X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Cerrrrrto,la ricetta è di Rosvita (grazie Rosetta )

LIQUORE AL SAPORE DI COINTREAU
    1 lt di alcool a 95°
    1 arancia non trattata
    10 chicchi di caffè in grani
    0,6 lt di acqua
    600 g di zucchero
    Mettere l'alcool in un vaso capiente e legare con uno spago l'arancia al coperchio in modo tale che quest'ultima rimanga sospesa all'interno del recipiente senza toccare l'alcool stesso.
    Aggiungere il caffè e lasciare riposare 30 giorni.
    Quindi provvedere a comporre lo sciroppo con acqua e zucchero da aggiungere all'infuso (portare a bollore l'acqua, sciogliere lo zucchero, lasciar raffreddare e unire all'infuso).
    Lasciare riposare per altri 30 giorni, filtrare e riporre in bottiglie piccole

QUI trovi la discussione (e la foto dell'accrocco per tener sospesa l'arancia

Federica

Commenta

Cara Federica,

mi ispira molto questa tua ricetta di aperitivo: la trovo una ricetta molto raffinata.

Credo proprio che la preparerà anche io utilizzando arance e limone del mio giardino che sono sicuramente non trattati.

Come vino, ovviamente utilizzerà uno degli innumerevoli ottimi vini rosati di Puglia.

Grazie per la ricetta

Ciao

Giampaolo

Commenta

Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
        Cara Federica,

mi ispira molto questa tua ricetta di aperitivo: la trovo una ricetta molto raffinata.

Credo proprio che la preparerà anche io utilizzando arance e limone del mio giardino che sono sicuramente non trattati.

Come vino, ovviamente utilizzerà uno degli innumerevoli ottimi vini rosati di Puglia.

Grazie per la ricetta

Ciao

Giampaolo
        grazie Giampaolo,mi fa molto piacer sapere che la proverai
        (di rosati,il Salento,offre una discreta scelta specie di uve negramaro )
        Federica

Commenta

Pubblicato originariamente da *coral reef* Visualizza il messaggio

1 lt di alcool a 95°
          1 arancia non trattata
          0,6 lt di acqua
          600 g di zucchero
          Mettere l'alcool in un vaso capiente e legare con uno spago l'arancia al coperchio in modo tale che quest'ultima rimanga sospesa all'interno del recipiente senza toccare l'alcool stesso.
          Quindi provvedere a comporre lo sciroppo con acqua e zucchero da aggiungere all'infuso (portare a bollore l'acqua, sciogliere lo zucchero, lasciar raffreddare e unire all'infuso).

ora ti faccio inorridire...ho da almeno 5 mesi l'arancia sospesa dentro l'alcool. l'arancia all'apparenza pare perfetta e l'alcool è di un bel colore ambra.
          Se faccio adesso lo sciroppo credi che si possa bere?

non me ne avere. Me ne sono accorta solo stamattina
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

Commenta

Cinzia io credo che tu possa procedere tranquilla,in fondo si tratta di alcool.
            Hai sentitto che buon profumo?
            Federica

Commenta

Federica, che bella idea regalo!
              Grazie per aver condiviso!
              Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

1 lt di alcool a 95°
                1 arancia non trattata
                0,6 lt di acqua
                600 g di zucchero

L'ho fatto l'anno scorso, ma si sentiva troppo il caffè, quest'anno riduco da 10 a 3 - 4.

Ma è stato bevuto lo stesso
                La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi.
                Bertrand Russel

Commenta

Prova del rhum bianco,non invecchiato.
                  magari ne viene fuori un'ttima versione
                  Io avrei pensato, invece, al Cointreau o al Grand Marnier, per "rinforzare" anche il gusto d'arancia.
                  Che dici?
                  http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Istintivamente ho pensato anche io a quelli, ma poi mi è tornata in mente la sangria che ho fatto questa estate, a base di vino rosso e rhum, ed era proprio buonina
                    Sarà che a me il rhum piace sempre, a prescindere.

Commenta

Fiorella ha ragione,mi sa che un liquore come il Grand Marnier rafforzi l'intensità del profumo delle arance.

Barbara,se applichi le varianti,poi,mi fai sapere?
                      Federica

Commenta

Coral, questa mica è male....Mi stava scappando...Vedro' di dar la caccia alle arance...
                        www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Cinzia io credo che tu possa procedere tranquilla,in fondo si tratta di alcool.
                          Hai sentitto che buon profumo?
                          inebriante direi.
                          Stamattina ho fatto lo sciroppo di acqua e zucchero.
                          ho invasato e adesso riposa...Mi sono messa un post it nel frigo per farlo assaggiare tra un mese.
                          grazie. Federica!
                          Cinzietta
                          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                          Il forno incantato

Commenta

scrivilo sul calendario... i post it hanno il brutto vizio di perdersi
                            Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                            Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Mi piace! Domani lo faccio subito, grazie Federica.
                              Elena

Commenta

Grazie.
                                http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

Operazioni in corso..
                                X