X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• vitaminas73
    ha risposto
    Brava Federica che lo hai ricordato, io lo farò nel ponte di Sant'Ambrogio in montagna come da tradizione e dovrei fare anche il vin d'orange
    Quest'anno vorrei mettere anche il marzapane nel centro come da ricetta tradizionale

Lascia un commento:

• franca1958
    ha risposto
    Neanche sulla mia :Stollen di Cansato accompagnato dalla Sacher per il figlio che mangia solo dolci al cioccolato

Lascia un commento:

• feffe
    ha risposto
    tiro su questo post... così iniziamo a preparare gli ingredienti... sulla mia tavola di Natale ormai non può mancare

Lascia un commento:

• MarisaC
    ha risposto
    Non ho mai fatto lo stollen ma quest'anno mi sono capitati a tiro questi "biscotti" i stollenberge e allora partecipo con questi.

In pratica è lo Stollen sotto forma di biscotti.

STOLLENBERGE

100g di scorza di limone candita a cubetti
    100g di scorza d'arancio candita a cubetti
    125g di uvetta ammollata nel rum
    250g di farina
    8g di lievito chimico
    75g di zucchero
    vaniglia
    1 uovo
    100g di burro atemperatura ambiente
    125g di quark (nel blog ha usato fromag blanc) ( io philadelphia )

Inoltre 150g di burro e zucchero a velo per finire (ecco, io questo passaggio io non l'ho fatto perchè non mangiandoli tutti subito l'idea del burro esterno per tanto tempo non mi piaceva, ho coperto solo con lo zucchero a velo).

Scaldare il forno a 180°.

Mescolare tutti gli ingredienti e con l'aiuto di uno o due cucchiai formare dei mucchietti grandi come una noce o poco più ( si vede l'idea nella quarta foto ) appoggiandoli su una teglia da forno coperta di cartaforno.

Infornare per 12 minuti

Far fondere il burro spennellare i biscotti caldi e coprire di zucchero a velo, far freddare.

Chiudere in una scatola e aspettare una settimana prima di consumare.

Variante ai canditi:
    28/12/2015, 16:23
    Scusate mi sono scordata di dire che nei stollenberge di frutta candita e uvetta io ne ho messe di meno e secondo me bastano lo stesso.
    70g per ciascuno di limone e arancio, al posto del limone che è difficile da trovare per me ho messo cedro e l'uvetta sui 90g
    Ultima modifica di MarisaC; 06/12/2016, 16:09.

Lascia un commento:

• vitaminas73
    ha risposto
    Finalmente ieri sono riuscita a farlo , ho usato la ricetta di Cansado e ha fatto 1 dose e mezza ..ne son venuti 1 piccolo 1 medio e 1 grande ....dal profumo penso siano venuti meglio che lo scorso anno ma lo saprò solo a Natale !
    p.s. la foto è orrenda scusate
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.

Lascia un commento:

• feffe
    ha risposto
    Ho sempre fatto la ricetta di Cansado col lievito x dolci. É veloce da fare... Il primo anno sono andata alla cieca anche io, non avevo mai assaggiato uno Stollen... Fu un successo. Piacque a tutti. Da allora lo faccio sempre.

Lascia un commento:

• *coral reef*
    ha risposto
    Hai ragione, Fede, ma essendo una preparazione che prevede tempo e impegno, e non sapendo se piacerá a me e ai miei, desisto sempre.
    Dovrei assaggiarlo ma nn mi capita mai l'occasione..

Lascia un commento:

• feffe
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
    ormai è una tradizione ..insieme al vin d'orange
    anche per me ormai fanno parte della tradizione... non mancano mai a Natale :-)

dovete provarlo... siete ancora in tempo

Lascia un commento:

• Jodie
    ha risposto
    Io lo compro al Lidl e mi piace. Non conosco altri, però, quindi non so dire se è il vero Stollen. E' sicuramente un dolce che incontra i miei gusti.

Lascia un commento:

• vitaminas73
    ha risposto
    io avrei dovuto farlo ieri ma ho dovuto rimandare , lo farò spero domani sera ormai è una tradizione ..insieme al vin d'orange

Lascia un commento:

• IlariaC
    ha risposto
    Nemmeno io...

Lascia un commento:

• *coral reef*
    ha risposto
    Ma sai che non l'ho mai fatto ne assaggiato?

Lascia un commento:

• feffe
    ha risposto
    In ritardo ma lo Stollen di Marco non poteva mancare...
    appena uscito dal forno e dopo averlo ricoperto di burro e zucchero.
    Volevo farne due più piccoli ma alla fine ho seguito quello che diceva Marco... uno stollen unico, bello grande...
    e ora è fuori al fresco... in attesa del pranzo di Natale...

20151208_154647.jpg 20151208_155212.jpg

Lascia un commento:

• nespola
    ha risposto
    Brava Fede.

Lascia un commento:

• federica_pozzi
    ha risposto
    Porto su.... Per lo stollen, per il Natale, per Cansado...

Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X