X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pubblicato originariamente da Adriano Visualizza il messaggio
    Davvero bello, e che bella foto!

    Non c'è niente da fare, voi donne con la digi c' avete un'altra mano...
    Macchè, guarda, è una dannazione con la mia compattina! Le tue foto sono luminose ed invogliano solo a guardarle! Per non parlare dei contenuti... Grazie...

    Commenta


    • Fatto anche io. Dosi di Cansado ma ho diviso l'impasto in due, uno Stollen è fuori a maturare, uno lo stiamo mangando (è che ero scettica sulla riuscita, volevo assaggiarlo prima di rischiare di portarne a tavola uno riuscito male a Natale). Solito problema col mio forno scalmanato: in pochi minuti brucia l'esterno senza cuocere... la prossima volta comincio usando solo il fondo del forno, vediamo se evito l'inconveniente. Nonostante questo, il sapore è ottimo (non ho idea di quale sia il vero sapore dello Stollen, non so se il mio è uguale, comunque è buono) ma non è cresciuto niente. In più ha perso la forma. Aspetto l'esperimento di Adriano sulla versione con la ricotta così copio, magari lo faccio con le albicocche e i mirtilli tanto per cambiare.

      Commenta


      • Pubblicato originariamente da Pastry chef Visualizza il messaggio
        Le tue foto sono luminose ed invogliano solo a guardarle!
        sulle mie foto è meglio soprassedere...è giusto il minimo della decenza.

        Me lo diceva Paoletta, voi donne avete un'altro gusto nel comporre la scena della foto,nello scegliere la giusta luce ed inquadratura, e sono perfettamente d'accordo.

        Io ho grandissime difficoltà nel disporre l'oggetto da fotografare e alla fine risulta tutto un po" alla rinfusa, mi accorgo sempre "dopo" che c'è qualcosa che non va e se lo correggo e ne faccio un'altra, esce sempre un'altra cosa

        Commenta


        • Forse, in effetti, è proprio un discorso di "vezzosità " femminile nel trovare l'abbinamento, la caccavella, l'accessorio "giusto"... Poi, ti dirà , l'ultima cosa che uno/a abbia voglia di fare dopo essersi piacevolmente sobbarcato/a l'intera preparazione di un lievitato o un dolce e star lì a pensare a queste quisquilie... ma è noto che anche l'occhio voglia la sua parte... Cmq, non è per piaggeria ma, con la schiettezza che mi contraddistingue, trovo tu abbia operato una strardinaria evoluzione fotografica... questa è o non è una meraviglia!?! Assolutamente sì... ed è soltanto una tra le innumerevoli altre!

          Commenta


          • Per non far perdere la forma è sufficiente mettere intorno allo stollen un foglio di carta da alluminio piegato come se fosse un nastro bello largo e fermato ai lati anche con un punto della spillatrice..

            p.s....idea trovata su una rivista...non è farina del mio sacco..
            Elisabetta

            Commenta


            • Pubblicato originariamente da Adriano Visualizza il messaggio
              Ciao Paprika, tutto bene?

              Stollen pure tu?
              Adriano, ormai lo Stollen è entrato a far parte dei miei dolci natalizi e non lo mollo più
              "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

              Commenta


              • ho una domanda per Rosalbaer l'impastatrice usare il gancio a foglia mi dice qual'è? Io ho il gancio k è quello?

                Commenta


                • scusa adriano la mia ignoranza la farina w 300 e la manitoba?

                  Commenta


                  • Pubblicato originariamente da lucianad Visualizza il messaggio
                    scusa adriano la mia ignoranza la farina w 300 e la manitoba?
                    No, ma puoi utilizzare anche una manitoba di tipo commerciale.

                    Commenta


                    • Pubblicato originariamente da lucianad Visualizza il messaggio
                      ho una domanda per Rosalbaer l'impastatrice usare il gancio a foglia mi dice qual'è? Io ho il gancio k è quello?
                      foglia e kappa sono la stessa cosa, dentro c'e' la K ma fuori e' a forma di foglia.
                      Rosalba Fucciolo

                      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                      Commenta


                      • Pubblicato originariamente da Adriano Visualizza il messaggio
                        La sera prima ho preparato un poolish
                        Il mattino dopo ho preparato un preimpasto... Ho lasciato gonfiare poi ho impastato... Ho raccolto a palla e dopo 40' messo in frigo.
                        Il mattino successivo ho messo l'impasto a temp. ambiente e lasciato una mezza giornata...
                        Ho messo a lievitare al caldo fino ad un aumento di ca il 50% di volume... ed infornato
                        Adriano, vorrei provare la tua ricetta, ma non sono sicura di aver capito bene i tempi di lavorazione.
                        Il preimpasto quanto si fa gonfiare? Una mezz'oretta?
                        Ponendo che finisci di impastare in mattinata (così mi sembra di capire) fino all'indomani mattina l'impasto resta in frigo 16/18 ore??
                        Il giorno seguente, dopo la formatura definitiva, orientativamente quanto tempo hai lasciato lievitare?

                        Grazie
                        Enza

                        Commenta


                        • Pubblicato originariamente da s_enza_pretese Visualizza il messaggio
                          Adriano, vorrei provare la tua ricetta, ma non sono sicura di aver capito bene i tempi di lavorazione.
                          Il preimpasto quanto si fa gonfiare? Una mezz'oretta?
                          Ponendo che finisci di impastare in mattinata (così mi sembra di capire) fino all'indomani mattina l'impasto resta in frigo 16/18 ore??
                          Il giorno seguente, dopo la formatura definitiva, orientativamente quanto tempo hai lasciato lievitare?

                          Grazie
                          Ciao Enza, tutto bene?
                          Li sto rifacendo ora per regalarli e, come puoi vedere, si fanno le ore piccole.

                          Il preimpasto del mattino ci mette 30 - 40', a metà mattinata l'impasto è concluso e si mette in frigo, raccogliendolo a palla stretta.

                          Il giorno successivo ci mette un bel po" a tornare lavorabile, oggi ho formato verso le 17 e la prima infornata l'ho fatta alle 23. Se hai fretta, cerca di tenerlo sui 26°.

                          Commenta


                          • Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
                            Sono felice che vi piaccia.
                            Marco, ce la vedresti una salsina di accompagnamento?

                            Commenta


                            • una domanda banale...se il marzapane lo stendessi sull'impasto arrotolando il tutto come fosse un rotolo ....a me personalmente nn piace trovare tutta quella pallina di marzapane ma distribuito....forse

                              Commenta


                              • e non mettercelo affatto, lo stollen normale non prevede il marzapane. Attorno assolutamente no
                                http://www.uaar.it
                                http://www.cicap.org/new/index.php
                                http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X