X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pasta frolla con strutto

Help pls!! Vorrei fare una crostata che mangerà anche una persona intollerante al latte e derivati, per cui niente burro.
    Posso usare lo strutto al posto del burro o dite che si sentirà molto il sapore dello strutto?
    Mi date eventualmente una ricetta?
    Grazie mille

la pasta frolla della pastiera e delle sfogliatelle frolle per tradizione è fatta con lo strutto.
    QUI la ricetta di Rosaria

anche la cassata al forno ha la frolla con lo strutti QUI la ricetta di Cindy
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

Commenta

qui da noi si fa abitualmente la frolla con lo strutto, per l'involucro della cassata al forno e per una serie di biscotti e pasticcini.
      Lo strutto non si sente affatto e la consistenza è friabilissima e croccante.

questa è di Ro_si(l'autrice della pasta da rosticceria):
      1 kg di farina 00
      250 strutto
      350 zucchero 2 uova
      1/2 bustina di lievito per dolci
      5 gr di ammoniaca
      scorza grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale
      100/120 gr di acqua
      usare secondo la ricetta che vuoi e cuocere in forno a 180°, finché non prende colore.
      this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

ti confermo anche io che la frolla fatta con lo strutto è molto molto buona!

Commenta

La frolla con lo strutto è meravigliosa

Commenta

Io aggiungo che è più frolla con lo strutto che col burro!
            Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
            Elzen

Commenta

Grazie mille per le informazioni. Siete sempre preziose!!!

Commenta

Dolly, se puoi procurati dello strutto buono, io lo compro in panificio. Trovo che quello del super, almeno le due marche che ho provato, sappia di fritto e di maiale.

Commenta

Possibile trovarlo anche presso qualche macelleria ?
                  L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Commenta

Nelle regioni dove si usa molto probabilmente si trova anche in macelleria, quello fresco fatto dagli stessi macellai, dove sto io anche in macelleria si trova quello industriale, stesse marche del supermercato.

Commenta

Bho, io l'ho fatto con le indicazioni di Giampaolo, ed è venuto una meraviglia. Bianco candido come la neve ed assolutamente inodore. A proposito, quanto lo posso conservare?

Commenta

Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
                        quanto lo posso conservare?
                        Anche due anni se sta in frigo ben coperto.
                        Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                        Elzen

Commenta

La frolla fatta con lo strutto è,in assoluto,la migliore per me che ne ho fatto scorpacciate di quella di mia madre! Cerca uno strutto buono,questo è molto importante,ma ce n'è uno industriale di Modena che non è male.
                          Annamaria

Commenta

Operazioni in corso..
                          X