormioli non entrano nelle tasche da congelatore per bottiglie.. le faccio raffreddare nell'acqua fredda per evitare che si rompa il vetro..
                            Devo trovare delle bottiglie che chiudano ermetico in acciaio.. (ma esistono grandi?) sarebbe perfetto!!
                            SiLvIa
                            quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                            http://esseemmepiu.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #29
                              Silvia, lo ripeto: sei G E N I A L E!
                              ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                              ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                              La Polpetta Perfetta

                              Commenta


                              • #30
                                davvero un genio la Silvia, ma già me ne ero accorta

                                uso sempre il latte intero per fare la crema, compreso l'ultima volta, quella dove avevo messo anche il cioccolato, quando lo sbrodolo e' stato maggiore
                                ...fatti non foste a viver come bruti...

                                http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X