X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
    Non so perché ma immagino che freddandoli presto lo zucchero non penetri bene nella frutta.
    Un conto è il gelato, un conto è per una cosa che si cuoce in pratica con il calore dello sciroppo. Se glielo freddi subito come si cuoce? Secondo me il rischio di fermentazione per una frutta mai cotta (se lo sciroppo si fredda subito non riesce a cuocerla) diventa alto.
    Anche la frutta sciroppata estiva che si fa senza cottura in realtà si tiene al sole in modo da sciogliere lo zucchero e passarlo nella frutta.
    Non diventa poi una conserva a rischio?
    Freddi subito.. per un barattolo di roba bollente di due kg.. è un parolone certo però è più veloce del lasciarlo a raffreddare a temperatura ambiente.. (peraltro l'ho già fatto per la marmellata di pesche perché avevo il lavandino occupato).
    Allora modifico così: nei tempi intermedi lascio raffreddare il barattolo lentamente e nella parte finale (dopo l'invasamento del prodotto finito).. lo faccio velocemente con l'acqua fredda..

    Non so perché ma mi piace seguire i tuoi consigli!!

    Per ora le marmellate che ho preparato e che sono venute molto buone sono o con frutta frullata.. o con fettine e pezzetti molto piccoli.. considera che 24 nello sciroppo anche se freddo sono tante.. se fermenta si dovrebbe gonfiare il tappo del barattolo giusto? Ho nascosto un paio di barattoli.. per provarne la durata.. ma la frutta non si fa fermentare per farci delle preparazioni???
    SiLvIa
    quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
    http://esseemmepiu.blogspot.com/

    Commenta


    • #17
      La frutta fermentata dà vita a alcol (basta pensare al vino - uva fermentata - o al sidro - mele fermentate).
      Io mica mi fido granchè dei miei consigli
      Sicuramente dipende anche dalla grandezza dei pezzi. Pezzi grandi richiedono tempi lunghi, pezzi piccoli hanno canditura (o semicanditura) veloce.
      Perà per stare tranquilli mi piacerebbe avere a che fare con qualcuno che se ne occupa di lavoro.

      Commenta


      • #18
        bel sistema, ma per il mio carattere mi verrebbe il mal di testa!!
        le mie marmellate seguono un altro percorso: poca frutta alla volta (max 1kg), zucchero in proporzione variabile, padella per fritti bassa, fiamma allegra.
        metto la frutta a riposare qualche ora con lo zucchero e una spruzzata di limone, poi cuocio a fiamma allegra. circa 30' e la marmellata è pronta, consistenza giusta. ah, e per riparare la cucina dagli schizzi (tanti), la fodero con carta di giornale.
        facile, veloce, empirica, non tecnologica, ma buonissima..
        comunque Silvia, sei una forza, ma quando te le inventi 'ste cose???
        I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

        La Tavola di Rita

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
          Oltre a buttarli in testa a mia suocera quando passa in cortile visto che se ne è disfatta dandoli a me come potrei usarli?


          approfitto per salutarti Adri

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Monica67 Visualizza il messaggio


            approfitto per salutarti Adri
            E io che pensavo volessi i miei cachi!
            (è arrivato,eh )
            La mia cucina

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da ritabuzz Visualizza il messaggio
              bel sistema, ma per il mio carattere mi verrebbe il mal di testa!!
              le mie marmellate seguono un altro percorso: poca frutta alla volta (max 1kg), zucchero in proporzione variabile, padella per fritti bassa, fiamma allegra.
              metto la frutta a riposare qualche ora con lo zucchero e una spruzzata di limone, poi cuocio a fiamma allegra. circa 30' e la marmellata è pronta, consistenza giusta. ah, e per riparare la cucina dagli schizzi (tanti), la fodero con carta di giornale.
              facile, veloce, empirica, non tecnologica, ma buonissima..
              comunque Silvia, sei una forza, ma quando te le inventi 'ste cose???
              Io uso più o meno lo stesso sistema.
              Faccio circa tre kg di frutta alla volta e uso una pentola alta, per evitare gli schizzi.
              La cottura, a fiamma bella viva, dura circa un quarto d'ora, mescolando sempre.
              La marmellata rimane di un bel colore e anche molto buona.

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
                Io uso più o meno lo stesso sistema.
                Faccio circa tre kg di frutta alla volta e uso una pentola alta, per evitare gli schizzi.
                La cottura, a fiamma bella viva, dura circa un quarto d'ora, mescolando sempre.
                La marmellata rimane di un bel colore e anche molto buona.
                con la pentola alta secondo me l'acqua della frutta evapora più lentamente. in padella mi sembra meglio, schizzi a parte! certo, fare la marmellata in una padella è pochissimo ortodosso, ma se funziona..
                ah, e il colore è quasi naturale, stamattina ho aperto un barattolo di fichi, ed è bella giallo ambra, no marroncina come mi veniva una volta(fichi bianchi), poi il sapore è proprio quello della frutta d'origine..
                I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                La Tavola di Rita

                Commenta


                • #23
                  Rita hai provato con i paraschizzi? Evapora lo stesso, ma conci meno peggio la cucina.
                  E per la marmellata se non uso il calderone di rame dell'home page di coqui anche io preferisco utilizzare una padella.

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
                    Io uso più o meno lo stesso sistema.
                    Faccio circa tre kg di frutta alla volta e uso una pentola alta, per evitare gli schizzi.
                    La cottura, a fiamma bella viva, dura circa un quarto d'ora, mescolando sempre.
                    La marmellata rimane di un bel colore e anche molto buona.
                    Ma con questo sistema la marmellata dura? Se non è invasata bollente ed il tappo non fa il vuoto..non so
                    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                    Karol Wojtyla
                    www.giuliocodega.it

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da MariaCristina Visualizza il messaggio
                      Ma con questo sistema la marmellata dura? Se non è invasata bollente ed il tappo non fa il vuoto..non so
                      Rita è una certezza .. e poi la marmellata dura non solo per il vuoto.. ma anche per lo zucchero ed il po' di acido (limone) che contiene..

                      Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                      E io che pensavo volessi i miei cachi!
                      io li vorrei ma sei troppo lontana.. qui tutti adoriamo i cachi..
                      SiLvIa
                      quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                      http://esseemmepiu.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da MariaCristina Visualizza il messaggio
                        Ma con questo sistema la marmellata dura? Se non è invasata bollente ed il tappo non fa il vuoto..non so
                        Ti riferisci al mio metodo, Mariacristina ?
                        Io ho descritto solo il procedimento della cottura, ovviamente poi invaso bollente in vasi scaldati nel forno.

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
                          Ti riferisci al mio metodo, Mariacristina ?
                          Io ho descritto solo il procedimento della cottura, ovviamente poi invaso bollente in vasi scaldati nel forno.

                          Sono proprio distratta... avevo memorizzato il metodo di Rita e pensavo si riferisse a lei.. e ti ha pure quotato.. ogni tanto perdo qualche colpo.. pardon...
                          mi sto preoccupando seriamente..
                          SiLvIa
                          quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                          http://esseemmepiu.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #28
                            eccomi! invaso la marmellata bollente, dopo aver passato i vasetti -in genere bormioli- con un po' di grappa. non mi chiedete la ratio, forse un'idea di disinfezione, mah!!mi è venuta così tanti anni fa e continuo. li capovolgo e lascio raffreddare. poi, come l'ultima marmellata di prugne, mi accorgo la mattina dopo che un vasetto non era ben chiuso, e ho trovato marmellata colata ovunque..
                            I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                            La Tavola di Rita

                            Commenta


                            • #29
                              Ecco, l'ho appena detto che scrivo su Coqui per il mio tornaconto
                              Questo topic è un bell'esempio
                              Grazie Silvia! e Rita e Barbara
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

                              Commenta


                              • #30
                                ma deduco da quanto dite che voi non sterilizzate le marmellate dopo invasate?(a parte il capovolgimento dei vasetti...)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X